Cavalcata Sarda 2015 – Domenica 24 Maggio a Sassari

Domenica 24 Maggio 2015 si svolgerà a Sassari la 66^a edizione della Cavalcata Sarda, la manifestazione culturale e folkloristica che si svolge ogni anno nella penultima domenica di Maggio. Si tratta della seconda grande festa popolare della Sardegna dopo Sant’ Efisio e per la città di Sassari è l’evento turistico più importante della città assieme alla Festha Manna dei Candelieri.

La Cavalcata Sarda è una sfilata a piedi, a cavallo o sulle traccas di gruppi provenienti da ogni parte della Sardegna, nel corso della quale i partecipanti indossano il costume caratteristico del luogo di provenienza, spesso arricchito da curatissimi ricami e gioielli in filigrana. Quest’anno saranno ben 67 i gruppi folk che prenderanno parte alla sfilata.

È passato oltre un secolo da quel lontano 1899, anno della prima Cavalcata Sarda organizzata in onore della visita in città del Re Umberto I e della Regina Margherita, eppure la manifestazione conserva ancora il fascino di un tempo. La penultima domenica di Maggio, da tutti i paesi della Sardegna partono alla volta di Sassari, per l’annuale imperdibile appuntamento, centinaia di cavalieri e amazzoni, circa 3000 persone vestite con l’abito tradizionale che animeranno una delle più ricche e sorprendenti sfilate dell’Isola. Un repertorio vivente di costumi vari e diversi, colorati e impreziositi da gioielli e amuleti, stupisce oggi il pubblico contemporaneo esattamente come avveniva ai numerosi viaggiatori che dai primi dell’Ottocento hanno frequentato l’Isola.

Quest’anno saranno 67 (compreso Sassari) i gruppi folk che Domenica 24 Maggio 2015 parteciperanno alla sfilata dei costumi sardi per un totale, compresi i 23 gruppi a cavallo, di oltre 2950 figuranti. I gruppi partiranno alle 9 per seguire un percorso che da corso Regina Margherita di Savoia li porterà lungo via Asproni quindi via Roma, piazza d’Italia, portici Bargone e Crispo, via Cagliari, via Brigata Sassari, Emiciclo Garibaldi, viale Italia, per terminare in viale Mancini angolo via Manno. Al pomeriggio di Domenica, alle 17, immancabile appuntamento con le pariglie all’ippodromo Pinna di Sassari, nove i gruppi partecipanti.

Come sempre saranno numerosi anche gli appuntamenti che precedono la Cavalcata Sarda che si svolgeranno dal 20 fino al 24 Maggio. Per maggiori informazioni sul programma completo vi invitiamo a consultare il sito ufficiale del Comune di Sassari.

Cavalcata Sarda 2015 - Domenica 24 Maggio a Sassari

Cavalcata Sarda 2015 – Domenica 24 Maggio a Sassari

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.