Sagra della Panada a Oschiri – Sabato 1 Agosto 2015

Sabato 1 Agosto 2015 si svolgerà ad Oschiri la 15^a edizione della Sagra della Panada, un evento che si svolge in abbinamento alla Fiera Agroalimentare della Gallura e con la collaborazione della Comunità Montana del “Monte Acuto”.

La Sagra della Panada è quello che tutte le sagre dovrebbero essere, un momento di gola ma anche di cultura e spettacolo, un evento che oltrepassa l’ambito strettamente culinario e ci riporta indietro nel tempo rendendoci nostalgici di quella genuinità che ormai si è persa. Chi ama vivere questa atmosfera e gustare un piatto nella sua cornice storica non può perdere l’occasione di partecipare a questa manifestazione.

La Panada è una torta salata costituita da un involucro di pasta (detta su croxu), al cui interno sono contenuti carne, patate e altri condimenti. Tuttavia si ritiene che la panada per antonomasia sia quella con il ripieno di anguille, tuttora ampiamente diffusa soprattutto nel Campidano. La Panada ha un’origine millenaria e costituiva la base dell’alimentazione agro pastorale perché si tratta di un prodotto di facile conservazione ed ottima durata in quanto conserva inalterato il suo gusto. In origine il contenuto della Panada era circa di un chilogrammo di carne, ma con gli anni, anche per ragioni commerciali, le sue dimensioni si sono notevolmente ridotte ed oggi troviamo in commercio delle Panada con un peso medio di circa un etto.

Programma della Sagra della Panada a Oschiri – Sabato 1° Agosto 2015:

Ore 18.30 – Taglio del nastro e apertura degli Stand: Esibizione di artisti locali presso le sedi delle attività commerciali lungo le vie del Centro Storico

Ore 22.00 – Intrattenimento musicale fino a tarda notte

Sagra della Panada a Oschiri - Sabato 1 Agosto 2015

Sagra della Panada a Oschiri – Sabato 1 Agosto 2015

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.