Matrimonio Mauritano – Sa Coia Maurreddina – A Santadi il 2 Agosto 2015

Domenica 2 Agosto 2015 si svolgerà a Santadi la edizione del Matrimonio Mauritano, Sa Coia Maurreddina in dialetto sardo. Si tratta di una cerimonia religiosa che celebra l’unione di due sposi, che prendono il nome di “Maurreddus” (ovvero “Mori”, “Mauritani”) visto che questo era l’appellativo con cui erano definiti in passato gli abitanti di Santadi e del basso Sulcis. Si tratta di uno degli eventi più attesi dell’estate in Sardegna, ed in particolare nel Sulcis.

Fin dal 1968 la celebrazione del Matrimonio Mauritano si svolge a Santadi, un piccolo centro di circa 4000 abitanti, nella suberegione del Sulcis, ovvero la zona più a sud della Sardegna che si affaccia verso il continente africano.

Ma perché tra tutti i paesi del Sulcis, è stato scelto proprio Santadi? Numerosi documenti curiali attestano l’importanza che il paese rivestiva in passato, in quanto la Villa di Santadi costituiva una delle due Cappellanìe del Sulcis. La Cappellania era un territorio abbastanza vasto, che veniva affidato ad un Cappellano, il quale vi si recava regolarmente per officiare le funzioni religiose nella chiesa parrocchiale della Villa, tra le quali ovviamente, il matrimonio. Ogni anno la prima domenica d’Agosto, Santadi ripropone questo rito che viene celebrato secondo i canoni della Chiesa Cattolica Apostolica Romana, definito come detto in precedenza, Matrimonio Mauritano. Il termine non deve trarre in inganno in quanto non si tratta di un rito pagano, ma il riferimento è relativo alle genti africane che probabilmente in passato, sono sbarcate nei lidi sulcitani e sono state ospiti delle terre santadesi.

Sono molti i riti ed i preparativi che si svolgono nel Matrimonio Mauritano, che poi termina poi con balli e canti da parte dei gruppi folkloristici provenienti dalle varie zone della Sardegna e con il ricevimento nuziale, durante il quale gli sposi offrono al pubblico, dopo il famoso taglio della torta, i dolci tipici della tradizione e l’ottimo vino che in paese si produce.

Per maggiori informazioni vi rimandiamo al Sito Ufficiale del Comune di SantadiMatrimonio Mauritano a Santadi

Ecco qua di seguito il programma del Matrimonio Mauritano 2015 a Santadi:

Venerdì 31 Luglio 2015
ore 19,00 – Museo etnografico Sa Domu Antiga – Sa doda antiga (La dote antica)
ore 21,00 – Piazza Marconi – Teatro: “Certus in Famiglia” di Gigi Tati, regia di Guido Cadoni, a cura della Compagnia teatrale Sa Lantia di Riomurtas

Sabato 1 Agosto 2015
ore 10,00 – Museo etnografico Sa Domu Antiga – Laboratorio didattico di preparazione del pane
ore 13,00 – Museo etnografico Sa Domu Antiga – Pranzo con i prodotti tipici de Sa Coia Maurreddina
ore 16,00 – Museo etnografico Sa Domu Antiga – Laboratorio didattico di preparazione dei dolci
ore 21,00 – Piazza Marconi – Cordas et Cannas in concerto

Domenica 2 Agosto 2015
ore 7,30 – Museo etnografico Sa Domu Antiga – Vestizione degli sposi
ore 9,30 – Via Cagliari e vie del centro, con arrivo in chiesa San Nicolò – Sfilata del corteo nuziale con la partecipazioni delle traccas, dei suonatori di launeddas, dei cavalieri in costume tradizionale e dei gruppi folk provenienti dal Sulcis e da tutta la Sardegna
ore 11,00 – Sagrato della chesa di san Nicolò – Celebrazione Santa Messa, al termine verrà praticato il rito de “sa gratzia”
ore 20,30 – Piazza Marconi – Su Cumbiru: Ricevimento degli sposi alla popolazione, con offerta di dolci tipici e il consueto taglio della torta
ore 21,30 – Balli e canti della tradizione sarda in onore degli sposi, presenta Emanuele Garau

Matrimonio Mauritano - Sa Coia Maurreddina - A Santadi il 2 Agosto 2015

Matrimonio Mauritano – Sa Coia Maurreddina – A Santadi il 2 Agosto 2015

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.