Sagra delle Olive 2014 – A Villamassargia dal 17 al 19 Ottobre

Dal 17 al 19 Ottobre 2014 si svolgerà a Villamassargia la Sagra delle Olive. La manifestazione si svolgerà nello storico parco di ulivi “S’Ortu Mannu” ed è un’ottima occasione per passare in allegria e in pace con la natura uno degli ultimi weekend del mese di Ottobre! Nel corso delle tre giornate sarà possibile assaggiare le famose olive di Villamassargia, ma anche assistere a spettacoli, visitare le esposizioni dell’artigianato locale, degustare i prodotti enogastronomici locali ed anche assistere alle pariglie acrobatiche dei Cavalieri di San Ranieri di Villamassargia.

Villamassargia è un comune di 3.684 abitanti in provincia di Carbonia-Iglesias, situato nella regione dell’Iglesiente. A circa 4 chilometri di distanza dal centro del paese troviamo un bellissimo bosco di maestosi ulivi plurisecolari chiamato “S’Ortu Mannu” che oggi è un parco pubblico. All’interno del Parco troviamo Sa Reina (in sardo La Regina), ovvero il più grande ulivo del Parco che ha una circonferenza alla base di ben 16 metri. Sembra che Sa Reina sia l’ulivo più grande di tutto il Mediterraneo. L’oliveto “S’Ortu Mannu” ha un’estensione di circa 12 ettari e ad oggi conserva circa settecento ulivi secolari che vennero innestati fra il 1300 e il 1600.

"S'Ortu Mannu" - Sa Reina

“S’Ortu Mannu” – Sa Reina

Il programma della manifestazione, che è possibile consultare nell’immagine allegata a questo articolo, prevede per la giornata di Venerdì 18 Ottobre delle attività didattiche per i bambini delle scuole di Villamassargia, mentre la fiera agroalimentare e delle attrezzature agricole si svolgerà nelle giornate di Sabato 19 e Domenica 20 Ottobre. Nelle giornate di sabato e domenica non mancheranno i punti di ristoro dove sarà possibile effettuare delle degustazioni enogastronomiche delle specialità locali che vedranno come protagonista principale le Olive ed il rinomato olio d’oliva.

La Sagra delle Olive di Villamassargia si concluderà nella giornata di Domenica 20 Ottobre con l’esibizione equestre di pariglie acrobatiche a cura dei Cavalieri di San Ranieri di Villamassargia che prenderà il via alle ore 15.30.

Sagra delle Olive 2014 - A Villamassargia dal 17 al 19 Ottobre

Sagra delle Olive 2014 – A Villamassargia dal 17 al 19 Ottobre

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.