Due cagliaritani e la loro Stampante 3D per la pasta del futuro di Barilla

Danilo Spiga e Luis Fraguarda sono due product designer cagliaritani che grazie a Vortipa si sono classificati al secondo posto di un contest promosso da Barilla in collaborazione con Thingarage. Il contest era rivolto a tutti coloro che sono attivi nell’ambito della stampa 3D e la richiesta era quella di trovare e creare nuove forme di pasta che potessero sfruttare al meglio le potenzialità della stampa 3D.

Il titolo del contest era “PrintEat”, ed è stato lanciato da Barilla, in collaborazione con il portale Thingarage (start-up italiana co-fondata da Antonio Tiseo, una piattaforma di crowdsourcing per il design industriale), ed ha visto la partecipazione di 216 progetti (che hanno coinvolto più di 530 designer) provenienti da oltre 20 nazioni di tutto il Mondo. In palio c’erano 2.400€ messi sul piatto da Barilla (800€ a testa per i primi 3 progetti classificati). L’obiettivo di questa iniziativa era quello di trovare delle nuove forme di pasta che in futuro possano sfruttare nel migliore dei modi le potenzialità della stampa 3D. Per questo sono venute fuori delle forme di pasta piuttosto particolari e rivoluzionarie rispetto a quelle che normalmente siamo abituati a vedere.

“PrintEat”, un contest lanciato da Barilla in collaborazione con Thingarage

“PrintEat”, un contest lanciato da Barilla in collaborazione con Thingarage

Il contest è stato vinto dal progetto “Rosa“, un concept di pasta sviluppato dal designer industriale francese Loris Tupin di Maxilly sur Léman. Al terzo posto troviamo “Lune“, progetto del designer italiano Alessandro Carabini sviluppato in collaborazione con lo studio parigino Abaco.

Come anticipato, al secondo posto troviamo due giovani product designer cagliaritaniDanilo Spiga e Luis Fraguarda. Il loro progetto si chiama “Vortipa” ed il loro concept di pasta è basato sulla morfologia di un vortice che, capovolto, ricorda in qualche modo la forma di un albero di Natale.

Le idee proposte dai tre vincitori del concorso saranno usate in futuro da Barilla per la realizzazione di nuovi prodotti dell’azienda emiliana.

"Vortipa" di Danilo Spiga e Luis Fraguarda - Barilla

“Vortipa” di Danilo Spiga e Luis Fraguarda

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.