Carrelas in Festa 2014 a Banari – Sabato 13 e Domenica 14 Dicembre

Sabato 13 e Domenica 14 Dicembre 2014 a Banari (Sassari) si rinnova l’appuntamento con “Carrelas in Festa. Artes, Trastes e… Sabores”. La manifestazione, che festeggia quest’anno la sua sesta edizione, da qualche anno è diventata, sotto la spinta dell’amministrazione comunale, la vetrina privilegiata delle tradizioni e del folklore del paese, è stata organizzata da un gruppo di giovani locali. La buona riuscita dell’iniziativa è garantita come sempre dalla partecipazione di tutto il paese e delle associazioni locali: Su Cunsordu Banaresu, l’U.S. Banari, la Biblioteca e Ludoteca comunale, la Fondazione Logudoro Meilogu. Museo d’arte contemporanea FLM.

Carrelas in Festa” è una festa di saperi e sapori tipici della tradizione banarese, accompagnata da sonorità e proposte culturali originali in grado di soddisfare i gusti di grandi e piccini. Nel corso delle due giornate della manifestazione i visitatori potranno assistere dal vivo alla preparazione di formaggio e dolci con la possibilità di degustare olio, pane, pasta, zafferano, formaggio, salumi, marmellate, liquori, dolci e altri piatti tradizionali. A fare da degna cornice al tutto le varie esposizioni artigianali: ceramiche, tappeti, manufatti in pelle, feltro, legno, gioielli, maschere tradizionali di Mamoiada e tanto altro.

La manifestazione inizierà alle ore 15 di Sabato 13 Dicembre 2014 con l’inaugurazione degli stands ed un brindisi di benvenuto offerto a tutti gli espositori e ospiti presenti.

Partendo dall’artigianato e dalle specificità eno-gastronomiche banaresi presenti negli stands, nel corso della due giorni sarà possibile compiere un piccolo viaggio anche nell’artigianato dell’intera isola. Numerose le mostre ed esposizioni predisposte per l’occasione. Presso l’Aula Consiliare: “Enrico Berlinguer e la Sardegna, le foto del grande leader”. Presso il Museo d’Arte contemporanea della Fondazione Logudoro-Meilogu la mostra: “Ogni opera d’arte è figlia del suo tempo” mentre il settecentesco Palazzo Solinas, sede della locale biblioteca, ospiterà un’esposizione di artigianato tessile della Sardegna con manufatti di Nule, Alghero, Aggius, i lavori artigianali di Noe Clo e le sculture di Lorenzo Pes. Sempre a palazzo Solinas si potranno ammirare i lavori di Nèula gioielli, di “Le sognatrici” e la domenica mattina si potrà assistere alla vestizione del costume di Banari. Lungo il percorso sarà possibile ammirare anche la mostra: “La mia Banari”, una serie di disegni realizzati dai bambini della ludoteca comunale che hanno ritratto il paese coi loro occhi. Di sicuro interesse appare inoltre la mostra: “L’icona. Cammino verso Dio”, di Antonella Cargiaghe. Altro appuntamento da non perdere sarà la proiezione, in anteprima nazionale, del film-documentario: “Janas, storie di donne, telai e tesori”.

Carrelas in Festa 2014 a Banari

Carrelas in Festa 2014 a Banari – Itinerari

Banari, entrato quest’anno a far parte dei Borghi autentici d’Italia, ha il piacere di ospitare a “Carrelas” altri due borghi della Sardegna con i loro prodotti più rappresentativi: la “Selleria Spanu” di Santulussurgiu e la cooperativa tessile “Prof. Cannas” di Aggius.

Numerose saranno poi le esibizioni previste nel suggestivo scenario del centro storico: il repertorio tradizionale dei canti dei padroni di casa di “Su Cuncordu Banaresu“, il gruppo di ballo “Arbeschere”, Gioacchino Raffone con cornamusa e zampogna, “love Pina” spettacolo di teatro danza a cura di Leonarda Catta, “La discesa dei giullari” di Gurdulù teatro, la performance di “Le sognatrici” con Paola Cassano e Gianfranco Cossu, lo spettacolo-sfilata “Le vie dell’arte” con le artigiane Gurusele, Nitael e la sezione moda del Liceo Artistico di Sassari con l’accompagnamento musicale di Manuel Rossi Cabizza e la direzione artistica di Leonarda Catta.

Nella mattinata di Domenica 14 Dicembre 2014 si potrà anche scegliere di partecipare ad una pedalata ecologica organizzata dai Truma Bikers, o di fare un’escursione naturalistica organizzata da Full outdoor sports per sperimentare il Nordic walking; sarà operativo inoltre un laboratorio per la realizzazione della rete a filet. Per i più piccoli l’Associazione “Millumì” propone un laboratorio di marionette e “le sognatrici” un laboratorio di collage.

Per la giornata di Domenica è inoltre previsto un servizio navetta per la visita guidata alla chiesa ed al romitorio della Madonna di Cea, situati a qualche chilometro dal paese.

Saranno due giornate intense e ricche di appuntamenti per un fine settimana all’insegna della cultura, del buon cibo, dell’arte e dell’artigianato.

Per informazioni:
carrelasinfesta@gmail.com
www.facebook.com/carrelas.infesta

Carrelas in Festa 2014 a Banari

Carrelas in Festa 2014 a Banari

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.