#CagliariScienza14: Festival della Scienza di Cagliari 2014 – Dal 4 al 9 Novembre

Mancano poche ore al via del VII Festival della Scienza di Cagliari che dal 4 al 9 Novembre 2014 verrà ospitato dal Centro culturale Exmà e la Biblioteca Comunale del Parco Monte Claro. Sarà l’occasione per conoscere la scienza in modo semplice e accattivante, una manifestazione nel corso della quale si susseguiranno appuntamenti con la fisica, la chimica, le scienze naturali, la matematica raccontate con una ricca varietà di linguaggi e attività per coinvolgere grandi e piccini, scuole e famiglie, ricercatori e semplici cittadini.

Il Festival della Scienza di Cagliari è un evento unico in Sardegna che nel corso degli anni ha riscosso sempre maggiore successo. Basti pensare che nelle passate edizioni hanno partecipato alla manifestazione una media di 12.000 visitatori (nel 2013 si sono superate le 14.000 presenze) accorsi a Cagliari per vivere insieme agli organizzatori la loro passione per le Scienze. Il Festival è organizzato in collaborazione con la Biblioteca Provinciale di Cagliari e ha il patrocinio della Commissione Italiana per l’Unesco e del Comune di Cagliari.

Il tema dell’edizione 2014 sarà “La Scienza ci aiuta“, un progetto articolato su tre tematiche principali:

1) La scienza ci aiuta a leggere: le sezioni sono interamente dedicate alla promozione alla lettura, anche se tutto il progetto è permeato da proposte culturali che provengono dalla lettura di testi di saggistica e/o di divulgazione e ne promuovono la diffusione alle varie fasce di età e ai diversi livelli di conoscenza.

2) La scienza ci aiuta a comprendere: le sezioni sono dedicate a mostre, laboratori interattivi e laboratori didattici.

3) La scienza ci aiuta a comunicare: le sezioni sono dedicate a dialoghi con gli esperti, seminari, tavola rotonda, animazioni, teatro, poesia.

Di questi temi si parlerà durante il Festival con una ricca varietà di linguaggi e di attività, coniugando le discipline scientifiche con quelle umanistiche e artistiche e facendo salva l’unità della cultura di cui la scienza è parte fondante, il tutto attraverso conferenze, dibattiti, laboratori, spettacoli e animazioni saranno piacevoli e insolite occasioni di crescita culturale.

L’inizio della manifestazione è previsto per Martedì 4 Novembre alle ore  9 con i primi laboratori, mentre nella giornata di Domenica 9 Novembre la chiusura del Festival sarà affidata alla musica ed al Concerto di Chiusura del Festival.

Questi sono i numeri per la settima edizione del Cagliari FestivalScienza:

– oltre 50 gli ospiti accolti per raccontare la scienza con una ricca varietà di linguaggi
– 78 gli appuntamenti in programma
– 22 postazioni differenti tra laboratori e percorsi botanici e naturalistici
– 8 le realtà museali e di ricerca aperti al pubblico in occasione del festival

Per visionare il fitto calendario di eventi programmati per il Festival della Scienza di Cagliari 2014 vi invitiamo a visitare il sito web ufficiale della manifestazione: Eventi Programmati Festival della Scienza di Cagliari 2014

VII Festival della Scienza di Cagliari - Dal 4 al 9 Novembre 2014

#CagliariScienza14: Festival della Scienza di Cagliari 2014

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.