Fab Lab Olbia – The opening – Sabato 31 Gennaio 2015

Oggi vi parliamo di Fab Lab in Sardegna. In particolare per questa volta dedichiamo le nostre pagine al Fab Lab Olbia che nella giornata di Sabato 31 Gennaio 2015 si presenta al pubblico per la prima volta.

Il fondatore del Fab Lab Olbia è Antonio Burrai che in questa avventura è accompagnato da Silvano, Paolo e Francesca. Il Fab Lab Olbia nasce (è nato in uno scantinato) dall’idea di un gruppo di amici accomunati dalla passione di “fare cose” (make things) senza paura di sporcarsi le mani.

È fondamentale partire da uno scantinato, fa curriculum. (Antonio Burrai)

Ma prima di presentare l’evento, riprendiamo da Wikipedia la definizione di Fab Lab: “Un Fab Lab (dall’inglese fabrication laboratory) è una piccola officina che offre servizi personalizzati di fabbricazione digitale. Un Fab Lab è generalmente dotato di una serie di strumenti computerizzati in grado di realizzare, in maniera flessibile e semi-automatica, un’ampia gamma di oggetti. Tra questi vi sono prodotti tecnologici generalmente considerati di appannaggio esclusivo della produzione di massa. I Fab Lab hanno dimostrato grandi potenzialità nel fornire ai loro utenti gli strumenti per realizzare in proprio dispositivi tecnologici. Tali dispositivi possono infatti essere adattati alle esigenze locali o personali in modi tuttora non accessibili alle produzioni su larga scala“.

Quindi torniamo alla presentazione del Fab Lab Olbia. Come detto l’appuntamento è per Sabato 31 Gennaio 2015 presso la Sala Conferenze della CNA di Olbia. Si parlerà del Fab Lab Olbia e verranno fornite informazioni su stampa 3d, prototipazione e fabbricazione digitale, nuovi percorsi produttivi. L’evento è aperto a tutti coloro che sono interessati all’argomento, purchè abbiano idee originali e voglia di sporcarsi le mani.

Per qualche informazione in più potete leggere una bella intervista sul Fab Lab rilasciata da Antonio Burrai.

Per contattare direttamente il Fab Lab Olbia:

Sito Web Fab Lab Olbia

Pagina Facebook Fab Lab Olbia

Profilo Twitter Fab Lab Olbia

Fab Lab Olbia - The opening - Sabato 31 Gennaio 2015

Fab Lab Olbia – The opening – Sabato 31 Gennaio

Potrebbero interessarti anche...

Una risposta

  1. 2 Settembre 2015

    […] con presentazioni di libri, performance e laboratori, si inaugura una nuova collaborazione con il FAB LAB Olbia e il movimento Coderdojo che hanno ideato la programmazione creativo digitale con laboratori […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.