Paolo Piras presenta “Bravi & Camboni” al DriMcafè di Oristano – Domenica 23 Novembre 2014

Domenica 23 Novembre 2014 sarà ospite del DriMcafè di Oristano lo scrittore e giornalista Paolo Piras che nell’occasione presenterà agli ospiti della caffetteria letteraria il suo libro “Bravi & Camboni“. Nelle pagine del libro Paolo Piras compie un excursus divertito nella mitologia pop per definizione, quella calcistica, rievocando le storie di alcuni dei personaggi che hanno fatto la storia calcistica del Cagliari. In Bravi & Camboni” non si parla solo dei campioni che hanno vestito la maglia rossoblù, ma anche i dei “brocchi” che nello slang cagliaritano sono chiamati appunto “camboni“.

Il libro merita sicuramente la lettura perchè è troppo facile (ed a volte scontato) parlare solo di campioni, mentre è assai più difficile conservare e tramandare l’epica dei memorabili “camboni“, quegli scarponi volenterosi che negli anni hanno collezionato svarioni e figuracce che sono avvolti nelle leggende da bar. La storia calcistica del Cagliari, fatta di brevi glorie e lunghi periodi di purgatorio, è una galleria di eroi e bidoni, di gesta e di disastri e di tanti gregari che purtroppo sono stati ingiustamente dimenticati. Tra calciatori, presidenti ed allenatori Paolo Piras riporta alla memoria trentatré ritratti per altrettanti tipi umani, uniti nell’idea ostinata che un altro calcio sia possibile.

L’evento è fissato per le ore 19 al DriMcafè, in via Cagliari 316 ad Oristano, e nel corso della serata dialogheranno con l’autore Giuseppe Meloni de L’Unione Sarda e Nicola Pinna de La Stampa.

Paolo Piras presenta "Bravi & Camboni" al DriMcafè di Oristano

Paolo Piras presenta “Bravi & Camboni” al DriMcafè di Oristano

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.