Autunno in Barbagia 2015 a Lula – Dal 2 e 4 Ottobre 2015

Nel weekend torna l’appuntamento con l’edizione 2015 di Autunno in Barbagia nel corso del quale andrà avanti il viaggio nel percorso enogastronomico e artistico del cuore della SardegnaDal 2 e 4 Ottobre 2015 toccherà agli abitanti di Lula aprire le proprie “cortes” portando i visitatori alla scoperta della storia, della tradizione e delle eccellenze produttive della Barbagia.

Lula è un paese di circa 1.400 abitanti che sorge in provincia di Nuoro. Situato a 521 metri sul livello del mare, il comune fa parte dell’Unione dei Comuni “Montalbo”. Incorniciato dalle due cime gemelle di Punta Catirina e Punta Turuddò, il paese di Lula si sviluppa in un’area di grandi bellezze naturalistiche ai piedi del gigante calcareo del Mont’Albo. Le aspre superfici del complesso calcareo dolomitico custodiscono una ricchissima vegetazione che rappresenta circa un terzo della flora sarda. Tutto il rilievo è caratterizzato da straordinarie gole e grotte che ne fanno il luogo ideale per l’arrampicata sportiva e gli appassionati di speleologia. L’erosione della roccia calcarea causata dalle piogge ha creato spettacolari fenomeni carsici come i graziosi pianori, dove si potrà incontrare qualche antico ovile come su coile nella radura Sa de Mussinu. L’acqua assorbita in profondità dà vita a corsi sotterranei che scorrono in alcune delle spettacolari grotte tra le quali si possono annoverare le impressionanti voragini verticali di Tumba de Nurai e di Sos Nidos. La gran parte del territorio comunale è ricoperto da dolci colline , su cui si pratica l’agricoltura e l’allevamento, interrotte dalla grande pianura a sud-est formata dal fiume Isalle in cui, nascosti tra la vegetazione, si trovano i nuraghi Puzzittu e Colovros .

Il territorio di Lula è stato abitato fin dall’antichità. Le enormi ricchezze del territorio hanno attratto sin dalla preistoria antiche civiltà di cui si conservano numerose testimonianze. Risalgono al Neolitico le straordinarie domus de janas, alcune delle quali sono state scavate nella roccia vicino alla miniera di Sos Enattos probabilmente già utilizzata dai protosardi. Allo stesso periodo risalgono nel Mont’Albo le splendide grotte, adattate ad usi religiosi e funerari, come quella di Sos Omines agrestes, mentre in epoca nuragica furono erette inaccessibili torri su aspri rilievi, tombe dei giganti e incantevoli villaggi.

Il passaggio dei Romani è documentato da diversi ritrovamenti che dimostrano l’incontro con la cultura locale, come nel sito di Punta Su Casteddu , e lo sfruttamento delle miniere di Sos Enattos e Guzzurra . Qui lavorarono, secondo alcune fonti, gli schiavi condannati all’estrazione dei metalli (ad metalla) tra i quali vi sarebbe stata una colonia di ebrei, ancora presenti nell’XI secolo d.C.

Autunno in Barbagia 2015 a Lula

Autunno in Barbagia 2015 a Lula

Per maggiori informazioni sul paese di Lula visitate le pagine ad esso dedicate sul sito ufficiale di Autunno in Barbagia: Lula – Cuore della Sardegna

Ecco qua di seguito il programma completo di Autunno in Barbagia 2015:

Autunno in Barbagia 2015 a Lula

Autunno in Barbagia 2015 a Lula – Programma

Autunno in Barbagia 2015 a Lula - Programma

Autunno in Barbagia 2015 a Lula – Programma

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.