Su Coccoi de sa Festa – Ad Arbus il 6 e 7 Giugno 2015

Sabato 6 e Domenica 7 Giugno 2015 ad Arbus si svolgerà, nell’ambito del programma della 4^ Rassegna di Aspettando Sant’Antonio, la manifestazione “Su Coccoi de sa Festa“. Nel corso delle due giornate si decorerà appunto “su Coccoi de sa Festa” ed allo stesso tempo si terrà un’ampia rassegna di Artigianato Artistico per quello che sarà un fine settimana all’insegna della tradizione, degli antichi saperi e sapori. L’evento si svolgerà presso il Centro Culturale Case a Corte, sito a Guspini in via Caprera/via Eleonora d’Arborea.

Sabato 6 Giugno, dalle ore 16.00 si svolgeranno i laboratori per la decorazione “de su coccoi”, della preparazione “de su pani de saba” e della lavorazione della fregola a mano.

Su Coccoi” e “Su pani de saba”, sono elementi centrali della Festa di Sant’Antonio di Santadi, perché utilizzato per abbellire le corna dei buoi durante la processione, che parte da Arbus, attraversa Guspini e prosegue alla volta di Sant’Antonio di Santadi, e come corona grande per abbellire il fronte delle traccas a motore.

Alle 17.00 si terrà un laboratorio di decorazione per bambini de “Su Coccoi de sa Festa”, mentre alle 17.30 si svolgerà un laboratorio di ceramica artistica per la realizzazione al tornio e decorazione “de sa xivedda”, per la preparazione e lievitazione del pane.

Alle 19.00 cena a base di prodotti locali, dolci e vino.

Domenica 7 Giugno dalle 10.00 si terranno i laboratori “Raviolando” e “Fregolando”, dedicati principalmente ai bambini, per dare loro la possibilità di mettere le mani in pasta per la preparazione di ravioli e fregola.

Alle 13.00 pranzo a base di prodotti locali, dove non mancheranno la pasta di semola di grano duro sardo, l’arrosto di carni, olive, formaggio, pane, vino e dolci.

Dalle 16.00 si terranno i laboratori per la decorazione “de su Coccoi de sa Festa” e “de su Pani de saba”, oltre a quelli per la realizzazione della fregola fatta a mano e di altri prodotti tipici.

Alle 17.00, con la collaborazione dell’Agenzia Regionale Laore, si svolgerà la 4^ edizione del concorso di decorazione “de su Coccoi de sa Festa”, tra tutti i maestri dell’arte presenti alla manifestazione, ma aperto alla partecipazione di tutti, con la premiazione dei primi tre classificati, sulla base delle valutazioni espresse dalla giuria costituita allo scopo.

Per maggiori informaizoni visitate il sito ufficiale della manifestazione: Sant’Antonio di Santadi

Su Coccoi de sa Festa – Ad Arbus il 6 e 7 Giugno 2015

Su Coccoi de sa Festa – Ad Arbus il 6 e 7 Giugno 2015

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.