Notti Colorate 2015 a Cagliari – Notte Azzurra: Giovedì 23 Luglio 2015

Questa sera, Giovedì 23 Luglio 2015, si svolgerà a Cagliari il terzo appuntamento con le Notti Colorate. Il colore di questa serata sarà l’azzurro, per cui tutti i partecipanti saranno invitati ad indossare questo colore nel corso della serata che sarà dedicata in particolar modo ai bambini. Il giovedì è azzurro sullʼonda della creatività e del riciclo con il laboratorio “Teatro delle marionette”.

Il Teatro delle Marionette sarà l’evento principale di questa notte. Insieme agli operatori dellʼAssociazione EduKarel onlus, utilizzando materiali poveri e di recupero, i bambini potranno creare personaggi e storie suggeriti dalla loro fantasia e ideare così un piccolo spettacolo teatrale! I partecipanti dovranno portare alcuni oggetti da riciclare come calze, bottigliette di plastica, confezioni di uova e tanta fantasia!!! I manufatti realizzati restano di proprietà dei partecipanti. Per informazioni su questo evento è possibile contattare l’Associazione Culturale EduKarel Onlus: associazione.edukarel@gmail.com

Ma vediamo anche gli altri eventi che verranno organizzati per la Notte Azzurra.

Visita a Tuvixeddu – L’Associazione Amici di Sardegna propone una visita guidata a Tuvixeddu, la necropoli più antica dell’insediamento di KRLY (Karaly) e la più grande e importante dell’area Mediterranea. Informazioni: Durata: 45 minuti – lunghezza: 200 m.- difficoltà: bassa – punto di partenza: via Falzarego ingresso del parco – orario: 19.30 e 21.00.

Il Quartiere di Castello in otto secoli – Visita guidata nelle vie: Piazza Indipendenza, via Lamarmora, piazza Carlo Alberto, via Canelles, Bastione di Santa Caterina, per conoscere gli avvenimenti e i protagonisti che animarono le sue strade (le condanne a morte, le Confraternite, i monasteri, il destino del boia, personaggi celebri, etc.) Informazioni: durata: 1h e 50 minuti – lunghezza: 700 metri- Difficoltà: facile – Punto di partenza: Piazza Arsenale – Orario: ore 20:15. Altre informazioni: Si consiglia abbigliamento comodo e adatto a sedersi su scalinate.

Passeggiata letteraria tra le strade di Villanova – Alla scoperta della storia di questo quartiere-paese, reso famoso dalla laboriosità dei suoi abitanti e dalle sue numerose botteghe artigiane. Informazioni: Durata: 1ora e 30 minuti circa – Lunghezza: 650 metri circa – Difficoltà: bassa – Punto di partenza: Piazza Costituzione – Orario: 20.00.

Passi Catalani…tra Inquisizione e Stregoneria – Nata in una terra antica di fate e di giganti, tra magici rituali e antiche credenze, la cultura popolare sarda è intrisa di religiosità e superstizione, che a lungo si scontrarono con i principi della Santa Inquisizione. Il percorso tocca i quartieri di Villanova e Castello per raccontare la storia della Cagliari spagnola tra XV e XVII secolo. Informazioni: Durata: 1 ora e 45 minuti;lunghezza: 1,8 km;difficoltà: bassa;punto di partenza: via XXIV Maggio, fronte Chiostro San Domenico; orario: ore 20.00.

Castello by night – Emozionante tour notturno in uno dei quartieri più caratteristici di Cagliari percorreremo i vicoli dell’antico quartiere, tra palazzi nobiliari, monumenti secolari, chiese e torri medievali, incredibili misteri, aneddoti e leggende del castello di Cagliari, il tutto raccontando le vicende di grandi uomini ma anche di finti santi, i terribili bombardamenti del 43’ (una delle città più colpite dell’ultima guerra), la peste del seicento e i suoi fossari. La sacra inquisizione e le sue torture, i vicoli dell’amor nobile, i luoghi del mercato e delle sentenze capitali, la cacciata degli ebrei e la santa croce, le arciconfraternite dei condannati a morte e i fantasmi del castello. Il tour per grandi e piccini nel quartiere “IN” di Cagliari con una storia tutta scritta nelle sue pietre, come i segni del tempo su un viso. Un appuntamento nella Cagliari “città turistica” che è tutto un programma! Informazioni: Durata: 2h; Lunghezza: 4km; Difficoltà: bassa; Punto di partenza: Porta Cristina; Orario: ore 20:30 – ore 21:00.

Castello – Visita Guidata per bambini: I partecipanti verranno guidati lungo un percorso, pensato a misura di bambini, nel suggestivo quartiere di Castello. Durante il percorso i bambini verranno invitati a notare e ad eseguire dei piccoli schizzi di particolari interessanti per il successivo laboratorio (es. Porta dei leoni, elefante sulla torre, ecc.). In seguito, arrivati ai giardini pubblici, i bambini potranno realizzare con la guida di un esperto illustratore, le loro cartoline illustrate della città. Le cartoline potranno così essere inviate a parenti ed amici. Informazioni: Durata: 1 ore e 45 minuti (percorso+laboratorio)- lunghezza: Km.1,200 – difficoltà: bassa – punto di partenza: Porta Cristina – Orario: 18,00.

Per maggiori informazioni: Estate 2015 “Notti colorate” giovedì 23 luglio “NOTTE AZZURRA”

Notti Colorate 2015 a Cagliari - Notte Azzurra: Giovedì 23 Luglio 2015

Notti Colorate 2015 a Cagliari – Notte Azzurra: Giovedì 23 Luglio 2015

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.