3^a edizione della Marathon Delle Tre Caserme – A Pula il 12 Aprile 2015

Domenica 12 Aprile 2015 si svolgerà a Pula la 3^a edizione della Marathon Delle Tre Caserme, una gara di mountain bike organizzata dalla Società Pul.Sar. che visto il successo delle prime due edizioni si ripropone a tutti gli appassionati di mountain bike con una formula sempre più interessante. Oltre alla Marathon ci sarà spazio anche per la Point to Point, per la Gara dei Giovanissimi e per la Pedalata non competitiva.

Partiamo parlando del prologo di questa competizione, ovvero la Gara dei Giovanissimi che si svolgerà nella giornata di Sabato 11 Aprile 2015. I ragazzi che parteciperanno a questa gara compieranno più volte un circuito sterrato di 600 metri nella zona della Nuova Piazza Mercato a Pula.

Ma l’evento principale è quello di Domenica 12 Aprile 2015, con la Marathon che si svolgerà su un affascinante percorso di circa 70 Km con un dislivello di circa 2500 metri. La location scelta per la partenza e l’arrivo sarà ancora una volta la bellissima Piazza del Popolo di Pula, che accoglierà con entusiasmo ed affetto tutti i partecipanti, con il pubblico che lo scorso anno da dietro le transenne che ha fatto il tifo per ogni partecipante! Tra le novità di quest’anno ci sarà il Gran Premio Della Montagna il cui vincitore sarà premiato con la tanto ambita Maglia Verde!!

La Point to Point invece si svolgerà su un percorso di medio livello per un totale di 50 Km con 1100 metri di dislivello totale. Il percorso della Pedalata non competitiva è il più corto e misura 35 Km con 900 metri di dislivello totale.

Per quanto riguarda il percorso delle gare, lasciato il paese di Pula si prosegue dritti sino a percorrere il primo divertente single track attraversando le campagne di Villa San Pietro sino ad arrivare all’imbocco dello sterrato per Monti Nieddu. Qua c’è il primo bivio tra Marathon-P2P e Pedalata non competitiva, con i primi due percorsi che proseguono sino al nuovo single track TRUBA MANNA che porta sino alla localita “is Canargius”. Dopo aver affrontato una salita di 2 km ecco il secondo bivio che dividerà il percorso di Marathon e Point to Point. Il Point to Point prende la deviazione verso Pula, mentre la Marathon proseguirà verso i monti, e dopo un breve tratto in discesa immerso nel bosco, si arriva all’ascesa più dura, la salita di “Punta Maxia”, una volta arrivati in località “Giomaria” ha inizio la veloce discesa nel bosco che, passata la Caserma di “Is Cannoneris”, porta sino al fondo valle in zona “Crapitta”, dopo una breve ma impegnativa salita si giunge a “s’arcu is cassadoris”, che porta lungo un altipiano alla strada per “Pixina Manna”, dopo un breve tratto arriviamo all’inizio del divertentissimo e impegnativo single track “Tritone”, alla fine del quale lasciando sulla destra la terza caserma, “Pixina Manna”, si attraversa una suggestiva radura che in leggero falso piano in discesa ci porta sino al traguardo di Piazza Dante a Pula.

L’edizione 2015 della Marathon Delle Tre Caserme vedrà la partecipazione di un super ospite, ovvero Mirko Farnisi del Team Lombardo, e quella di Carmelo Dipasquale, il Campione Italiano Marathon 2014.

Passiamo ora agli organizzatori della manifestazione, la Società Pul.Sar., nata nel 2012 dalla collaborazione di due gruppi di ciclisti appassionati della Mountain Bike di Sarroch e di Pula. L’obiettivo della Società è quello di essere un punto di riferimento per poter organizzare manifestazioni sportive in mountain bike, ma anche per permettere ai loro atleti di partecipare alle varie gare che si svolgo in Sardegna.

Per maggiori informazioni:

E-mail: pulsar.mtb@gmail.com

Sito Web: Pul.Sar.

Facebook: Pul.Sar. su Facebook

3^a edizione della Marathon Delle Tre Caserme - A Pula il 12 Aprile 2015

3^a edizione della Marathon Delle Tre Caserme – A Pula il 12 Aprile 2015

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.