A Olbia… c’è Fermento – Festival delle Birre artigianali di qualità – Sabato 13 Giugno 2015

Sabato 13 Giugno 2015 si svolgerà ad Olbia la manifestazione “A Olbia… c’è Fermento“, il Festival delle Birre artigianali di qualità che giunge quest’anno alla sua quarta edizione. La manifestazione è organizzata da l’Associazione Fermento Sardo, con il patrocinio dell’Assessorato al Turismo del Comune di Olbia e del Consorzio Centro Città. Lo scopo ella manifestazione è quello di far scoprire il mondo delle birre artigianali e di qualità che in Italia, ed in Sardegna in particolare, sta conoscendo un grande sviluppo negli ultimi anni.

La location dell’evento sarà la splendida cornice del centro storico di Olbia, da sempre crocevia di storia e cultura cittadina, che Sabato 13 Giugno sarà arricchito da numerosi stand con birre artigianali e di qualità che cercheranno di coinvolgere gli appassionati birrai e non solo che nelle edizioni precedenti hanno partecipato in gran numero. C’è molta attesa per l’evento che quest’anno sarà ancora più coinvolgente e spettacolare essendo un evento ormai ben rodato. Durante la serata è prevista l’apertura straordinaria dei negozi grazie alla collaborazione del “Consorzio Centro Città”, mentre l’Associazione Culturale Archè sarà presente con vari stand di oggettistica lungo il Viale Principe Umberto.

La manifestazione “A Olbia… c’è Fermento” proporrà ai partecipanti moltissime birre in degustazione che saranno spillate direttamente dai birrai produttori. In totale saranno 20 i birrifici presenti alla manifestazione, con 8 birrifici sardi, 9 birrifici della penisola, 2 birrifici esteri ed 1 birrificio che proporrà la birra senza glutine. Lungo le vie del centro storico saranno presenti vari come punti ristoro gli associati del Consorzio Centro Città che prepareranno piatti tipici della tradizione Sarda e panini con carne alla griglia.

L’intrattenimento musicale della serata sarà affidato alla Tinto Brass Marching Band ed a Radio internazionale che trasmetterà per l’occasione direttamente dall’evento con tanti ospiti del mondo della birra, dello spettacolo e dello sport.

Negli spazi della Piazzetta Simpliciana antistanti la Biblioteca Comunale si predisporrà un polo culturale sulla birra dal nome “FARE E CONOSCERE LA BIRRA”. Al suo interno si svolgeranno eventi didattici come laboratori produttivi, ovvero simulazioni di come si produce la birra a livello casalingo, esposizione di ingredienti e attrezzature che trovano impiego nella produzione della birra. In appositi spazi verranno creati seminari tematici gratuiti sulla storia della birra, stili e tipologie. All’interno del contest verranno presentati dei libri della collana tematica di MoBI (www.movimentobirra.it) organizzazione nazionale alla quale la nostra associazione è affiliata sin dalla sua nascita. Alla presentazione dei libri verrà invitato uno degli autori. A cura dei membri dell’Associazione FERMENTO SARDO, verrà organizzata una piccola degustazione guidata con somministrazione, totalmente gratuita, della birra prodotta a livello casalingo dai membri dell’associazione.

Ma ecco qua di seguito i birrifici che prenderanno parte alla manifestazione:

BIRRIFICI SARDEGNA
1. BIRRIFICIO HORO – Sedilo (OR)
2. BIRRIFICIO CHEMU – Quartucciu (CA)
3. BIRRIFICIO MARDUK BREWERY – Irgoli (NU)
4. BIRRIFICIO DI CAGLIARI – Cagliari (CA)
5. TERRANTIGA – San Sperate (CA)
6. BREW BAY – Quartu Sant’Elena (CA)
7. BIRRA SCIALANDRONE – Quartu Sant’Elena (CA)
8. BIRRIFICIO MEZZAVIA – Selargius (CA)

BIRRIFICI DELLA PENISOLA
9. BIRRIFICIO HIBU – Bernareggio (MI)
10. BIRRIFICIO FREE LIONS – Tuscania (VT)
11. PICCOLO BIRRIFICIO CLANDESTINO – Livorno (LI)
12. BIRRA BELLAZZI – Bologna (BO)
13. BIRRIFICIO AMIATA – Arcidosso (GR)
14. BIRRIFICIO GECO – Cornaredo (MI)
15. BIRRIFICIO ARGO – Lemignano di Collecchio (PR)
16. BIRRIFICIO DEL BORGO – BORGOROSE (RI) – TUJIPA Olbia
17. BIRRIFICIO OLDO – CADELBOSCO SOPRA (RE)

BIRRIFICI ESTERI
18. BIRRIFICIO MALA GISSONA – Spagna – Paesi Baschi
19. GUINEU CERVEZA ARTESANA – Spagna – Catalogna

BIRRIFICI SENZA GLUTINE
20. STAND BIRRE SENZA GLUTINE

A Olbia… c’è Fermento – Festival delle Birre artigianali di qualità – Sabato 13 Giugno 2015

A Olbia… c’è Fermento – Festival delle Birre artigianali di qualità – Sabato 13 Giugno 2015

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.