32^ Edizione della Sagra della Polenta di Arborea – Domenica 19 Ottobre 2014

Domenica 19 Ottobre 2014 si svolgerà ad Arborea la 32^ Edizione della Sagra della Polenta. L’evento viene organizzato della Pro Loco di Arborea in collaborazione con il Comune di Arborea. ed alla partecipazione dei Comuni di Zevio, Villorba e Mortegliano, oltre alla Polisportiva Catena di Villorba, che tornano graditi ospiti di questo evento.

La polenta, in una terra come quella di Arborea popolata da veneti, emiliani, friulani, romagnoli e sardi provenienti da varie province, non poteva non costituire un momento per un incontro collettivo che per la prima volta, nel Novembre del 1982, si svolse nella borgata di Luri, a base di polenta, “osei” e luganega. L’evento in quella prima occasione richiamò migliaia di persone e la Pro Loco decise di inserire con la manifestazione inserendola all’interno nel suo calendario annuale di attività promozionali  del territorio di Arborea, della sua economia, delle sue produzioni e delle tradizioni.

Sagra della polenta di Arborea (fonte Pro Loco Arborea)

Sagra della polenta di Arborea (fonte Pro Loco Arborea)

La manifestazione prenderà il via alle ore 9 di Domenica 19 Ottobre 2014 con l’allestimento degli stand in piazza Maria Ausiliatrice ad Arborea e proseguirà con la vendita della polenta e con lo svolgimento della Sagra. La Sagra della Polenta oggi è uno tra i principali e caratteristici eventi gastronomici che aprono la stagione autunnale. Per i cultori della tradizione sarà possibile acquistare  direttamente dai produttori la farina per la polenta prodotta da mais “Marano” che viene coltivato ad Arborea.

Alle ore 12 nel piazzale dei Salesiani inizieranno le degustazioni nel percorso enogastronomico “Polenta e vini sardi”, preparate con la collaborazione del comune di Zevio, ed il tutto allietato dalla fanfara dei bersaglieri di Domusnovas protagonisti di un apposito raduno.

Alle ore 16 la Sagra della Polenta si sposta in Piazza Maria Ausiliatrice con la partecipazione dei comuni ospiti, dove avrà luogo l’esibizione dei bersaglieri.

Alle ore 19 chiusura della manifestazione con l’atteso concerto di Cristina Fois e Chiara Sarais con Feminas Tour 2014.

La Sagra della Polenta di Arborea sarà animata da oltre cento volontari della Pro Loco, impegnati nelle fasi di allestimento logistico, nella preparazione della polenta e nella sua distribuzione nelle caratteristiche ciotole rigorosamente in terracotta (dette “sa scivedda”) che sarà possibile acquistare negli appositi stand.

Il presidente della Pro Loco, Paolo Sanneris, invita per l’occasione a trascorrere ad Arborea una giornata diversa per scoprire una comunità ed una realtà economica e sociale che ha riunito ragioni e interessi produttivi diversi: agricoltura e zootecnia, turismo, pesca ed un sistema di servizi avanzati ancorati ai valori fondamentali della terra e dell’ambiente. Un doveroso grazie va agli amici di Zevio (VR), paese gemellato con Arborea, per avere concorso alla buona riuscita dell’evento.

Per maggiori informazioni: Pro Loco di Arborea

Sagra della polenta di Arborea 2014 manifesto

Sagra della polenta di Arborea 2014

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.