Festa del Grano 2015 di Dolianova – Domenica 5 Luglio

Domenica 5 Luglio 2015 si svolgerà a Dolianova l’edizione 2015 della Festa del Grano. L’evento è organizzato dall’Azienda Agricola “Cannavera” con la collaborazione del comune di Dolianova, ed ha l’obiettivo di far riscoprire l’antica arte della mietitura. Nel corso della giornata verranno organizzate mostre, esposizioni, spettacoli e musica e sarà presente il Mercato di Campagna Amica.

La Festa del Grano 2015 è una giornata rappresentativa sull’arte dell’antica mietitura e trebbiatura. Nell’aia il grano sarà raccolto come una volta, a mano e con i buoi, e per la trebbiatura ci sarà l’antica macchina “de treulai”. L’inizio della manifestazione, giunta quest’anno alla sua terza edizione, è previsto per le ore 10 ed andrà avanti fino a sera.

Ecco qua il programma della Festa del Grano 2015 a Dolianova:

Ore 10:00: Raccolta del grano, mietitura con mietilega antica a trazione animale e manuale con ammassa dei covoni per la successiva trebbiatura. Esposizione “Attrezzi Agricoli del Passato”. Percorsi guidati in collaborazione con “Culture Sardinia”. Mercato campagna amica prodotti locali a Kilometro zero. Mostra delle lavorazioni artistiche Dolianovesi.

Ore 11:00: Spettacolo Folkloristico e musicale nell’aia con Nicola Agus e i Gruppi Folk di Dolianova.

Ore 13:00: “Su Smurzu”, pranzo con salsiccia arrosto, formaggio, olive e vino.

Ore 15:00: Trebbiatura con antica macchina “de treulai” risalente agli anni ’60 con controllo e verifica del grano. L’intrattenimento proseguirà per tutta la serata.

Festa del Grano 2015 di Dolianova - Domenica 5 Luglio

Festa del Grano 2015 di Dolianova – Domenica 5 Luglio

 

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.