GioCoMix 2015 a Cagliari – Sabato 16 e Domenica 17 Maggio 2015

Sabato 16 e Domenica 17 Maggio 2015 s svolgerà a Cagliari la sesta edizione di GioCoMix, l’evento comics & games più grande della Sardegna che anche quest’anno avrà come sede il Lazzaretto di Cagliari in via dei navigatori. La manifestazione sarà aperta in entrambe le giornate dalle ore 11 alle ore 19 ed il costo del biglietto è di appena 5€.

GioCoMix è organizzato dall’Associazione Culturale Mondi Sospesi , con la collaborazione del Lazzaretto di Cagliari e con il patrocinio del Comune di Cagliari. L’evento, dedicato al gioco e al fumetto, nel corso degli anni ha saputo rinnovarsi ed aprirsi al mercato videoludico, letterario, tecnologico ed editoriale. Gli organizzatori della manifestazione sono Fabio Attoli, Eleonora Guggeri, Barbara Piras e Daniele Prisco. Nel corso delle due giornate sarà possibile partecipare a workshop creativi, a tornei di Risiko e Call Of Duty, assistere a delle mostre e molto altro ancora.

Ma vediamo nel dettaglio gli argomenti che verranno trattati nel corso di GioCoMix 2015.

FUMETTO
Il fumetto è uno dei temi portanti del GioCoMix e per questa ragione trova grande spazio nel palinsesto della manifestazione. Quest’anno l’area espositiva cresce ancora, con una sempre maggior partecipazione di librerie e fumetterie specializzate e per la prima volta ospitando anche un Area Self​, in cui i giovani autori potranno farsi conoscere direttamente dal grande pubblico presentando i propri lavori.
Due i workshop dedicati al fumetto e all’animazione. “Select Your Character” tenuto da Andrea Pau e Jean Claudio Vinci​, in cui i due autori guideranno gli allievi nelle molteplici fasi della creazione di personaggi per serie TV, fumetti e romanzi. “Viaggio verso la Creatività”, tenuto da Fabrizio Lo Bianco, un workshop in cui si scopriranno i piccoli escamotage per sollecitare la creatività di tutti i giovani sceneggiatori che vogliono mettersi alla prova.
Non mancherà, come ogni anno, una mostra dedicata al fumetti in sardo di Andrea Zucca, sempre più ricca, curata dalla International online art Urbana Gallery​di Bristol, che esporrà tavole originali di autori internazionali.
Tra gli ospiti di questa sesta edizione la fa da padrone l’inglese David Lloyd​, vero gigante del fumetto internazionale, disegnatore della celebre graphic novel “V per Vendetta​” da cui è stato tratto l’omonimo film campione d’incassi, presente per promuovere il suo nuovo progetto Aces Weekly.
Mentre tra gli ospiti italiani due dei fumettisti più famosi del momento, Don Alemanno​, conosciuto per il suo irriverente e provocatorio “Jenus​” e Bigio​, famoso per il suo “Drizzit​”. Arrivati al grande pubblico grazie al web, questi due fumettisti sono riusciti a conquistare il cuore di migliaia di lettori approdando poi in tutte le fumetterie e librerie d’Italia.
Atteso anche Bruno Enna​, sceneggiatore famoso per i suoi lavori con la Disney e la Bonelli, che ha recentemente ricevuto il prestigioso premio Michelucci.

COSPLAY
Dal fumetto si passa al Cosplay, fenomeno che ha conquistato il mondo con i suoi colori e la sua allegria. Due grandi spettacoli si svolgeranno sabato e domenica pomeriggio con centinaia di partecipanti ​che cercheranno di aggiudicarsi il “Premio Sardegna”: un volo A/R Cagliari-Roma che permetterà ai vincitori di partecipare alle selezioni del Romics, dove ogni anno viene selezionato il team che rappresenterà l’Italia al World Cosplay Summit in Giappone, un vero e proprio campionato mondiale del Cosplay.

GIOCO
GioCoMix è gioco in ogni sua declinazione​. Giochi da tavolo, di carte, di ruolo e videogiochi, ognuno di questi godrà di ampi spazi all’interno della manifestazione. Oltre alla partecipazione di numerosi negozi di giochi e videogiochi dell’isola, quest’anno entra all’interno della manifestazione una delle più grandi realtà a livello mondiale, la Nintendo​, un intero stand dedicato alla storica azienda giapponese creatrice del mitico Super Mario. La startup Pandora Machine​, realtà tutta sarda, presenterà la sua omonima steam machine, potentissimo ibrido tra PC e Consolle che permette di giocare con gli oltre tremila videogiochi della piattaforma internazionale “Steam” a un livello grafico mai visto. Per gli appassionati di realtà virtuale sarà possibile provare l’Oculus Rift​, il visore 3D che farà immergere i giocatori in ambienti tridimensionali ad altissima risoluzione.
Verranno messi a disposizione anche un centinaio di tavoli per i visitatori che potranno scoprire e provare nuovi giochi o grandi classici, seguiti da associazioni come La Tana dei Goblin​, il Karalis Risiko
Club​e i D7​.
L’ambito premio “Gioco dell’Anno​”, promosso dall’evento principe nel genere “Lucca Comics & Games”, farà tappa durante la due giorni della manifestazione. Ormai diventato un appuntamento fisso, l’area permetterà di provare i giochi vincitori del più prestigioso premio italiano dedicato al gioco da tavolo e di ruolo, rispettivamente con tavoli dimostrativi del “Piccolo Principe” e di “Savage World”.
Anche il mondo del gioco ha le sue Star quindi, come ogni anno, sarà presente un ospite d’eccezione, Matteo Cortini​, co-autore di “Sine Requie​”, il gioco di ruolo italiano più venduto, premiato con il Best of Show, e autore di “Anime e Sangue”. Terrà un workshop sul game design dedicato a chiunque voglia entrare come autore nel mondo del gioco.
Sarà presente una bellissima mostra su RisiKo!​, uno dei giochi più popolari e venduti del mondo, che ripercorrerà attraverso le sue numerose edizioni oltre 60 anni di storia.
Numerosi anche i tornei per gli appassionati e i giocatori più esperti tra cui: Risiko!, Magic, Pokemon Call of Duty e tanti altri. Entrambe le mattine sul palco sarà possibile partecipare a On Stage!​, gioco di improvvisazione teatrale che metterà in scena uno spettacolo ispirato al primo episodio di Star Wars (sabato) e un’altro ispirato a Harry Potter (domenica).

Ecco qua di seguito il programma della manifestazione:

Sabato 16 Maggio 2015

SALA INCONTRI
11:30 Workshop di Matteo “Corte” Cortini
14:00 Incontro con Bruno Enna
15:00 Incontro con Bigio
16:00 Incontro con David Lloyd
17:00 Workshop di Fabrizio Lo Bianco
AREA PALCO
11:00 On Stage ispirato a Star Wars
16:00 Contest Cosplay
TORNEI E CONTEST
11:00 Torneo di Call of Duty (Stand Open Games)
15:00 Quiz Adventure Time (Stand Altrove)

Domenica 17 Maggio 2015

SALA INCONTRI
11:30 Workshop Select your character! con Jean Claudio Vinci e Andrea Pau (Sala Incontri)
14:00 Premiazione concorso Nuovi Mondi (Sala Incontri)
15:00 Incontro con Don Alemanno
16:00 Incontro con Feudalesimo e Libertà
17:00 Evento in aggiornamento
AREA PALCO
11:00 On Stage ispirato a Harry Potter
16:00 Contest Cosplay
TORNEI
11:00 Torneo Magic (Stand Altrove)
11:45 Torneo Risiko! (Area Ludica)
14:30 Torneo Risiko! (Area Ludica)
15:00 Torneo Pokemon (Stand Games Time)

Per seguire l’evento su Facebook: GioCoMix Facebook

Per informazioni: info@giocomix.com | mondisospesi@gmail.com

GioCoMix 2015 a Cagliari - Il 16 e 17 Maggio

GioCoMix 2015 a Cagliari – Il 16 e 17 Maggio

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.