Autunno in Barbagia 2015 a Desulo – Da Venerdì 30 Ottobre a Domenica 1 Novembre 2015

Torna anche questa settimana l’appuntamento con Autunno in Barbagia 2015 che nel weekend ci proporrà due appuntamenti, uno dei quali si svolgerà a Desulo dove da Venerdì 30 Ottobre fino a Domenica 1 Novembre 2015 gli abitanti del paese apriranno le proprie “cortes” per proporre ai visitatori un stupendo percorso enogastronomico e artistico. Per l’occasione la manifestazione prenderà il nome di “La montagna produce“.

Desulo è un comune di 2.420 abitanti in provincia di Nuoro che fa parte della regione storica della Barbagia di Belvì. Con i suoi 888 metri sul livello del mare, è uno dei comuni più alti della Sardegna e tra le cime che lo circondano si scoprono paesaggi incantati dove armoniose e lussureggianti valli si incontrano con aspri e solitari rilievi, regno dei pastori e delle loro leggende. Boschi di castagni e noccioli circondano Desulo creando scenografiche distese di colori che si trasformano ad ogni stagione.

A pochi chilometri dall’abitato si trova il passo di Tascusì, valico automobilistico che con i suoi 1245 metri è tra i più alti della Sardegna  accanto al quale vi è la chiesetta della Madonna della neve e un rifugio. Da qui si può intraprendere la salita verso le vette del Gennargentu: passando dal rifugio S’Arena si arriva fino alle cime del monte Bruncu Spina a quota 1829 metri.

Molti popoli antichi che si stabilirono nei territori di Desulo fin dal Neolitico come testimoniano i numerosi ritrovamenti di ossidiana, con cui si realizzavano i preziosi manufatti d’uso quotidiano, e i resti ceramici, scoperti in località S’Iscra, sono testimoni delle civiltà che abitarono nelle grotte e che costruirono le spettacolari sepolture chiamate domus de janas. Nell’età del Bronzo un importante insediamento nuragico venne fondato nei dintorni della rupe Su Toni de Girgini: qui si conservano i resti della necropoli di Sa Tanchitta, formata da diverse sepolture tra cui la tomba dei giganti di Sa Sedda de Sena, e degli stanziamenti in località Genna de Ragas e Sa Tanca Manna in cui è ancora visibile la base del nuraghe Girgini. Non lontano dal paese si incontrano i nuraghi di Calavrige e quello di Ura de sole (Bruncu Nurage) che, alla quota di 1.331 metri, risulta il più alto di tutta la Sardegna.

Il paese è formato da tre nuclei storici Asuai, Ovolaccio e Issiria, un tempo separati ed oggi uniti dalla strada che li attraversa su cui si affacciano gli edifici più recenti. Percorrendo gli stretti viottoli delle zone più antiche dei tre centri si possono ammirare le splendide case in scisto con gli ingressi e le finestre contornati d’azzurro da cui spuntano i balconi in ferro battuto che hanno sostituito quasi completamente i vecchi ballatoi e balaustre in legno.

Per maggiori informazioni sul paese di Desulo visitate la pagina ad esso dedicata sul sito ufficiale di Autunno in Barbagia: Desulo – Cuore della Sardegna

Autunno in Barbagia 2015 a Desulo – Da Venerdì 30 Ottobre a Domenica 1 Novembre 2015

Autunno in Barbagia 2015 a Desulo – Da Venerdì 30 Ottobre a Domenica 1 Novembre 2015

Ecco qua di seguito il programma di Autunno in Barbagia 2015 a Desulo:

Autunno in Barbagia 2015 a Desulo – Da Venerdì 30 Ottobre a Domenica 1 Novembre 2015

Autunno in Barbagia 2015 a Desulo – Programma

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.