Florinas in Giallo 2015, il Festival di letteratura gialla della Sardegna – Dal 9 all’11 Ottobre 2015 a Florinas

Dal 9 all’11 Ottobre 2015 si svolgerà a Florinas la 6^a edizione di Florinas in Giallo, il Festival di letteratura gialla della Sardegna, una manifestazione che promuoverà ancora una volta il Comune di Florinas come Capitale Sarda della letteratura gialla. Per 3 giorni il paese si trasformerà in un affascinante teatro del mistero attirando a se gli amanti di questo interessante ed appassionante genere letterario, fatto di crimini, delitti, indagini ed investigazioni. L’evento è organizzato e promosso con dal Comune di Florinas ed è patrocinato dalla Regione Sardegna e dalla Provincia di Sassari, con direzione artistica affidata al Collettivo Giallo Acido e organizzazione curata dalla Cooperativa Ragazze Terribili.

Florinas In Giallo – L’Isola dei Misteri” è l’unico Festival dedicato a questo genere letterario in Sardegna. A rendere molto interessante questo evento sono le storie ed i racconti che sono affidati ad alcuni dei più importanti autori e giornalisti della scena sarda e italiana. Nel corso degli anni sono stati ospiti del Festival autori di grande successo come Carlo Lucarelli e Giorgio Faletti. Per l’edizione 2016 saranno ospiti del Festival lo scrittore Marco Vichi, la giornalista d’inchiesta Federica Angeli che dal 1998 lavora a “la Repubblica” come cronista di nera e giudiziaria, lo scrittore Alessandro Defilippi e la scrittrice Daniela Amenta.

Dal 9 all’11 Ottobre 2015 il Festival ospiterà ben 14 appuntamenti diversi, per un calendario ricco e variegato che porterà i visitatori alla scoperta dell’Isola dei Misteri. Come sempre il Festival sarà anticipato, nella giornata di Giovedì 8 Ottobre 2015, dalla Cena con Delitto “Nessuno escluso”, un evento affidato alla compagnia teatrale Bobòscianèl che si svolgerà al ristorante Shabby Caffè alle ore 21.

Ecco qua di seguito il programma completo di Florinas in Giallo 2015:

Giovedì 8 Ottobre 2015
Ore 21.00 – CENA CON DELITTO “Nessuno è escluso”: spettacolo a cura della compagnia teatrale Bobò Scianèl presso il ristorante Shabby Café.
Menù fisso e spettacolo 15,00 Euro.

Venerdì 9 Ottobre 2015
Ore 16.00 – UNA BIBLIOTECA DI MISTERI: Letture animate per bambini dai 3 ai 6 anni
Ore 17.30 “Il mistero del paese dei mostri selvaggi” per bambini dai 7 ai 10 anni. Laboratori a cura della COMES, Cooperativa Mediateche Sarde.
Ore 19.00 Lalla Careddu intervista Giorgia Lepore (“I figli sono pezzi di cuore”, E/O, 2015) e Gabriella Genisi (“Spaghetti all’assassina”, Sonzogno)
Ore 20.00 – IL GIALLO ITALIANO OGGI: Emiliano Di Nolfo presenta Roberto Costantini (“Il male non dimentica”, Baldini&Castoldi 2015) e Giulio Perrone (“L’esatto contrario”, Rizzoli 2015)

Sabato 10  Ottobre 2015
Ore 18.00 – GEMELLAGGI IN GIALLO: Coordina: Giovanni Dessole. Intervengono: Flavia Moimas,dirigente del Comune di Grado, Elvio Guagnini, coordinatore scientifico del festival Grado Giallo, Giovanna Sanna, sindaco di Florinas.
Ore 19.00 – TUTTI I CRIMINI DI ROMA: Pietro Masala incontra Massimo Lugli racconta “Nel mondo di mezzo. Il romanzo di Mafia Capitale”, Newton Compton, 2015.
Ore 20.00 – A PROPOSITO DI STEPHEN KING: Lo scrittore Riccardo Gazzaniga racconta l’epica, la poetica e narrativa di uno dei più grandi scrittori viventi.
Ore 21.00 – AI TEMPI DI NERONE: Un grande giallista italiano alle prese con storie e misteri dell’antica Roma. Paolo Mastino, giornalista del tg3 intervista Marco Vichi.
Ore 22.00 – READING+CONCERTO: Racconti da Bar: scrittori e scriventi sul palco. Brevi gialli sardo/global con live concert di Apollo Beat.

Domenica 11  Ottobre 2015
Ore 18.00 – “Italo Calvino tra Sassari e Cuba: dalla biografia di Eva Mameli al Premio letterario Calvino dell’Avana”. Tavola rotonda con Cristina Secci e Zaida Capote.
Ore 19.00 – UN ESORDIO IN GIALLO: Nicola Muscas e Valentina Careddu incontrano Daniela Amenta racconta “La ladra di Piante” Baldini&Castoldi 2015, Giovanna Zucca racconta “Assassinio all’IKEA”, Fazi 2015.
Ore 20.00 – RACCONTARE CON CORAGGIO: Celestino Tabasso Presidente dell’Associazione Stampa Sarda incontra Federica Angeli giornalista investigativa di Repubblica.
Ore 21.00 – Eugenio Cossu incontra Alessandro Defilippi.

Per maggiori informazioni visitate il sito ufficiale della manifestazione:

Florinas In Giallo 2015 – L’Isola dei Misteri

Florinas in Giallo 2015, il Festival della letteratura gialla in Sardegna - Dal 9 all'11 Ottobre 2015 a Florinas

Florinas in Giallo 2015, il Festival della letteratura gialla in Sardegna – Dal 9 all’11 Ottobre 2015 a Florinas

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.