Primavera nel Marghine, Ogliastra e Baronia – A Triei il 23 e 24 Maggio 2015

Sabato 23 e Domenica 24 Maggio 2015 torna ancora una volta l’appuntamento con Primavera nel Marghine, Ogliastra e Baronia, che nel corso di questo weekend farà tappa in due differenti paesi. Uno di questi è Triei, un piccolo paese che sorge sul versante Orientale dell’alta Ogliastra e confina con Baunei, Talana, Urzulei e Lotzorai. Triei ed i suoi abitanti presenteranno le bellezze naturali e il patrimonio storico e artistico di questo splendido borgo ogliastrino che è riconosciuto come uno dei paesi più suggestivi di questa zona grazie alla natura selvaggia che conserva ancora oggi.

L’ambiente naturalistico di Triei si presenta ben conservato e di pregio. Tra le zone di maggior interesse si annoverano il Parco di Mullò con i suoi lentischi millenari, le foreste di lecci della montagna di Monduggia e le numerose sorgenti presenti in questi luoghi. Il territorio è prevalentemente collinare e montuoso, in gran parte ricoperto da boschi di lecci e da macchia mediterranea, c arrubi, olivastri, sughereti: habitat ideale per una grande varietà di fauna: mufloni, cinghiali, martore, pernici, falchi e aquile reali. Spettacolare è la fioritura delle ginestre che in primavera incorniciano il paese. Dall’altopiano di Triei è possibile ammirare il bellissimo paesaggio dal verde della natura incontaminata all’azzurro del mare. Uno degli elementi chiave del territorio e del patrimonio agricolo è la coltivazione dei vitigni. In questa zona infatti si producono vini eccellenti e rinomati fin dal 1700, oltre che distillati come il famosissimo “filu’e ferru”. Un’altra attività distintiva della tradizione locale è l’apicoltura: a Triei si producono diverse qualità di miele, come quello amaro, raro e pregiato che si ottiene da fiori di corbezzolo.

Il territorio di Triei è ricco di tracce di vita antichissima. Sono numerose le costruzioni di età nuragica come il nuraghe Nonnùccoli a circa un chilometro da Triei, del quale rimangono pochi resti, quello di Bau Nuraxi che si trova sulla sponda destra del Rio Murta a due chilometri dall’abitato. Costruito con grossi massi di calcare, il nuraghe Bau Nuraxi presenta una torre centrale e due laterali, un vasto antemurale che circonda tutto il complesso e che comprende altre quattro torri. Nella parte antistante sono ancora visibili le capanne a pianta circolare. Di particolare interesse archeologico è l’imponente Tomba dei Giganti edificata sull’altopiano di Ósono in un leggero pendio: questo importante monumento preistorico fu riportato alla luce da una campagna di scavi iniziata nel 1989, rivelando una struttura funeraria in ottimo stato di conservazione grazie alla fitta vegetazione che la ricopriva e quindi in qualche modo la proteggeva. La costruzione è realizzata con il granito e il scisto locali. Durante gli scavi sono stati rinvenuti un pugnale di bronzo, frammenti di ceramiche, tegami e collane in pasta di vetro e in ambra.

La cultura è quella tipica dei paesi dell’altra ogliastra con contaminazioni campidanesi e barbaricine: dal canto a tenore alla poesia estemporanea, sino all’utilizzo della launeddas e dall’organetto come strumenti tradizionali.

Ecco qua di seguito il programma completo di Primavera nel Marghine, Ogliastra e Baronia a Triei:

Sabato 23 Maggio 2015

10.00 – Apertura manifestazione e convegno su “Archeologia e vino a Triei”;
12.00 – Apertura percorso enogastronomico “La via dei sapori”;
17.00 – Apertura delle mostre e degli allestimenti di vita domestica presso le case storiche;
17.30 – Visite guidate presso il sito archeologico di Bau Nuraxi e della Cantina di Talavè;
19.00 – Apertura percorso enogastronomico “La via dei sapori”.

Domenica 24 Maggio 2015

09.00 – Concorso di pittura estemporanea;
10.00 – Visite guidate presso il sito archeologico di Bau Nuraxi e della Cantina di Talavè;
12.00 – Apertura percorso enogastronomico “La via dei sapori”;
17.00 – Apertura delle mostre e degli allestimenti di vita domestica presso le case storiche;
17.30 – Visite guidate presso il sito archeologico di Bau Nuraxi e della Cantina di Talavè;
18.00 – Sfilata dei costumi tradizionali e balli sardi;

Maggiori informazioni:
Comune di Triei: www.comunetriei.gov.it – urp@comunetriei.gov.it
A.T. Pro Loco Triei: www.turismotriei.it – proloco@triei.info
Tutti i giorni dalle 17.30 alle 19.00 è attivo il Servizio Navetta per i siti archeologici

Primavera nel Marghine, Ogliastra e Baronia – A Triei il 23 e 24 Maggio 2015

Primavera nel Marghine, Ogliastra e Baronia – A Triei il 23 e 24 Maggio 2015

Potrebbero interessarti anche...

Una risposta

  1. 20 Maggio 2015

    […] appuntamento del weekend per questa manifestazione che negli stessi giorni farà tappa anche a Triei in […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.