Autunno in Barbagia 2014 a Ovodda – Dal 7 al 9 Novembre

Il secondo appuntamento del weekend con Autunno in Barbagia 2014 è quello di Ovodda dove dal 7 al 9 Novembre 2014 gli abitanti di questo splendido paese barbaricino apriranno le Cortes ai visitatori. Nel corso della giornate nel centro storico del paese sarà possibile assistere alle dimostrazioni di arti e mestieri, visitare le esposizioni delle lavorazioni artigianali del sughero, del granito, di pelli e cuoio, dei costumi tradizionali e delle launeddas. Non mancheranno le degustazioni dei prodotti tipici locali tra cui il fiore sardo DOP ed i dolci tipici locali e del pane fressa. Le giornate saranno allietate da balli e canti della tradizione ovoddese che accompagneranno i visitatori durante la scoperta delle Cortes.

Ovodda è un comune di 1.651 abitanti in provincia di Nuoro situato nella parte centrale della provincia, ai piedi del monte Orohole, della catena del Gennargentu. Ovodda è inserita nell’ambito territoriale della Comunità montana “Barbagia Mandrolisai”. Fanno parte del territorio di Ovodda le località Sa ‘orrada e Su Ghirone, conosciute in tutto il mondo per la qualità del granito.

I territori del Comune di Ovodda rientrano nel Parco Nazionale del Gennargentu e spaziano dai rilievi meridionali alle valli formate dai fiumi Tino (a ovest), Taloro (a nord) e Aratu (a est). Le bellezze del suo patrimonio naturalistico rendono Ovodda la meta ideale per gli amanti dell’escursionismo che possono scegliere tra numerosi sentieri alla scoperta di oasi naturali e importanti resti archeologici.

Ovodda è conosciuto come il paese di centenari che ha saputo custodire le proprie tradizioni secolari tra cui la più famosa è quella di su Mercuris de lessia (Mercoledì delle ceneri). I monumenti più antichi che si incontrano nel territorio sono le numerose domus de Janas, tra cui quella di S’Abba Bogada vicino alla fontana omonima. Due menhir mantengono la loro posizione originaria vicino al rio Aratu che, per la presenza dei monumenti, viene chiamato in questo tratto rio Perdas fittas. All’epoca nuragica risalgono 4 tombe dei giganti (Donnovegoro, Govolo Sa Heresia, Lopéne, Nieddio) e una decina di nuraghi di cui i meglio conservati sono il Nuraghe Campus con una torre di 5 metri, quello di Finonele a sud-est dell’abitato, e di Osseli intorno al quale si distinguono i muri delle capanne del villaggio nuragico che affiorano dalla vegetazione.

Il bellissimo centro storico di Ovodda è caratterizzato dalle tipiche case in granito dotate di corti interne. Le abitazioni tradizionali erano realizzate a uno o due piani: al piano terra vi era la cucina con, al centro, il classico focolare usato sia per riscaldarsi che per cucinare. La camera da letto si trovava a fianco della cucina o al piano superiore realizzato con travi in legno a cui si accedeva tramite una scala in legno.

Per maggiori informazioni sul paese di Ovodda potete visitare la pagina ad esso dedicata sul sito ufficiale di Autunno in Barbagia: Ovodda – Cuore della Sardegna

Abbiamo storie per accompagnare gli ospiti in un viaggio sempre piacevole.
Coloriamo le piazze con vivaci murales e rendiamo più dolci le giornate con le nostre mandorle.

Autunno in Barbagia 2014 a Ovodda – Dal 7 al 9 Novembre

Autunno in Barbagia 2014 a Ovodda – Dal 7 al 9 Novembre – Mappa

Ecco qua di seguito i programma completo di Autunno in Barbagia 2014 a Ovodda:

Venerdì 7 Novembre 2014

Ore 16.00 – Inaugurazione della manifestazione.
Apertura delle cortes con i bambini di ovodda: “Bibliobus libri itineranti” e laboratori manuali: “Fare il pane” a cura dell’amministrazione comunale, della CSB di Nuoro e della Proloco di Ovodda.

Sabato 8 Novembre 2014

Ore 10.00 – Apertura delle cortes.
Ore 10.30 – Centro di Aggregazione sociale – Casa del Pane – via Taloro – “Sas massarias de su pane” – Mostra degli oggetti del pane a cura della ProLoco di Ovodda.
Ore 11.00 – Sala Consiliare – Convegno: “Gli scrigni della storia – Il Patrimonio Archeologico di Ovodda” a cura dell’Amministrazione Comunale.
Ore 14.30 – Centro di Aggregazione sociale – Casa del Pane, via Taloro – “Sa o^tta de su Pane” giornata di sensibilizzazione al consumo del pan’è fressa. Dimostrazione di preparazione e cottura del pane nel forno a legna e degustazione a cura dell’Associazione Turistica Pro-Loco di Ovodda.

Per tutta la giornata: arti e mestieri nel cuore del centro storico – esposizione delle lavorazioni artigianali del sughero, granito, pelli e cuoio, costumi tradizionali, delle launeddas e dei prodotti tipici locali del fiore sardo DOP, dei dolci tipici e del pane fressa.
Balli e canti della tradizione ovoddese accompagneranno i visitatori durante la scoperta delle cortes, a cura dei gruppi folk Oro’hole – Tenores Chimbe Quintales.

Domenica 9 Novembre 2014

Ore 10.00 – Apertura delle Cortes
Ore 10.30 – Centro di Aggregazione sociale – Casa del Pane – via Taloro – “Sas massarias de su pane” – Mostra degli oggetti del pane a cura della ProLoco di Ovodda.
Ore 14.30 – Centro di Aggregazione sociale – Casa Del Pane – via Taloro – “Sa o^tta de su Pane” giornata di sensibilizzazione al consumo del pan’è fressa – Dimostrazione di preparazione e cottura del pane nel forno a legna e degustazione a cura dell’Associazione Turistica ProLoco di Ovodda. Durante la giornata verranno preparate particolari pietanze da chef esperti di prodotti tipici locali.
Ore 16.00 – via Spanu – “Su a^ntiu de sas ba^divas” a cura della Compagnia Teatrale Barberi e del Coro Polifonico Zente Sarda di Ovodda.

Per tutta la giornata: arti e mestieri nel cuore del centro storico – esposizione delle lavorazioni artigianali del sughero, granito, pelli e cuoio, costumi tradizionali, delle launeddas e dei prodotti tipici locali del fiore sardo DOP, dei dolci tipici e del pane fressa.
Balli e canti della tradizione ovoddese accompagneranno i visitatori durante la scoperta delle Cortes, a cura dei gruppi folk Oro’hole – Oleri – Coro Polifonico Zente Sarda – Tenores Chimbe Quintales.

Da visitare

Via Vittorio Emanuele – Punto informazioni Associazione turistica Proloco – Mostra dei Centenari e Mostra mercoledì delle Ceneri a cura dell’Associazione Turistica ProLoco di Ovodda.
Via Vittorio Emanuele – I foglietti della fortuna de sos minores de Orohole “A ^ie no arrisca, non pisca!” – a cura del Gruppo Folk Oroho’le.
Via Dettori – Antico Mulino – dimostrazione della Macinazione a cura dell’amministrazione comunale.
Via Mannu – Riproduzione del “Presepe in costume sardo” a cura di Mattu Annarella.
Via Taloro – Centro di Aggregazione sociale – “Sa o^tta de su Pane” giornata di sensibilizzazione al consumo del pan’è fressa – Dimostrazione di preparazione e cottura del pane nel forno a legna e degustazione a cura dell’Associazione Turistica Proloco e del comune.
Via Sassari – “Mostra di pittura Siti Archeologici del Territorio di Ovodda”.
Via Spanu – “Nussos e gustos de sa co^ina de mannai” e “Sos ammanios de su pane” a cura della Compagnia Teatrale Barberi e del’Associazione Turistica ProLoco di Ovodda.
Vie del paese – Mostra fotografica itinerante “Sas ^arenzias” a cura di Liborio Vacca e del Centro Commerciale Naturale.
Loc. Sa Terrarba di Toni Soru – Ricordi del passato.

Autunno in Barbagia 2014 a Ovodda – Dal 7 al 9 Novembre

Autunno in Barbagia 2014 a Ovodda – Dal 7 al 9 Novembre

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.