Primavera nel Marghine, Ogliastra e Baronia – Ad Arbatax il 13 e 14 Giugno 2015

Sabato 13 e Domenica 14 Giugno 2015 torna l’appuntamento con Primavera nel Marghine, Ogliastra e Baronia che nel corso del weekend ci porterà ad Arbatax, in Ogliastra, dove gli abitanti presenteranno le bellezze naturali ed il patrimonio storico e artistico di questo stupendo borgo che si trova al centro della costa orientale sarda.

Arbatax è una frazione costiera del comune di Tortolì che si trova sulla penisola di Capo Bellavista, al centro della costa orientale, a ridosso dello Stagno di Tortolì. Fiore all’occhiello del borgo sono i celebri Scogli Rossi: rocce porfidiche a termine del vasto promontorio ricco di verde di Capo Bellavista, sul quale domina l’omonimo faro. Da questo luogo di rara bellezza con i suoi boschi, i suoi sentieri e i panorami mozzafiato sul mare è possibile ammirare tutto il paesaggio dell’Ogliastra, fino alle falde del Gennargentu. Poco distante dal centro abitato, tramite un sentiero si giunge al piccolo altopiano di “Batteria”: il paesaggio che si ammira dall’altopiano è mozzafiato: rocce di porfido, siepi di mirti e macchia mediterranea si fondono con il mare infinito.

Il piccolo borgo marinaro di Arbatax ha origini molto antiche: probabilmente abitato già in epoca cartaginese tra il 400/500 a.C., divenne uno scalo importante nella rotta tra Italia e Africa durante i domini commerciali di Fenici, Etruschi, Greci, Cartaginese e Romani. La storia più recente del borgo ha un legame profondo con l’isola di Ponza: nella prima metà dell’Ottocento molti pescatori arrivarono da Ponza in cerca di lavoro e vi si stabilirono definitivamente insieme alle loro famiglie. La vita del borgo da sempre ruota intorno al porto, dapprima rifugio sicuro per i pescatori durante le tempeste e poi, dopo i vari ampliamenti, attracco per le navi passeggeri.

Il riferimento religioso per la comunità è la chiesa di Stella Maris, inaugurata nel 1953, piccola ma bella e
accogliente. La Patrona del borgo viene festeggiata ogni anno la terza domenica di luglio: due giorni di sagre e manifestazioni precedono il toccante rito religioso che inizia con la processione a terra, la messa al porto e la processione in mare, per poi fare ritorno in Chiesa con il saluto al grido di “Viva Maria”. Altra festa importante e sentita dagli abitanti del borgo è quella in onore di San Silverio, patrono di Ponza, fortemente voluta e sentita dalla comunità di ponzesi che si tiene, come nell’isola di origine, il 20 Giugno.

Ecco qua di seguito il programma completo di Primavera nel Marghine, Ogliastra e Baronia ad Arbatax:

Sabato 13 e Domenica 14 Giugno 2015
10.00 Apertura della manifestazione:
•Visite guidate ai punti di interesse e storici del Borgo.
•Mostra/Esposizione presso Torre di San Miguel
•Mostra fotografica nei locali dell’Associazione Stella del Mare, a cura del gruppo “Fotoamatori Appassionati” – Piazza Colombo.
•Mostre/Esposizioni di artigianato nei locali delle Scuole Medie, Via Napoli.
•Apertura delle case del Borgo per mostre, esposizioni, laboratori.
•Infiorata organizzata dal gruppo “Infioratrici d’Ogliastra”.
•Esposizioni artigiane e commerciali per le vie e le piazze del Borgo.
•Rievocazione dei mestieri e delle radici ponzesi nella Caletta genovesi
10.30 Partenza Motonavi per giro turistico all’Isolotto d’Ogliastra.
10.30 Visite al Parco Naturalistico e Faunistico Bellavista all’interno dell’Arbatax Park Sardinia Resort.
10.45 Apertura della Peschiera di San Giovanni per visite guidate – Riva molo di Ponente: pescata impianti di cattura, visita guidata e degustazione prodotti ittici.
12.00 Apertura delle case del Borgo per degustazioni di piatti della tradizione marinara.
16.00, 17.00, 18.00 e 19.00: Peschiera San Giovanni, gite in barca nella laguna, visita guidata e degustazione dei prodotti ittici.
18.30 Musica itinerante per le vie del Borgo: Coro di Arbatax, Gilberto Puddu, Gian Piero, Francesco Orrù e altri gruppi musicali e folk locali.
19.00 Presentazione del libro “Arbatax: la cultura e la storia” a cura di T. Loddo, e del libro “Belle come il
sole” di S. Carta, nei locali dell’Ass. Stella del Mare, Piazza Colombo.

Sabato 13 Giugno 2015
21.00 Spettacoli musicali nelle piazze e nelle vie del Borgo.

Domenica 14 Giugno 2015
10.00 infiorata organizzata dalle infioratrici città di Tortolì
Dalle ore 20.00 fino a fine manifestazione spettacoli musicali nelle pizze e spettacolo della Magic Dance School di Mattia Ambu.

Primavera nel Marghine, Ogliastra e Baronia – Ad Arbatax il 13 e 14 Giugno 2015

Primavera nel Marghine, Ogliastra e Baronia – Ad Arbatax il 13 e 14 Giugno 2015

Potrebbero interessarti anche...

Una risposta

  1. 9 Giugno 2015

    […] Marghine, Ogliastra e Baronia ci riserva un doppio appuntamento. Oltre all’appuntamento di Arbatax, di cui abbia parlato ieri, Sabato 13 e Domenica 14 Giugno 2015 la manifestazione farà tappa […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.