Bosa Beer Fest – Venerdì 24 e Sabato 25 Aprile 2015

Venerdì 24 e Sabato 25 Aprile 2015 si svolgerà la manifestazione Bosa Beer Fest, una rassegna dedicata alla produzione artigianale di birra nel corso della quale produttori sia locali che esteri presenteranno le loro birre artigianali. Lo scenario della manifestazione saranno le Vecchie Conce di Bosa, dove per due giorni sarà possibile degustare della buona birra accompagnata dalla migliore gastronomia locale e da tanta musica!

Continua il trend positivo dei piccoli birrifici artigianali, un fenomeno in aumento non solo in Sardegna ma in tutta Italia, grazie non solo alla passione per la birra, ma anche e soprattutto dall’eccellente qualità della birra che producono. Per questo motivo si stanno moltiplicando anche le rassegne dedicate alla produzione artigianale di birra, ed il Bosa Beer Fest è uno di questi eventi. Ed il pubblico sta premiando questo tipo di scelta, scegliendo di orientarsi verso prodotti artigianali realizzati dalle piccole realtà locali.

Saranno due giornate che prevederanno party a tema, degustazioni guidate, dimostrazioni sulle tecniche di homebrewing curate da associazioni brassicole impegnate nella divulgazione della cultura birraria, spazi espositivi dedicati all’artigianato ed ai prodotti tipici locali e un programma musicale e di animazione che accompagnerà i visitatori per tutta la giornata.

Al Bosa Beer Fest saranno presenti le birre “Nautilus” del Birrificio Mezzavia (Primo Premio al Concorso Birra dell’Anno 2015 di UnionBirrai nella categoria scure alta e bassa fermentazione), “Darqside” del Birrificio Brew Bay (Terzo Premio al Concorso Birra dell’Anno 2015 di UnionBirrai nella categoria scure alta fermentazione) e “Istadi” (Terzo Premio al Concorso Birra dell’Anno 2015 di UnionBirrai nella categoria spezie e cereali).

Nel concepire la manifestazione gli organizzatori hanno voluto coinvolgere anche l’Istituto Superiore Pischedda al fine di dotare la manifestazione stessa di una sinergia che potesse garantire sia qualità e rilevanza sociale in città che una ricaduta educativa e culturale attraverso l’istituzione scolastica che prepara i giovani ad un percorso professionale turistico e di accoglienza. Non meno rilevante è la collaborazione dei tanti (80% del totale) operatori turistici che sia nell’ambito dell’accoglienza che nell’ambito della ristorazione porranno in essere strategie e offerte concordate e che garantiranno una sicura ricaduta in termini socio-economici.

Bosa Beer Fest - Sabato 25 Aprile 2015

Bosa Beer Fest – Sabato 25 Aprile 2015

Ecco qua alcuni dei Birrifici presenti al Bosa Beer Fest 2015:

Brew Bay (Quartu Sant’Elena) – Medaglia di Bronzo “Birra dell’Anno 2015”

Mezzavia (Selargius) – Primo Premio “Birra dell’Anno 2015”

Birra Scialandrone (Quartu Sant’Elena)

La Volpe e il Luppolo (Simaxis)

Terrantiga (San Sperate) – Medaglia di Bronzo “Birra dell’Anno 2015”

Anglona (Chiaramonti)

Baladin (Piozzo – CN)

Ecco qua di seguito il Programma del Bosa Beer Fest 2015:

Venerdì 24 aprile – Anteprima Bosa Beer Fest

Ore 18,30 – Club Baglioni, Viale Giovanni XXIII – Birra di benvenuto agli ospiti che avranno usufruito dei pacchetti vacanze dei Tour Operator. A seguire DJ Set, aperitivi e birra artigianale con la partecipazione del Birrificio Nora di Oliena.

Ore 20,00 – Ristorantino Enoteca VerdeFiume, Lungo Temo De Gasperi – “A Cena col Birraio” – Cena con degustazione guidata delle Birre prodotte da BBBirra, birrificio bosano, a cura del Mastro Birraio Carl Fitzpatrick.

Ore 23,00 – Set Club, Via delle Conce – Serata musicale e birra artigianale

Sabato 25 aprile – BosaBeerFest

Ore 10,00 – Lungo Temo delle Conce – Come nasce la birra. Dimostrazione pubblica delle fasi di lavorazione della birra con la descrizione degli ingredienti base a cura dell’organizzazione con la collaborazione del BBBirra Birrificio di Bosa e del Mastro Birraio Carl Fitzpatrick. Cotta pubblica e distribuzione materiale informativo.

Ore 10,30 – Lungo Temo delle Conce e De Gasperi – Apertura Stand della Birra e del mercato dell’artigianato e dei prodotti locali

Ore 11,30 – Lungo Temo delle Conce – DJ set – Aperibirra, l’aperitivo con la birra

Ore 12,30-15,00 – Lungo Temo delle Conce – Apertura Stand Gastronomia. A cura dei migliori chef bosani

Ore 16,00 – Lungo Temo De Gasperi – La Moda incontra la Birra – Sfilata di Moda

Ore 17,00 – Per tutto il perimetro della Festa – Musica live con Bottle Trees, Caos Calmo, Banda Mescal, Harvest Season, 70 Beat, Dino Costa e le Pietre Sonore

Ore 19,00 – Lungo Temo De Gasperi – DJ set – Aperibirra, l’aperitivo con la birra – “BIRRA&SALSICCIA” WORLD CHAMPIONSHIP  – The Finals – Valido per il titolo Mondiale di Categoria

Ore 20,00 – Lungo Temo delle Conce e De Gasperi – Apertura Stand Gastronomia. A cura dei migliori chef bosani

Ore 20,30 – Piazzale antistante il Market “Sas Conzas” – Gran finale in musica

L’ingresso alla manifestazione è gratuito.

Bosa Beer Fest - Venerdì 24 e Sabato 25 Aprile 2015

Bosa Beer Fest – Venerdì 24 e Sabato 25 Aprile 2015

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.