Wine and Sardinia – Concorso enologico a Sorgono

Wine & Sardinia, evento inaugurale del progetto We & Sardinia, è un concorso enologico che nasce con lo scopo di proporre un accurato e inedito confronto fra le varietà enologiche della Sardegna, promuovendo la cultura vitivinicola “made in Sardinia” nel mondo. Wine & Sardinia si concluderà con le premiazioni che si terranno a Sorgono il 25 e 26 Ottobre 2014 in occasione di Autunno in Barbagia “Sa ‘innenna” 2014.

Nell’ambito del programma di eventi “Sa ‘innenna 2014” (La vendemmia), l’Associazione Pro Loco Sorgono, quale organismo ufficialmente autorizzato dal Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Sorgono, organizza e bandisce la prima edizione del Concorso enologico regionale “Wine & Sardinia”, allo scopo di presentare al mercato globale l’eccellenza enologica regionale Sarda, e contestualmente, incentivare le aziende del settore a creare un riferimento qualitativo di alto livello, caratterizzato da prodotti di origine certificata. Il concorso è aperto a tutte le cantine e produzioni enologiche presenti nel territorio regionale e si propone in particolare di:

  • Valorizzare i vini qualitativamente migliori, favorendone la conoscenza e l’apprezzamento;
  • Stimolare le categorie interessate al miglioramento del prodotto;
  • Orientare il consumatore nella scelta dei vini predetti offrendo a questi visibilità a carattere nazionale e internazionale.

I vincitori del concorso Wine & Sardinia saranno eletti da una giuria di livello ed estrazione internazionale che sarà chiamata a valutare le migliori eccellenze regionali del comparto.

Wine and Sardinia - Concorso enologico a Sorgono

Wine and Sardinia – Concorso enologico (foto Wine and Sardinia)

Tornando al progetto We & Sardinia, si tratta di una sorgente di idee e progetti dedicati alla diffusione globale di tutto quanto viene “fatto in Sardegna”. We & Sardinia nasce non a caso nel centro della Sardegna, l’omphalos, il luogo simbolico di raccolta delle energie creative, delle storie trapassate, della generosa quanto severa geografia millenaria che non cessa di suggerire nuovi percorsi umani e culturali. Alla base del progetto c’è il desiderio condiviso e la volontà di sperimentare una gestione lungimirante, creativa, sostenibile delle risorse naturali e culturali della Sardegna. We & Sardinia vuole essere un modello virtuoso che, a partire dal riconoscimento del valore della terra e della sua Storia, delle competenze di donne e uomini a essa profondamente legati, sappia connettere il nuovo al vecchio secondo una mentalità aperta al dialogo e al confronto con le esperienze di altri luoghi, perfino lontanissimi.

We & Sardinia vuole parlare della Sardegna al Mondo, lo suggerisce il nome anglofono che richiama, per assonanza, il “Sea and Sardinia” di D. H. Lawrence, di quando approdò, a bordo di una locomotiva fumante nel gennaio del 1921, al capolinea di Sorgono, lasciando a memoria della gente locale il ricordo dolceamaro di un passaggio così illustre e simbolico, di ciò che sarebbe potuto essere del racconto a prima mano, se nel cuore delle persone vi fosse instillato un piglio più favorevole alla scoperta. Da ciò, da questa virgola nel tempo, da questa sospensione del racconto che Lawrence tacque proseguendo verso la Barbagia, è nata l’idea dell’organizzazione “We and Sardinia”. Ripartire da dove non fu, aggiungendo quel che potrà essere, avendo ben chiare l’identità, il senso di appartenenza, l’attaccamento, il duro lavoro che abbia a frutto il bene dell’immagine e il piacere di esportare ovunque pregio, competenza, manufatti, beni, valori.

Wine and Sardinia - Concorso enologico a Sorgono

Wine and Sardinia – Concorso enologico a Sorgono

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.