Fabio Aru e la Dinamo Sassari orgoglio di Sardegna!!!

Quella di ieri, 29 Maggio 2015, è stata un grande giornata sportiva per tutta la Sardegna. Nel pomeriggio Fabio Aru ha compiuto un vero e proprio capolavoro andando a vincere in solitaria sul traguardo di Cervinia. La sera la Dinamo Sassari ha sbancato il Forum di Milano in gara-1 delle semifinali playoff battendo l’Olimpia Milano col punteggio finale di 75-84. Ma andiamo con ordine.

Fabio Aru nelle ultime tappe del Giro d’Italia 2015 era andato in difficoltà, probabilmente a causa di una preparazione non ottimale, ed aveva virtualmente abbandonato i sogni di vittoria della corsa rosa (in mano a Contador), cedendo anche la seconda posizione in classifica generale al compagno di squadra Landa. Ma ieri il ciclista sardo originario di San Gavino Monreale ha dato spettacolo ed ha dimostrato ancora una volta tutto il suo talento e la sua classe. La tappa Gravellona Toce-Cervinia era da paura con i suoi 236 chilometri con 4800 metri di dislivello. Sulla salita che porta a Cervinia, ad 8 chilometri dal traguardo, scatta Hesjedal ed Aru risponde alla grande con una “rasoiata” con la quale stacca Contador e Landa. Poi a 6 chilometri dal traguardo un nuovo allungo sul quale si stacca anche Hesjedal. Il ciclista sardo continua la sua ascesa verso Cervinia senza mollare un attimo con tutta la sua potenza e la sua rabbia che sfoga quando taglia il traguardo. Aru precede di 28” un brillante Hesjedal, poi seguono Uran staccato di 1’10” e la maglia rosa Contador che arriva sul traguardo assieme a Landa con 1’18” di ritardo. Con questa grande vittoria Aru si è ripreso la seconda posizione in classifica generale alle spalle di Contador che ha ancora 4’37” di vantaggio su Aru. Oggi altra tappa durissima, con il Colle delle Finestre (cima Coppi) e poi l’arrivo al Sestriere.

Fabio Aru trionfa a Cervinia

Fabio Aru trionfa a Cervinia

All’ora di cena l’impresa l’ha compiuta la Dinamo Sassari che è riuscita ad espugnare il Forum di Milano vincendo gara-1 della semifinale playoff contro l’Olimpia ribaltando subito il fattore campo. Sassari parte subito forte con un 6-0 che diventa un 11-6 a metà del primo periodo. Ma Milano rientra in partita a fine primo periodo e nel secondo sembra allungare, con le squadre che vanno al riposo sul 49-42 per i padroni di casa. Nella terza frazione, nonostante Gentile abbia problemi di falli, Milano riesce ad allungare fino al +9, ma i sardi si riportano a contatto alla fine del terzo periodo che si chiude sul 68-64. Milano prova ancora a scappare, ma grazie a due triple di Logan la Dinamo torna a contatto sul 71-70. Ora l’inerzia della partita è tutta per la Dinamo Sassari, che prende in mano la partita e vola a vincere col punteggio finale di 75-84. La serie è ancora lunga, ma la squadra di Sacchetti ha iniziato veramente alla grande questa serie imponendosi a Milano dove l’Olimpia aveva vinto le ultime 17 partite.

Sassari espugna Milano: 75-84

Sassari espugna Milano: 75-84

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.