Sagra del Carciofo a Masainas – Sabato 25 Aprile 2015

Sabato 25 Aprile 2015 si svolgerà a Masainas la 12^a edizione della Sagra del Carciofo, un evento che fa parte del programma della Primavera Sulcitana 2015. Alla base della Sagra come al solito ci sarà il carciofo, prodotto d’eccellenza dell’agricoltura sulcitana, e che a Masainas raggiunge forse il suo apice in termini qualitativi, sicuramente in quelli quantitativi.

Il carciofo verrà presentato e valorizzato nella mostra mercato “Is Furriadroxius”, organizzata a cura del G.A.L. Sulcis, che sarà allestita in Piazza Belvedere, ma anche nei classici appuntamenti enogastronomici (il pranzo alle ore 12.30 e la cena alle ore 19.30) che saranno organizzati dalla Proloco di Masainas. Il 25 Aprile 2015 a Masainas il carciofo sarà il protagonista assoluto della giornata.

Ecco qua di seguito il programma della Sagra del Carciofo di Masainas:

ore 9.00 – percorso di trekking a cura dell’associazione culturale “Pozzo Sella”, con partenza da piazza belvedere. Si attraverserà la pineta sulla collina, passando vicino resti prenuragici, si attraverseranno le vecchie cave di barite e tra la macchia di ginepri, lentischi, olivastri e carrube si potranno scorgere i resti di due dei tanti nuraghi presenti nel territorio, e si potrà godere del panorama di tutto l’anfiteatro del Sulcis; da non perdere.

Ore 10.00 – nei locali del centro sociale in piazza belvedere inizierà il laboratorio dedicato alla produzione del pane locale artigianale del Sulcis (cifraxius e coccoi). A cura Gerardo Piras.

Ore 10.00 – entrerà in funzione il trenino che porterà i visitatori verso il mare attraversando prima i terreni agricoli tra le carciofaie e i vigneti di Carignano del Sulcis, quindi attraverseranno gli stagni di Baiocca e Porto Botte, veri paradisi per la ricca avifauna dei due siti di interesse comunitario che interessano l’area. Oltre alle centinaie di fenicotteri a fine aprile sarà facile osservare aironi, anatre, volpoche, cavalieri d’italia, cormorani, falchi, gabbiani, sterne, martin pescatore e molti altri. Alla fine si arriverà alla spiaggia di “Su Paris” attraversando le dune rinsaldate da una caratteristica consociazione tra quercia spinosa e ginepro coccolone. Con la partecipazione del corpo forestale e di vigilanza ambientale verrà allestito un punto informativo-didattico sulle particolarità ambientali del sito. Sono previsti almeno due visite di mattina e due di sera. Capolinea piazza belvedere.

Ore 12.30 – In piazza Belvedere ci sarà la degustazione piatti tipici a base di carciofo.

Dalle 14.30 in poi – intrattenimento e giochi per i bambini e per i più cresciuti.

Ore 19.30 – cena sempre a base di carciofo.

Dalle 20.00 in poi – intrattenimento musicale.

Sagra del Carciofo a Masainas - Sabato 25 Aprile 2015

Sagra del Carciofo a Masainas – Sabato 25 Aprile 2015

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.