XXV Narcao Blues – Dal 22 al 25 Luglio 2015

Dal 22 al 25 Luglio 2015 si svolgerà la XXV edizione del Narcao Blues Festival, un evento che rappresenta da anni uno degli appuntamenti più importanti della musica in Sardegna, il primo intitolato a questo genere musicale. La rassegna internazionale di musica blues si svolgerà come sempre nell’infuocata piazza Europa, dove dal 22 al 25 Luglio 2015 saliranno sul palco i migliori interpreti mondiali della musica afroamericana.

Il Narcao Blues Festival è organizzato dall’Associazione Culturale Progetto Evoluzione, con il patrocinio del Comune di Narcao, e si avvale della direzione artistica di Gianni Melis. A fare da sfondo alla rassegna musicale, come di consueto, sarà Piazza Europa, piccolo anfiteatro al centro del paese. L’arena sarà così scenario per quattro intense serate, a partire dalle 21.30, di 10 concerti con la consueta e ormai collaudata formula dei due gruppi per serata. Le Band animeranno la comunità di Narcao regaleranno tanta musica ed emozioni a tutti gli appassionati del Blues.

Per celebrare al meglio il 25° anno del Festival, la direzione artistica dell’associazione ha allestito un calendario in grado di soddisfare i diversi gusti musicali del proprio pubblico, con alcuni nomi di fama mondiale.

Nel programma, dopo il travolgente concerto dello scorso anno e su pressante richiesta del pubblico, il 22 Luglio 2015 spicca il ritorno dei Playing for Change, ensemble composta dai migliori musicisti di strada del mondo che, grazie all’intuito del produttore Mark Johnson, è diventata una vera e propria band che si è esibita nei palchi più importanti del mondo e ha creato una fondazione che si occupa di costruire scuole per bambini nelle zone più povere del pianeta. Saranno loro, preceduti dai The Two, duo di chitarre proveniente dalla vicina Svizzera, ad inaugurare la rassegna.

Il 23 Luglio 2015 largo alla “Italian Blues Night”, una serata interamente dedicata ai bluesman italiani a cui il festival di Narcao deve tantissimo. E così ecco che sul palco di piazza Europa si alterneranno Francesco Piu, unico musicista sardo ad aver varcato i confini europei e legato a doppio filo con la rassegna sulcitana; gli Hadacol, trio che nasce dalla creatività di Mario Insenga, uno dei più longevi ed eclettici artisti italiani, ed infine il quartetto della Rico Blues Combo, band che festeggia proprio a Narcao il trentennale della sua fondazione. Tutti e tre, dopo aver eseguito ciascuno la propria musica, chiederanno la serata fondendosi in un unico gruppo per una particolare e unica jam session.

Francesco Piu

Francesco Piu

Il 24 Luglio 2015, per la serata denominata “Guitar Night”, la notte delle chitarre, da non perdere l’esibizione di due grandi band: Sue Foley & Peter Karp band e di Mike Zito & The Wheel.

Nella serata finale del 25 Luglio 2015, come da tradizione, spazio al divertimento e al ballo con il rythm&blues, il soul e il funky proposti da Corey Harris che si presenta a Narcao con “Corey Harris Rasta Blues Experience”, la sua ultima creazione, e dalla band “Joyce Yuille Soul Project” costruita per l’occasione in esclusiva nazionale intorno alla straordinaria voce di Joyce, cantante americana ma ormai italiana d’adozione, straordinariamente supportata da ben otto strumentisti italiani di grande professionalità ed esperienza.

Corey Harris

Corey Harris

Un piccolo assaggio per un appuntamento imperdibile che, in quattro giorni di concerti, condurrà gli appassionati in un’emozionante “viaggio musicale” nel cuore del Sulcis, terra affascinante e ricca di suggestivi scorci naturalistici e di tesori di archeologia industriale.

Da non perdere poi, durante l’intera rassegna musicale, l’appuntamento con il “DopoFestival” dove, in località Santa Croce, si potrà continuare ad ascoltare blues di alta qualità con la musica dei “New Butterfly Blues Band” (il 22 e il 24 luglio) e l’esibizione dei “RAB4 Band” (il 23 e 25 luglio).

Ecco qua di seguito il Programma del Narcao Blues Festival 2015:

Mercoledì 22 Luglio 2015 – Different Things:

The Two
Playing for Change

Giovedì 23 Luglio 2015 – Italian Blues Night

Francesco Piu
Hadacol Special
Rico Blues Combo
Jam Session finale

Venerdì 24 Luglio 2015 – Guitars Night

Sue Foley & Peter Karp band
Mike Zito & The Wheel

Sabato 25 Luglio 2015 – Celebrating the Anniversary

Corey Harris Rasta Blues Experience
Joyce Yuille Soul Project

Dopofestival – Loc. Santa Croce Narcao

22 e 24 Luglio 2015: New Butterfly Blues band
25 e 26 Luglio 2015: RAB4 Band

Per maggiori informazioni:

Sito internet: www.narcaoblues.it
Email: infoblues@narcaoblues.it

XXV Narcao Blues - Dal 22 al 25 Luglio 2015

XXV Narcao Blues – Dal 22 al 25 Luglio 2015

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.