“Exist in Photos” – La Mostra Fotografica di Grazia Mele a Nuoro fino al 31 Agosto 2015

Exist in Photos – L’accettazione di se” è una Mostra Fotografica a cura di Grazia Mele che si svolgerà a Nuoro fino al 31 Agosto 2015. La Mostra è stata inaugurata lo scorso 29 Maggio 2015 e sarà possibile visitarla, presso il locale “New Trittico” in Via Marconi a Nuoro, fino al 31 Agosto 2015. Nella rassegna artistica avverrà un’attenta analisi delle donne in riferimento delle problematiche legate all’accettazione di sé.

Attraverso questa Mostra Fotografica Grazia Mele cerca di far emergere la semplicità e la naturalezza oltre che la bellezza e la femminilità racchiuse nelle donne “comuni”. Le protagoniste delle foto dell’esposizione sono infatti delle “semplici” studentesse, mamme e impiegate.

Ma per spiegare meglio l’idea di questa Mostra Fotografica riportiamo le parole dell’autrice prese direttamente dal suo Blog:

Noi donne siamo creature complicate. Alzi la mano chi, guardando una propria foto, non ha mai pensato: “Oddio… devo fare qualcosa per quella pancia/quelle gambe/quelle braccia/quel doppio mento/quel colore di capelli/ma come mi sta male quel rossetto/certo che un filo di trucco potevo anche mettermelo/il primo che mi tagga su Facebook lo uccido”. Non vedo mani alzate.

La macchina fotografica ogni tanto fa paura. Sembra che possa portare alla luce tutte le nostre fragilità, le insicurezze, che abbia il potere oscuro di demolire la nostra autostima… di ricordarci che non siamo perfette. Nel corso del tempo ho sperimentato vari generi e stili fotografici avvicinandomi con particolare entusiasmo allo stile Glamour: quando fotografavo le persone e in particolare con le donne mi accorgevo che tutte desideravano che io togliessi i loro difetti utilizzando “l’onnipotente” Photoshop.

In realtà non mi ero mai soffermata a pensare ad un altro punto di vista: nel corso del tempo mi sono resa conto che non è necessario aggrapparsi al fotoritocco per migliorare una foto poiché esistono delle precise tecniche per cui uno scatto può nascere raffinato grazie alla naturalezza della posa. Ho imparato che attraverso lo stile Glamour far arrivare questo messaggio ad un pubblico femminile è un’arte che va imparata, studiata e allenata.

È un concetto del tutto nuovo: un mondo nuovo direi! Se non è per un matrimonio, ne per un book da aspirante modella, perché mai una donna (soprattutto se over 40) dovrebbe avere il desiderio di essere protagonista di un servizio fotografico? Se rispondessi perché lei vale suonerei come la parodia di un famoso spot, ma il succo del discorso è proprio quello.

Non è giusto che le donne debbano aspettare un’occasione specifica per sentirsi le più belle e le più amate, ne che non possano sentirsi all’altezza di un servizio fotografico senza un corpo giovanissimo e le misure di Kate Moss. Non che ci sia niente di male a sognare le nozze, ne ad assomigliare a Kate Moss, anzi! Però insomma, mi avete capito. La filosofia della mia fotografia si può riassumere così: exist in photographs. Letteralmente, esisti in fotografia.

Non nasconderti, smettila di pensare di non essere adatta a posare come una modella, che non ti senti abbastanza alta-magra-bella-giovane-perfetta. Per il momento giusto non ti serve aspettare di perdere una taglia, né che qualcuno ti chieda di sposarlo, né l’invenzione della macchina del tempo per tornare a dieci anni fa. Farti fare dei ritratti meravigliosi è un regalo che ti puoi fare subito e che, soprattutto, ti renderà felice immediatamente.

Non vi rimane che andare a vedere “Exist in Photos – L’accettazione di se” per valutare se l’autrice è riuscita a far passare, attraverso le fotografie esposte, il suo messaggio.

"Exist in Photos" - La Mostra Fotografica di Grazia Mele a Nuoro fino al 31 Agosto 2015

“Exist in Photos” – La Mostra Fotografica di Grazia Mele a Nuoro fino al 31 Agosto 2015

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.