Autunno in Barbagia 2014 a Nuoro – Dal 14 al 16 Novembre

Torna anche questo weekend il classico appuntamento con Autunno in Barbagia 2014. Dal 14 al 16 Novembre 2014 gli abitanti di Nuoro apriranno le proprie Cortes ai visitatori per raccontare le loro storie e per ripercorrere le tracce di un passato glorioso, ma anche per scoprire le meraviglie del presente.

Nuoro è considerata città simbolo della cultura e delle tradizioni sarde, tanto che tra Ottocento e Novecento acquisì il titolo di “Atene sarda” per via dell’attività di grandi scrittori, artisti, musicisti e intellettuali. Le numerose testimonianze archeologiche del territorio costituiscono una grande ricchezza per la conoscenza dell’antica civiltà sarda: tra i siti più rappresentativi vi è quello di Noddule dove sono conservati un nuraghe complesso racchiuso da tre torri, una Tomba dei giganti e una fonte sacra. Il Museo Archeologico Nazionale offre un’interessante esposizione del ricco patrimonio rinvenuto nella provincia di Nuoro a partire dal Neolitico fino all’Alto Medioevo. Inoltre Nuoro è anche sede dell’Istituto Superiore Regionale Etnografico che gestisce l’importante Museo della Vita e delle Tradizioni Popolari Sarde in cui sono rappresentati il modo di vivere e la cultura materiale degli isolani (abbigliamento, maschere, alimentazione, strumenti musicali).

Nuoro si trova nel cuore della Sardegna, custodita da Su Monte come lo chiamano affettuosamente i nuoresi. Sospeso tra passato e presente il Monte Ortobene è il più rilevante monumento naturale del territorio comunale. Racchiuso tra il rio Marreri e il fiume Cedrino sfoggia solenni torrioni e pinnacoli separati da gole scoscese e circondati da incantevoli valli.  Il territorio circostante è formato da boschi di lecci, roverelle e querce, in mezzo ai quali si svelano le numerose sorgenti tra cascatelle e piccoli torrenti. La vegetazione si alterna tra macchia fitta e boschi dove si incontrano il corbezzolo, il ginepro, il cisto, il lentischio e l’olivastro.

Nuoro ha dato i natali alla grande Grazia Deledda, scrittrice Premio Nobel per la Letteratura nel 1926, ma fu anche la patria di illustri artisti come Antonio Ballero e Giovanni Ciusa Romagna. Alcune loro opere, insieme a quelle dei più prestigiosi maestri dell’arte sarda del Novecento sono custodite nel rinomato MAN (Museo d’Arte provincia Nuoro) che organizza numerosi eventi tra cui importanti mostre temporanee e rassegne d’arte contemporanea.

Per maggiori informazioni sul paese di Nuoro potete visitare la pagina ad esso dedicata sul sito ufficiale di Autunno in Barbagia: Nuoro – Cuore della Sardegna

Abbiamo storie per ripercorrere le tracce di un passato glorioso e scoprire le meraviglie del presente.
Dall’alto, il Redentore osserva la vita ripetersi, in ogni respiro, ogni sussulto, ogni nuovo desiderio di esplorare il futuro.

Autunno in Barbagia 2014 a Nuoro – Dal 14 al 16 Novembre

Autunno in Barbagia 2014 a Nuoro – Dal 14 al 16 Novembre – Mappa

Ecco qua il programma completo di Autunno in Barbagia 2014 a Nuoro:

Venerdì 14 Novembre 2014

Dalle ore 18.00: Apertura cortes e butecas de Nùgoro, botteghe artigiane e studi artistici, musei, gallerie d’arte e luoghi di culto
Casa Sulis, via Alberto Mario
Dalle 16.00: Mostra fotografica “Sa Cresia, s’Andala e su Tempus” Nuoro, Fede, Festività e Architettura religiosa”, a cura del gruppo Nugòro Eris e Oje. Presso Centro Polifunzionale, via Roma
Ore 20.00: Concerto Gruppo Menhir, a cura dell’Associazione 7 giorni su 7 nuoresi. Giardino Sezione Sarda Biblioteca S.Satta (casa Buscarini)
Dalle 16.00: Esposizione e degustazioni prodotti tipici Bio.
Ore 19.00: concerto del Coro di Nuoro a cura dell’Assoc. Bio Project di Nuoro.

Sabato 15 Novembre 2014

Via Ballero (da incrocio Via Malta a via dell’Ulivo)
Dalle ore 9.00: “Sas Carrelas de sos traballos”, a cura del Centro Commerciale Naturale di via Ballero e della Provincia di Nuoro (CSL).
Dalle ore 10.00: Apertura cortes e butecas de Nùgoro, botteghe artigiane e studi artistici, musei, gallerie d’arte e luoghi di culto.
Ex Mercato Civico, piazza Mameli
Dalle 10.00: Mostra “Le mani delle donne” a cura dell’Comitato Imprenditoria Femminile della Camera di Commercio di Nuoro.
Mostra micologica a cura del Micologo Renato Brotzu. “Lo Chef Consiglia”- laboratorio teorico-pratico sui funghi in cucina a cura dell’Assoc. Alleanza Cuochi Slow Food. Laboratori di ricamo delle “Frandas” (grembiuli), di Organetto e di Ballo Tradizionale a cura del Gruppo Folk Ortobene. Mostra di abbigliamento tradizionale (Battesimo, Matrimonio, Funebre). Inaugurazione esposizioni ore 10.30.
Ore 18.00: “Sonadores” – musiche della tradizione sarda eseguite dagli allievi della scuola Civica di Musica di Nuoro.
Giardino Sezione Sarda Biblioteca S.Satta (casa Buscarini)
Dalle 10.00: Esposizione e degustazioni prodotti tipici Bio. Pranzo con prodotti Bio.
Ore 15.30: Laboratorio di riciclo carta e plastica per bambini.
Ore 19.30: Cena con piatti della tradizione e concerto, a cura dell’Associazione Bio Project di Nuoro.
Centro Polifunzionale, via Roma
Dalle 10.00: Personale d’arte degli artisti contemporanei Francesco Alpigiano e Francesca Cossellu a cura dell’Assoc. Madriche. 2^ Mostra Regionale Del Coltello Artigianale Sardo, a cura dell’Assoc. 7 giorni su 7 nuoresi.
Dalle 18.00: Rassegna di Canto a Tenore. Concerto dei Blue Emotion a cura dell’Assoc. 7 giorni su 7 nuoresi. Inaugurazione Mostre Ore 11.00.
Casa Ciusa, via Chironi
Dalle 10.00: “L’Arte di creare – dalla tradizione all’innovazione” – Esposizione manufatti artistici. Inaugurazione Ore 11.30.
Casa Sulis, Via Alberto Mario
Dalle 10.00: Mostra fotografica “Sa Cresia, s’Andala e su Tempus”, Nuoro, Fede, Festività e Architettura religiosa” a cura del Gruppo Nugoro Eris e Oje. Inaugurazione ore 12.00.
Casa del Parco Grazia Deledda, via Grazia Deledda
Dalle 10.00: Il mondo magico di Grazia Deledda, letture scelte per bambini e adulti e… degustazione, a cura dell’ Assoc. Culturale “I Segni delle Radici”.
Vecchio Santuario N.S. delle Grazie, via le Grazie
“Sa Cresia, s’Andala e su Tempus – Nuoro, Fede e Architettura religiosa” con visite guidate curate dall’Architetto Tonino Porcu, a cura del Gruppo Nugòro Eris e Oje.
Casa Pinna, via Le Grazie
Dalle 10.00: Maia fattoria didattica e Sociale” la vita delle api e il miele. Esposizione e vendita di miele. Aism – Associazione italiana Sclerosi multipla: attivià di sensibilizzazione e informazione. Ente Musicale di Nuoro promozione attività e proiezione documentari.

Domenica 16 Novembre 2014

Ex Mercato Civico, piazza Mameli
Dalle 10.00: Mostra “Le mani delle donne” a cura del Comitato Imprenditoria Femminile della Camera di Commercio di Nuoro.
Mostra micologica e a cura del Micologo Renato Brotzu. “Lo Chef Consiglia”- laboratorio teorico-pratico sui funghi in cucina a cura dell’Assoc. Alleanza Cuochi Slow Food. Laboratori di ricamo delle “Frandas” (grembiuli), di Organetto e di Ballo Tradizionale a cura del Gruppo Folk Ortobene. Mostra di abbigliamento tradizionale (Battesimo, Matrimonio, Funebre).
Ore 18.00: “La Preghiera, l’Amore, la Danza nel canto popolare” Canti eseguiti dal Complesso Vocale di Nuoro a cura della Prof. Franca Floris.
Giardino Sezione Sarda Biblioteca S.Satta (casa Buscarini)
Dalle ore 10.00: Esposizione e degustazioni prodotti tipici Bio
Ore 11.30: Antichi giochi in cortile.
Ore 12.00: Pranzo con piatti della tradizione.
Ore 16.30: Balli sardi con accompagnamento di organetto.
Ore 19.30: Cena con piatti della tradizione e intrattenimento musicale.
Centro Polifunzionale, via Roma
Dalle 10.00: Personale d’arte degli artisti contemporanei Francesco Alpigiano e Francesca Cossellu a cura dell’Assoc. Madriche.
2^ Mostra Regionale Del Coltello Artigianale Sardo, a cura dell’Assoc. 7 giorni su 7 nuoresi.
Casa Ciusa, via Chironi
Dalle 10.00: “L’Arte di creare, dalla tradizione all’innovazione” – Esposizione manufatti artistici.
Casa Sulis, via Alberto Mario
Dalle 10.00: Mostra fotografica “Sa Cresia, s’Andala e su tempus – Nuoro, Fede, Festività e Architettura religiosa”. Esibizione dei Tenores Janna Bentosa e lettura poesie, a cura del Gruppo Nugoro eris e Oje.
Casa del Parco Grazia Deledda via Grazia Deledda
Ore 10.00: Il mondo magico di Grazia Deledda, letture scelte per bambini e adulti e… degustazione, a cura dell’ Assoc. Culturale “I Segni delle Radici”.
Vecchio Santuario N.S. delle Grazie
“Sa Cresia, s’Andala e su tempus – Nuoro, Fede, e Architettura religiosa” con visite guidate curate dall’Architetto Tonino Porcu, a cura del Gruppo Nugòro Eris e Oje.
Casa Pinna, via delle Grazie
Dalle 10.00: “Maia fattoria didattica e Sociale” La vita delle api e il miele. Esposizione e vendita di miele. Aism – Associazione italiana Sclerosi multipla: attività di sensibilizzazione e informazione. Ente Musicale di Nuoro promozione attività e proiezione documentari.

Visite da non perdere:

Cortes e tappe con il coinvolgimento di Artigiani del ferro, del legno, tessuti antichi.
Prodotti locali quali formaggio,miele, vino ecc.
Mostre fotografiche e di pittura e artistiche
Creazioni artistiche in ferro battuto, ceramica, materiali di riciclo e tessili.
Santuario N.s. delle Grazie – via delle Grazie.
Casa Pinna – via delle Grazie.
Ex Mercato Civico – Piazza Mameli.
Casa Ex ASL via Ferracciu.
Centro Polifunzionale – via Roma.
Casa Sulis – via Alberto Mario.
Casa dei Contrafforti – piazza San Carlo.
Casa Ciusa – via Chironi.
Casa dell’Atelier – via Sassari.
Casa del Parco Grazia Deledda – via G. Deledda
E tanto altro lungo tutto il percorso……..

Autunno in Barbagia 2014 a Nuoro – Dal 14 al 16 Novembre

Autunno in Barbagia 2014 a Nuoro – Dal 14 al 16 Novembre

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.