Primavera nel Marghine, Ogliastra e Baronia a Bari Sardo – 20 e 21 Giugno 2015

Sabato 20 e Domenica 21 Giugno 2015 torna l’appuntamento con Primavera nel Marghine, Ogliastra e Baronia che in questo weekend ci porterà a Bari Sardo, un piccolo paese della costa orientale della Sardegna dove gli abitanti presenteranno le bellezze naturali ed il patrimonio storico e artistico di questo splendido borgo dell’Ogliastra. Quello di Bari Sardo è il penultimo appuntamento dell’edizione 2015 della manifestazione che si concluderà la settimana prossima con gli appuntamenti di Lanusei e Loculi.

Bari Sardo è un comune di poco più di 4000 abitanti a 50 metri sul livello del mare nella provincia dell’Ogliastra. Il suo territorio, ricco dei colori e profumi tipici della macchia mediterranea, è ancora in gran parte incontaminato. La costa incantevole di Bari Sardo, che si estende per circa 10 km, è caratterizzata da un mare dalle acque limpide e cristalline, motivo per cui negli ultimi quindici anni il Comune è stato premiato per diverse volte con la Bandiera Blu. Il vero simbolo di Bari Sardo è la sua splendida Torre Spagnola che, per bellezza ed imponenza, domina l’intera zona costiera di Torre di Barì. La regione è costituita dagli Altopiani basaltici di Teccu e Su Crastu, dalle dolci e verdi colline di Su Pranu e Pizzu’e Monti e dalle piane alluvionali di Pranargia e Goleri. Il centro del paese è caratterizzato da antiche case rustiche, coloniche, torri spagnole, antichi ovili e ville.

Barì è il nome antico di Bari Sardo: quest’ultima denominazione gli fu data intorno al 1840 durante il Regno Sardo-Piemontese, ma tuttora, ai suoi cittadini e agli abitanti dell’Ogliastra, è noto come Barì. Il territorio vanta la presenza di un ricchissimo patrimonio archeologico risalente sia al periodo nuragico che prenuragico. Le più antiche testimonianze risalgono al neolitico, con la presenza di numerose domus de janas nelle cui vicinanze spesso si trovano isolate delle macine scavate nel granito (cuvettes). Ben più rappresentato è il periodo nuragico che ci ha lasciato numerosi nuraghi sparsi in tutto il territorio e maggiormente concentrati nelle alture che costeggiano il corso d’acqua più importante, il Riu Mannu, e sull’altopiano di Teccu.

Sono molto suggestivi e sentiti i festeggiamenti dedicati alla Beata Vergine di Monserrato e ai Santi Michele e Girolamo. I riti e le processioni delle festività religiose si svolgono a settembre, mentre la seconda domenica di luglio si festeggia la Sagra de Su Nenneri in onore di San Giovanni Battista. I prodotti gastronomici del territorio di Bari Sardo sono svariati e di elevata qualità. I dolci tipici sono numerosi: pabassinas, panisceddas, bianchinus, pani acconciu, amarettus, gattou, pardulas. Nei forni a legna dei panifici o delle case private, vengono ancora preparati come un tempo, su pani pintau (pane decorato), su pistoccu e su moddizzosu.

Ecco qua di seguito il programma completo di Primavera nel Marghine, Ogliastra e Baronia a Bari Sardo:

Sabato 20 Giugno 2015
09.30 Apertura ufficiale e presentazione della manifestazione; apertura dei cortili e delle case del centro storico.
10.00 Semina de Su Nenniri in una “prassa manna”. Semina, trebbiatura, macinatura e panificazione dei
cereali, c/o corte feralis 50
12.00 Apertura mostra fotografica – centro storico.
12.30 Degustazione dei piatti tipici della festa di San Giovanni nelle case del centro storico.
15.00 –20.00 Itinerario alla scoperta delle Chiese del paese.
16.30 Preparazione de Su Santu e de su Nenniri c/o corte feralis 50
18.00 Santa Messa celebrata nella parrocchiale della Beata Vergine del Monserrato.
18.00 Escursione naturalistico archeologica.
19.00 Esibizione itinerante Gruppo Folk San Giovanni
20.30 Dimostrazione giochi antichi – p.zza chiesa
21.30 Serata con balli tradizionali.

Domenica 21 Giugno 2015
09.30 Santa Messa celebrata nella parrocchiale della Beata Vergine del Monserrato.
10.00 Apertura dei cortili e delle case del centro storico.
11.00 Mostra e gara de Su Nenniri
12.30 Degustazione dei piatti tipici della festa di San Giovanni nelle case del centro storico.
15.00 – 20.00 Itinerario alla scoperta dei murales all’interno del paese.
18.00 Escursione naturalistico archeologica.
19.00 Esibizione itinerante del Coro Ogliastra.
20.30 Il rito del Fuoco di San Giovanni, con letture c/o chiesa san Leonardo
21.30 Serata con balli tradizionali.

Mercoledì 24 Giugno 2015 si terranno i festeggiamenti per la Festa Campestre in onore di S. Giovanni in Loc. Marina di Bari Sardo: dalla mattina presto alla tarda sera si terranno le celebrazioni per S. Giovanni Battista, visite guidate ai siti naturalistici – archeologici e alla Torre Spagnola, tra degustazioni e intrattenimenti musicali nel paese di Bari Sardo.

Primavera nel Marghine, Ogliastra e Baronia a Bari Sardo - 20 e 21 Giugno 2015

Primavera nel Marghine, Ogliastra e Baronia a Bari Sardo – 20 e 21 Giugno 2015

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.