“Su Tzichi”, la 17^a Sagra del Pane a Samugheo – Domenica 27 Settembre 2015

Domenica 27 Settembre 2015 si svolgerà a Samugheo la manifestazione “Su Tzichi”, la 17^a Sagra del Pane che metterà in vetrina il pane tradizionale di Samugheo. Dallo scorso anno l’evento ha preso anche il nome di “Rassegna dei pani tradizionali della Sardegna“ della quale si svolge quest’anno la seconda edizione. Nel corso della giornata si potrà assistere alla panificazione, cottura, degustazione dei pani tradizionali della Sardegna, ma anche assistere alle esibizioni dei gruppi folk e dei cori polifonici che accompagneranno la manifestazione.

La manifestazione è manifestazione organizzata dall’Associazione culturale “Su Tzichi”, con la collaborazione dell’Amministrazione comunale, della Pro Loco, di Sardegna Solidale e di varie associazioni di volontariato della zona.

La Sagra del Pane apre alle ore 9 con la visita alle varie postazioni, dislocate lungo le vie del centro storico, che saranno impegnate nella lavorazione del pane. Sarà possibile fin da subito degustare i pani tipici samughesi a Marchio De.Co. ed i pani tradizionali dei paesi ospiti.

Alle ore 10.30 si svolgerà, presso la sala consiliare del Comune, il Convegno “In nome del Pane”, nel corso del quale si parlerà della corretta alimentazione nelle mense scolastiche, della promozione dei prodotti tipici a marchio De.Co., delle nuove opportunità per il grano nel nuovo PSR e della ritualità del pane, con le analisi sensoriali dei pani tipici della Sardegna.

Alle ore 12 proseguiranno lungo le vie del centro storico del paese le degustazioni dei piatti tipici samughesi che, oltre al pane, offriranno ai visitatori vini, formaggi, carni e dolci tipici della tradizione enogastronomica locale.

Alle 16.30, nella sala consiliare del Comune, verrà presentato il libro “Saludi e Trigu”, a cura di Gerardo Piras e Barbara Pani.

A partire dalle ore 18 la giornata sarà allietata dalle esibizioni del gruppo folk Pro Loco di Samugheo e dai cori polifonici. Saranno ospiti della serata musicale in Piazza i Dilliriana che si esibiranno in un concerto dal vivo.

“Su Tzichi”, la 17^a Sagra del Pane a Samugheo - Domenica 27 Settembre 2015

“Su Tzichi”, la 17^a Sagra del Pane a Samugheo – Domenica 27 Settembre 2015

 

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.