24^a Sagra della Mandorla – A Baressa dal 12 al 13 Settembre 2015

Dal 12 al 13 Settembre 2015 si svolgerà a Baressa la 24^a edizione della Sagra della Mandorla, una manifestazione organizzata dal Comune di Baressa che avrà come teatro le strade, i portali e le corti del centro storico del piccolo borgo di Baressa. Attraverso la Sagra si vuol dare l’occasione ai turisti di visitare un centro storico che conserva ancora significativi elementi architettonici di una realtà contadina povera, come ad esempio il piano viabile in acciottolato, i prospetti e gli antichi portali d’accesso alle case rurali e alla ”Casa Museo”.

La ”Casa Museo”, situata nel cuore del centro storico di Baressa, è costituita da un antico immobile risalente alla seconda metà dell’ottocento completamente ristrutturato e arredato con suppellettili dell’arte povera contadina del tempo. Nata allo scopo di recuperare e salvaguardare un’importante testimonianza storica, è ora vissuta dagli abitanti della piccola comunità come luogo simbolo, tipico del vissuto di generazioni di abitanti di Baressa. La ”Casa” costituisce, soprattutto per le nuove generazioni, un necessario elemento di conoscenza e approfondimento; i suoi ambienti, ricchi di suggestione, favoriscono la perfetta integrazione dei visitatori di qualsiasi età, i quali, avvolti nel silenzio, riescono a percepire i preziosi segni di antichi ritmi di lavoro, suoni e mestieri appartenenti ad un mondo ora in gran parte scomparso.

Eventi organizzati in occasione della Sagra della Mandorla 2015:

1. Saranno aperti alla visita dei turisti:
a) Il ”Museo dell’Arte Sacra” il quale custodisce un tesoro inestimabile costituito da quindici statue in legno policromo del rinascimento Sardo (XVII Secolo), una croce a stile in argento massiccio, dello stesso periodo, e vari argenti di grande pregio.
b) La ”Casa Museo”, antica testimonianza storica del mondo contadino.
c) La Chiesa Parrocchiale dedicata a San Giorgio Martire, la quale, edificata nel lontano 1600, pur avendo subito nel tempo numerosi ampliamenti e completamenti, costituisce importante patrimonio storico e monumentale per l’abitato di Baressa. Una delle campane risale al 1528. Di notevole interesse risultano anche le vetrate artistiche, il Battistero (XVIII sec.), il campanile e la ”Paratora” lignea di particolare interesse per l’uso della tecnica ad intaglio.
d) ”Su Molinu’‘, antico frantoio del ‘600, di proprietà privata, che sarà messo, come nelle precedenti edizioni, a disposizione dell’Amministrazione Comunale in occasione della manifestazione.

2. Saranno aperte alcune delle botteghe de ”Is Artis” che un tempo operavano lungo le strade del centro storico. Queste mostreranno parte del patrimonio culturale e tradizionale della piccola comunità baressese, le arti e i costumi : la bottega de ”Su Ferreri” (il fabbro), de ”Su Scateddaiu” (lavorazione di cestini in canne e in olivastro), de ”Su Molinu’‘ (il frantoio), ecc…
Gli abitanti del piccolo borgo commemoreranno gli aspetti che hanno contrassegnato e ancora rappresentano la piccola civiltà agro – pastorale baressese ed il patrimonio di tradizioni che in essa si è mantenuto vivo.

3. Nella vasta e caratteristica piazzola adiacente la CasaMuseo sarà allestito un apposito spazio, completo di apposita cartellinistica esplicativa, per la rappresentazione libera, da parte dei turisti in visita alla manifestazione, delle varie fasi della mandorlicoltura (la bacchiatuta ”sa scudidura”, la raccolta ”sa boddidura”, la smallatura ”sa scroxiadura” e la sgusciatura). Nel sito sarà allestito anche un piccolo spazio per ”s’immurzu’‘.

4. La bacchiatura, compito dei contadini, veniva eseguita con lunghi bastoni di legno ”fruconis” e ”petias”, la raccolta, invece, era affidata alle massaie e ai più giovani (ragazzi e bambini) i quali gettavano i frutti raccolti dentro ” is scarteddus” ovvero dentro in cestini realizzati con canne intrecciate.
Durante la bacchiatura e la raccolta i lavoratori, per distrarsi dalla dura fatica, intonavano canti tradizionali (mutetus e trallaleras) oppure narravano storielle popolari (contus antigus).
Ad un certo punto battitori e raccoglitrici si concedevano una piccola pausa: consumavano il cosiddetto ”immurzu”, ovvero la colazione tradizionale costituita da pane, cipolle, olive e formaggio pecorino.
Dopo la raccolta, le massaie, sedute per terra, generalmente con le gambe incrociate, effettuavano l’operazione della smallatura utilizzando gli atavici strumenti dei nostri avi: un martello in pietra ”Su ghillitoneddu” di forma longitudinale e una pietra piatta, più grande, utilizzata come base d’appoggio.
Terminata la smallatura, le massaie e i bambini procedevano alla sgusciatura delle mandorle con gli stessi strumenti utilizzati per la smallatura.

5. Saranno allestiti degli stand di prodotti agroalimentari e di artigianato locale;

6. Saranno realizzati e offerti ai visitatori dolci a base di mandorle tipici della tradizione agro pastorale, sapientemente preparati con mandorle prodotte in agro di Baressa, accompagnati da vino ”Malvasia” fornito da produttori locali.

7. Saranno organizzati concerti di musica popolare sarda, una sfilata, con rappresentazione di danza, di Gruppi Folk della Sardegna e una sfilata con rituale di maschere tradizionali della Sardegna.

8. I turisti in visita, oltre alle diverse manifestazioni in programma per la Sagra, potranno visitare le bellezze ambientali esistenti nel territorio: il Parco ”Marrogali” (situato a circa 1 chilometro dal centro abitato e interessante meta di escursioni e picnic), gli alberi di ulivo secolari e i numerosi mandorleti.

Per la ventiquattresima edizione della Sagra della Mandorla sono in programma i seguenti spettacoli:

– Corteo e danza di maschere tradizionali della Sardegna:

  • Mamuthones e issohadores bambini – Atzeni/Beccoi di Mamoiada
  • Mamuthones e issohadores adulti – Atzeni/Beccoi di Mamoiada
  • Mamutzones di Samugheo
  • Maschera a Gattu e Maimone di Sarule

– Sfilata e rappresentazione di danza lungo le strade del centro storico, di gruppi folk della Sardegna:

  • Gr. Folk Sant’Isidoro di Baressa
  • Gr. Folk Ittiri Cannedu di Ittiri
  • Gr. Folk di Gonnosnò
  • Gr. Folk San Sebastiano di Curcuris

– Spettacolo etnico – musicale: Concerto dei Janas

Per maggiori informazioni: serviziocultura@comune.baressa.or.it

Sagra della Mandorla 2015 a Baressa

Sagra della Mandorla 2015 a Baressa

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.