Autunno in Barbagia 2014 a Lula – Dal 3 al 5 Ottobre

Il secondo appuntamento di questo weekend con Autunno in Barbagia 2014 è quello di Lula, dove dal 3 al 5 Ottobre 2014 il paese barbaricino aprirà le proprie cortes ai visitatori portandoli alla scoperta di un ricco itinerario storico-culturale ed eno-gastronomico assolutamente da non perdere.

Lula è un comune di circa 1500 abitanti in provincia di Nuoro. Il Paese è incorniciato dalle due cime gemelle di Punta Catirina e Punta Turuddò, alte entrambe 1127 metri, ed il suo territorio si sviluppa in un’area di grandi bellezze naturalistiche ai piedi del gigante calcareo del Mont’Albo.

Il territorio di Lula è ricco di reperti di interesse storico, come le straordinarie domus de janas risalenti al periodo del Neolitico, che localmente vengono chiamate “concheddas”, alcune delle quali sono state scavate nella roccia vicino alla miniera di Sos Enattos probabilmente già utilizzata dai protosardi. Sempre al Neolitico appartengono le splendide grotte che troviamo nel Mont’Albo adattate ad usi religiosi e funerari, come quella di Sos Omines agrestes. La zona presenta alcuni incantevoli villaggi nuragici, delle torri nuragiche che troviamo sugli aspri rilievi del territorio e tombe dei giganti.

Nel XIX secolo ha avuto notevole rilievo la produzione industriale delle miniere di Sos Enattos, Guzzurra, e Arghentaria, situate appena fuori dal Paese e che erano già state utilizzate dai Romani per l’estrazione dell’argento e della galena. Dal 2001 le miniere di Lula sono entrate a far parte del Parco Geominerario della Sardegna, riconosciuto dall’UNESCO per il grande valore storico, culturale e naturalistico.

Per maggiori informazioni sul paese di Lula è possibile visitare la pagina ad esso dedicata sul Sito Ufficiale di Autunno in Barbagia: Lula – Cuore della Sardegna

Autunno in Barbagia a Lula 2014

Autunno in Barbagia a Lula 2014

Ecco qua di seguito il programma di Autunno in Barbagia 2014 a Lula:

Venerdì 3 ottobre 2014

Ore 16.00 – Apertura cortes e domos: alla scoperta di un ricco itinerario storico-culturale ed eno-gastronomico.
Ore 17.00 – ‘Cocorico racconta – Spettacolo di burattini’ di S’Arza Teatro scrittura scenica e regia di R. Foddai – piazza Costituzione.
Ore 20.30 – Presentazione e proiezione del documentario ‘Prussiera: Storie di Lula e di miniera’ di A. Sanna e U. Siotto – piazza Costituzione.
Dalle ore 9.00 alle 13.00 – Visite guidate a Sos Enathos, sito del Parco Geominerario, Storico e Ambientale della Sardegna, importante esempio di archeologia industriale mineraria.

Sabato 4 ottobre 2014

Ore 10.00 – Apertura cortes e domos: alla scoperta di un ricco itinerario storico-culturale ed eno-gastronomico.
Ore 10.00 – Presentazione del costume tradizionale di Lula – Domo cumonale vetza via R. Falqui.
Dalle ore 10.00 alle 12.30 – Laboratori e giochi in lingua sarda: Su Giogu de s’Arga, It’Est e Litura animada de su Cane Gonariu e su Gatu Sidore con i ragazzi della scuola primaria a cura dell’Ufficio Linguistico territoriale – Istituto S. Deledda, corso A. Gramsci.
Dalle ore 16.00 alle 18.00 – Bio Sono io ‘Dall’antico al moderno, dal passato al futuro, giocando con le risorse del nostro territorio’ a cura di Veranu S.a.s. – Centro di Educazione Ambientale e alla Sostenibilità Julia, piazza Costituzione.
Ore 16.00 – Presentazione del costume tradizionale di Lula – Domo cumonale vetza via R. Falqui.
Dalle ore 18.30 – Esibizione itinerante per le vie del centro storico dei cori polifonici ‘Voches e Ammentos’ di Galtellì, ”Prama ‘e Seda” di Dorgali, dei tenores ‘San Gavino’ di Oniferi, e ‘Supramonte’ di Orgosolo e del gruppo Sos Cambales di Irgoli.
Dalle ore 8.30 alle 18.00 – Visite guidate a Sos Enathos, sito del Parco Geominerario, Storico e Ambientale della Sardegna, importante esempio di archeologia industriale mineraria.

Domenica 5 ottobre 2014

Ore 9.30 – Apertura cortes e domos: alla scoperta di un ricco itinerario storico-culturale ed eno-gastronomico.
Ore 10.00 – Presentazione del costume tradizionale di Lula – Domo cumonale vetza via R. Falqui.
Dalle ore 10.00 – Esibizione itinerante lungo le vie del centro storico ”Gruppo Tamburini e trombettieri Sa Sartiglia” di Oristano.
Dalle ore 10.30 alle 12.30 – Bio Sono io ”Dall’antico al moderno, dal passato al futuro, giocando con le risorse del nostro territorio” a cura di Veranu S.a.s. presso Centro di Educazione Ambientale e alla Sostenibilità Julia, piazza Costituzione.
Ore 16.00 – Presentazione del costume tradizionale di Lula – Domo cumonale vetza via R. Falqui.
Dalle ore 16.00 – Esibizione itinerante lungo le vie del centro storico ”Gruppo Tamburini e trombettieri Sa Sartiglia” di Oristano.
Dalle ore 20.00 – ”Sardegna Canta in piazza” – piazzale Loreto.
Dalle ore 8.30 alle 18.00 – Visite guidate a Sos Enathos, sito del Parco Geominerario, Storico e Ambientale della Sardegna, importante esempio di archeologia industriale mineraria.

Autunno in Barbagia a Lula 2014 - Mappa

Autunno in Barbagia a Lula 2014 – Mappa

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.