Autunno in Barbagia 2014 ad Olzai – Dal 21 al 23 Novembre

Torna anche questa settimana l’appuntamento con Autunno in Barbagia 2014 con due tappe di avvicinamento al gran finale di questa stupenda manifestazione che come ogni anno sta portando migliaia di visitatori in giro per la Barbagia. Uno dei due appuntamenti di questa settimana è quello di Olzai, dove dal 21 al 23 Novembre 2014 gli abitanti del paese apriranno le proprie Cortes ai visitatori per mostrare la lavorazione e la degustazione dei pani tipici di Olzai negli antichi forni del paese, per mettere in mostra le antiche chiese in pietra del paese e per scoprire la bellezza dell’antico mulino ad acqua.

Olzai è un paese di circa 900 abitanti che fa parte della Barbagia di Ollolai, incorniciato dai monti e affacciato su un’incantevole valle, è il luogo ideale per intraprendere un’escursione. Attraverso sentieri, carrarecce e vecchie mulattiere si possono raggiungere le cime dei rilievi circostanti da cui godere di suggestivi panorami che spaziano dai monti del Gennargentu alla valle del fiume Tirso.

Appena fuori dal paese di Olzai si può visitare l’ultimo mulino ad acqua ancora funzionante chiamato Su mulinu bezzu: costruito nell’Ottocento in conci di granito, rappresenta un bell’esempio di architettura pre-industriale e documenta l’importante attività della lavorazione del grano nella storia di Olzai. Il mulino è immerso nella natura, circondato da splendidi alberi secolari: lecci, querce, sughere e macchia mediterranea tra cui si rivelano piccole sorgenti.

Nel Comune di Olzai troviamo anche tracce evidenti del passaggio delle antiche civiltà. Tra Bronzo Medio e Recente fu eretta l’imponente tomba dei giganti di S’ena de sa vacca chiusa da un enorme lastrone in pietra che per lungo tempo ha identificato il monumento come dolmen. La struttura muraria della camera realizzata a filari e i resti dell’esedra sono tipici delle tombe dei giganti più recenti per cui gli studiosi ritengono che la copertura sia stata aggiunta in un secondo momento forse prelevata da un dolmen vicino. La presenza dell’antica civiltà sarda nel territorio di Olzai è testimoniata dai resti di ben 17 nuraghi censiti all’inizio del Novecento. Non lontano dal Paese si trova il nuraghe Su Puddu e più a sud quelli di Erchiles, Oritti, sos Pranos e Portoni, mentre avvicinandosi al centro abitato si incontrano i nuraghi di Comiddo, Lenuie e Ludurioe.

Leggende locali narrano di antichi tesori nascosti sul monte Gulana dove fu eretto, forse in epoca bizantina, l’ antico castello di cui oggi rimane testimonianza solo sui libri.

Per maggiori informazioni sul paese di Olzai potete visitare la pagina ad esso dedicata dal sito ufficiale di Autunno in Barbagia: Olzai – Cuore della Sardegna

Abbiamo storie per ammirare le imponenti montagne del Gennargentu. Tra le tante chiese e le memorie di pietra, scoprirete anche il nostro antico mulino ad acqua, forte di granito e di vita.

Autunno in Barbagia 2014 ad Olzai - Dal 21 al 23 Novembre

Autunno in Barbagia 2014 ad Olzai – Dal 21 al 23 Novembre

Ecco qua di seguito il programma completo di Autunno in Barbagia 2014 ad Olzai:

Venerdi 21 Novembre 2014

Ore 15,00 – piazza “Su Nodu Mannu” apertura delle Cortes, punto informazioni e accoglienza.
Ore 15,30 – presentazione del libro di Grazia Dore “Villaggio” e altri racconti.

Sabato 22 Novembre 2014

Lavorazione e degustazione dei pani tipici di Olzai (Su pane fresa e pane modde) negli antichi forni del paese.
Ore 10,00 – cerimonia di premiazione degli artisti della 2° biennale dell’incisione italiana presso salone casa Mesina. Nell’antico mulino idraulico nel Rio Bisine: tecniche ed esempi di molitura del grano “Capelli” coltivato nei campi di Olzai. Nell’antica sede della Società di Mutuo Soccorso del Bestiame di Olzai, in piazza Sant’Antonio: lavorazione dell’asfodelo ed esposizione di antichi manufatti di uso comune della tradizione contadina, a cura della Pro Loco Bisine. Apertura dei punti di ristoro dislocati in diverse Cortes nel centro storico con somministrazione di prodotti e piatti tipici locali.
Dalle ore 15,00 – animazione nel centro storico con l’esibizione degli allievi del corso di organetto della scuola civica di musica dell’Unione dei Comuni Barbagia.

Domenica 23 Novembre 2014

Lavorazione e degustazione dei pani tipici di Olzai (Su pane fresa e pane modde) negli antichi forni del paese. Nell’antico mulino idraulico nel Rio Bisine: tecniche ed esempi di molitura del grano “Capelli” coltivato nei campi di Olzai.
Nell’antica sede della Società di Mutuo Soccorso del Bestiame di Olzai, in piazza Sant’Antonio: lavorazione dell’asfodelo ed esposizione di antichi manufatti di uso comune della tradizione contadina, a cura della Pro Loco Bisine.
Apertura dei punti di ristoro dislocati in diverse cortes nel centro storico con somministrazione di prodotti e piatti tipici locali.
Dalle ore 15,00 – animazione nel centro storico con l’esibizione degli allievi del corso di organetto della scuola civica di musica dell’Unione dei Comuni Barbagia, del Coro polifonico di Olzai.

Da visitare:

Casa Mesina: Mostra 1° Biennale dell’Incisione Italiana Carmelo Floris, con quaranta opere realizzate da maestri dell’arte incisoria italiana.
Retablo della Pestilenza (XV sec.), chiesa Santa Barbara.
Retablo (XV sec.), chiesa Sant’Anastasio.
Chiesa parrocchiale di San Giovanni (XVII sec.)
Antico mulino idraulico nel Rio Bisine, con dimostrazione della molitura del grano “Capelli” coltivato nel territorio di Olzai.
Casa Museo Carmelo Floris – via Sant’Anastasio.
Pinacoteca Carmelo Floris – piazza San Giovanni.
Sala Consiglio comunale – “Omaggio a Olzai”, dipinti a olio di Enrico Piras.
“Sa domo de dottor Franziscu Dore” – via Regina Margherita, con visite guidate nella casa dell’onorevole Francesco Dore, a cura di Lorenzo Dore.
Mostra delle “Medaglie Sacre dal 1600 al 1900”, a cura di Enrico Piras.
Per tutta la durata della manifestazione, un trenino percorrerà le vie del centro storico agevolando gli spostamenti dei visitatori .
Servizio navetta per visita all’antico mulino ad acqua.

Autunno in Barbagia 2014 ad Olzai - Dal 21 al 23 Novembre

Autunno in Barbagia 2014 ad Olzai – Dal 21 al 23 Novembre

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.