VIII Mezza Maratona della Ceramica “Città di Assemini” – Domenica 18 Ottobre 2015

Domenica 18 Ottobre 2015 si svolgerà la VIII edizione della Mezza Maratona della Ceramica “Città di Assemini”, una manifestazione organizzata dal Gruppo Polisportivo Dilettantistico ASSEMINI con il patrocinio del Comune di Assemini, della Provincia di Cagliari e della Regione Autonoma della Sardegna. La manifestazione podistica di corsa su strada a carattere nazionale si svolgerà sulla classica distanza di 21.097 metri su un circuito omologato F.I.D.A.L. ed in contemporanea, sullo stesso percorso, si disputerà la manifestazione NON competitiva Stracittadina sulla distanza dei 7.000 metri (equivalente ad 1 giro del percorso). Spazio anche ai più giovani, con la Runner Kids di 500 metri dedicata a tutti i bambini che vorranno partecipare. Tra i partecipanti alla manifestazione figura anche il pluricampione del mondo di ultramaratona Giorgio Calcaterra.

La Mezza Maratona della Ceramica “Città di Assemini” sta diventando un appuntamento consolidato del panorama podistico della Sardegna. Come ogni anno il quartier generale di tutta la manifestazione sarà Piazza Sant’Andrea, dove si trovano anche la partenza e l’arrivo sia della gara competitiva che di quella non competitiva.

Il circuito di gara si snoda su un percorso ad anello che misura 7.000 metri. I partecipanti alla gara non competitiva, contestualmente agli atleti che si cimenteranno nella mezza maratona, percorreranno le strade interne della cittadina asseminese e dopo un giro dell’anello giungeranno al traguardo. I partecipanti alla mezza maratona completeranno per 3 volte il percorso ad anello del circuito per raggiungere così la distanza dei 21.097 metri.

Anche quest’anno alla partenza ci sarà il servizio di Pacer, con degli atleti che faranno il passo gara per concludere la mezza maratona in diverse fasce di tempo: 1h30′, 1h40′, 1h50′ e 2h00′. Quindi chi fosse interessato a fare una gara a ritmo regolare potrà seguire lungo il percorso i pacemaker (2 per ogni fascia di tempo) che fanno al caso loro.

Come anticipato sarà presenta alla manifestazione anche Giorgio Calcaterra, che nel recente mondiale di ultramaratona disputatosi in Olanda (sulla distanza dei 100 km) ha vestito i colori azzurri della nazionale, riuscendo nuovamente a centrare il podio, portando a termine ancora una volta un’impresa eccezionale. Per chi fosse desideroso di conoscerlo più da vicino, si fa presente che sabato 17 alle ore 18:00, nell’area antistante la Casa Campidanese di Piazza SantAndrea, Giorgio Calcaterra parteciperà alla presentazione del libro di Luigi MUNDULA dal titolo ”Il prossimo traguardo“.

Ecco il programma della manifestazione nella giornata di Domenica 18 ottobre 2015:

Ore 08:30 Ritrovo giuria e atleti Piazza S. Andrea;
Ore 09:30 Accoglienza e animazione per bambini dalle 09:30 alle 12:30. Il servizio viene garantito dal personale specializzato della Cooperativa Sociale GINT di Assemini. L’accoglienza darà priorità ai figli degli atleti che gareggeranno.
Ore 10:00 Partenza Mezza Maratona Atleti diversamente abili;
Ore 10:05 Partenza Mezza Maratona Competitiva e Stracittadina;
Ore 10:15 Partenza Runner Kids;
Termine gara cerimonia di Premiazione;
A seguire pasto offerto dall’organizzazione per gli atleti, previa vidimazione del pettorale, gli accompagnatori potranno acquistare i buoni pasto presso la segreteria.

Percorso di gara:

Il percorso attraverserà le principali vie della cittadina realizzando un circuito di sette chilometri da ripetersi tre volte. Partendo dalla Piazza Sant’Andrea si percorrerà via Londra, via Sicilia, via Turati, Corso Asia, Corso America, via Cagliari, Corso Africa, via Edison, via Baronia, via Taloro. Si attraverserà il Parco delle Terre Cotte, all’uscita del quale si percorre l’ultimo tratto di Corso Europa, via 2 Agosto 1980 e si risalirà tutta via Sardegna sino ad arrivare nella Piazza Sant’Andrea. Le intersezioni del percorso saranno presidiate da personale preposto dall’organizzazione e dai corpi della polizia locale.

Per maggiori informazioni:

Sito Web Gruppo Polisportivo Dilettantistico ASSEMINI

Pagina Facebook della 8^a Mezza Maratona della Ceramica Citta’di Assemini

VIII Mezza Maratona della Ceramica "Città di Assemini" - Domenica 18 Ottobre 2015

VIII Mezza Maratona della Ceramica “Città di Assemini” – Domenica 18 Ottobre 2015

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.