Carnevale Ottana 2015 – Dal 15 al 17 Febbraio 2015

Dal 15 al 17 Febbraio 2015 si svolgerà ad Ottana quello che è considerato da tutti uno dei carnevali più affascinanti e celebri della Sardegna. Stiamo parlando del Carnevale di Ottana, che affonda le sue radici in tempi antichissimi e perpetua una tradizione mai interrotta, mettendo in risalto il passato e l’identità culturale della comunità che ha le sue origini nel mondo agro-pastorale.

Nel corso del Carnevale di Ottana vengono riproposte scene della vita quotidiana del mondo contadino, nel corso delle quali le maschere descrivono, attraverso spontanee interpretazioni estemporanee, le innumerevoli situazioni della vita dei campi, quali l’aratura, la semina, il raccolto, nonché la cura, la domatura, la malattia, la morte degli animali.

La caratteristica principale del Carnevale di Ottana è data dalle particolari maschere locali de Sos Merdules che rappresentano, genericamente, con questo unico termine, le maschere de Sos Boes e di altri animali, quali: Porcos, Molentes, Crapolos.

Il Carnevale di Ottana con le sue maschere impazza per tre giorni per le vie del paese, a partire dalla domenica di quinquagesima, fino al martedì che precede il mercoledì delle ceneri. Il Carnevale inizia in realtà la sera del 16 Gennaio, con la Festa di Sant’Antonio Abate, il giorno della prima uscita delle maschere di Ottana, che avviene al termine della funzione religiosa quando nella piazza del paese viene benedetto il falò.

Programma del Carnevale di Ottana 2015:

Domenica 15 Febbraio 2015

Premio “Sa Ilonzana 2015”
h.09:30 Centro Polivalente via E. Lussu : Convegni e proiezione documentario “L’ultimo pugno di terra” di Fiorenzo Serra, con gli interventi di: Riccardo Campanelli, fotografo e collaboratore dell’autore Antonello Zanda, direttore della cineteca sarda Simone Ligas, Università degli studi di Sassari
– “Il carnevale di Ottana nelle espressioni artistiche”, con gli interventi di: Bepi Vigna, fumettista, scrittore e regista, Sandro Dessì, docente di lettere, Storia dell’Arte e autore di libri illustrati Dante Olianas, studioso e etnomusicologo curatore del libro “Ottana nei documenti visivi e sonori di A.W.F. Bentzon”, Gino Marielli, TAZENDA. Farà da Moderatore: Giuliano Marongiu, cantante e condutore televisivo (moderatore)
h.10:00 apertura circuito museo diffuso:
– Casa Barca – mostra fotografica “Il carnevale di Ottana di A.F.W. Bentzon”, in collaborazione con l’associazione “Iscandula”
– Casa della maschera: le fasi della lavorazione delle “Caratzas”
– Casa Fenudi – mostra multimediale – museo itinerante “Andrea Parodi” in collaborazione con la Fondazione “Andrea Parodi”
– Manos de oro: apertura esposizioni di artigianato artistico
h.12:00 licanzias de carrasegare: apertura punti degustazione di prodotti locali
h.14:30 anfiteatro “Andrea Parodi”: vestizione di Boes, Merdules e Ilonzana accompagnati dal “Tenore Santa Maria”. Illustrazione del corredo delle maschere, la concia, il sesto e la cucitura delle pelli, le fasi di lavorazione e di intaglio delle tradizionali “Caratzas”
h.16:00 esibizione di Boes, Merdules e Ilonzana a cura dei gruppi “Boes e Merdules” e “Sos Merdules Bezzos de Otzana”.
A seguire: Balli in piazza, degustazione di gatzas, pasta violada e vino offerti dall’associazione “Sa Ilonzana”

Lunedì 16 Febbraio 2015

h.15:00 manos de oro: apertura esposizioni di artigianato artistico licanzias de carrasegare: apertura punti degustazione di prodotti locali “Merduleddos a ziru”, il carnevale dei bambini mascherati in modo tradizionale cura dell’associazione “Boes e Merdules”
h.15:00 Casa Barca – mostra fotografica “Il carnevale di Ottana di A.F.W. Bentzon”
h.15:00 Casa Fenudi – mostra multimediale – museo itinerante “Andrea Parodi”
h.18:00 balli e animazione in piazza
h.19:30 Biblioteca Comunale: “Sas Amoradas”, tradizionale gara poetica a tema in limba, accompagnata dal “Tenore Santa Maria” di Ottana

Martedì 17 Febbraio 2015

h.10:00 manos de oro: apertura esposizioni di artigianato artistico
h.12:00 licanzias de carrasegare: apertura punti degustazione di prodotti locali
h.17:00 esibizione spontanea di Boes, Merdules e Ilonzana, balli in piazza, vino offerto dall’associazione “Sa Ilonzana”
h.19:00 premiazione vincitori dei concorsi: “Sa Prima Essìa: pitzinnos a carrasegare” e “Boes e Merdules: mito e storia”

Ma per maggiori informazioni sul Carnevale di Ottana vi invitiamo a visitare il bellissimo sito ufficiale ad esso dedicato: Carnevale di Ottana – Sito Ufficiale

Carnevale Ottana 2015 - Dal 15 al 17 Febbraio 2015

Carnevale Ottana 2015 – Dal 15 al 17 Febbraio 2015

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.