Su Prugadoriu 2014 a Seui – Dal 31 Ottobre al 2 Novembre

Dal 31 Ottobre al 2 Novembre 2014 si svolgerà a Seui la 18^a edizione della Sagra de “Su Prugadoriu“. Nel corso dei 3 giorni della manifestazione, come da tradizione, saranno previsti vari e interessanti convegni, escursioni guidate nel territorio comunale, visite alla struttura museale, musica in piazza e nei locali del bellissimo centro storico di Seui. Nei “Mangasinus” verranno proposti ai visitatori tutti i prodotti enogastronomici locali di altissima qualità, con degustazione degli stessi, ed i prodotti artigianali della tradizione seuese.

Ma l’evento clou di questa edizione di “Su Prugadoriu” sarà la riscoperta della maschera tipica di Seui, che non usciva dagli anni 40 del secolo scorso, e cioè S’URTZU E SA MAMULADA. Prima della sfilata della maschera, prevista per le ore 22 di Venerdì 31 Ottobre 2014,  lungo le vie del centro storico ,alle 17.30 , presso il centro polivalente in via torino, ci sarà la presentazione ufficiale con la relazione di Dennis Mura che illustrerà i caratteri della stessa e i significati dei riti pagani che rappresentava.

Nell’occasione verrà presentata anche la pubblicazione “S’URZU e SA MAMULADA” che è una ricerca storica e testimoniale con le interviste a cittadini di Seui più anziani che ancora ricordano l’evento.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.