La “Giornata Trekking Urbano” in Sardegna – Sabato 31 Ottobre 2015

Sabato 31 ottobre 2015 è la Giornata Trekking Urbano, una manifestazione nazionale alla quale aderiranno 50 città italiane che nel corso della giornata proporranno percorsi che porteranno i partecipanti tra arte, cultura e food. Nell’anno di Expo 2015 è stato deciso che questa edizione della Giornata Trekking Urbano doveva essere un’edizione “polisensoriale” per andare alla scoperta dei prodotti di 19 regioni e 50 Comuni italiani. Per questo motivo l’edizione 2015 è stata intitolata “Cibo per l’anima, cibo per il corpo“.

Tra i 50 Comuni italiani che aderiscono alla manifestazione troviamo anche Cagliari, Iglesias e Tempio Pausania che rappresenteranno la Sardegna in questa bella ed interessante iniziativa in cui i vari Comuni offriranno un ricco programma di iniziative per scoprire, camminando, i luoghi più suggestivi delle città italiane, attraverso percorsi che uniranno arte, cultura, gusto e prodotti enogastronomici tipici.

Ma cos’è il Trekking Urbano? Si tratta di un’attività che coniuga sport, arte, gusto e voglia di scoprire gli angoli più nascosti e curiosi delle città, attraverso itinerari caratterizzati da forti dislivelli del suolo e da scalinate. Si tratta di una forma di turismo “vagabonding”, libera e ricca di sorprese, adatta a tutte le età, senza un particolare allenamento preventivo. Oltre ad essere un’attività che fa bene al fisico e alla mente, il trekking urbano fa bene alle città perché permette di decongestionare le zone attraversate dai flussi turistici tradizionali, allargare il raggio delle visite alle aree più periferiche dei centri urbani e prolungare i soggiorni.

La Città di Cagliari propone un percorso di trekking alla Sella del Diavolo che si snoda lungo il sentiero naturalistico e archeologico della Sella del Diavolo. Si tratta di una vera e propria passeggiata, attraverso la natura e la storia cagliaritana, grazie alle due funzioni svolte nei millenni dal Promontorio, quella militare e quella religiosa. Lungo il tragitto sono visibili peculiarità botaniche (es. Palma di S. Pietro, Chamaerops humilis, in una delle due sole stazioni naturali italiane), una ricca macchia me-diterranea (Ginepri, Euforbie, Ginestre, Olivastri, Pini), specie faunistiche di rilievo (Falco Pellegrino, Gheppio, Coniglio selvatico, Colubro Ferro di Cavallo, Laridi), testimonianze archeologiche fin dall’epoca punico-romana (viabilità, strutture per la raccolta idrica, cisterne, resti di edifici cultuali), medievale (resti del monastero di S. Elia), spagnola (torri costiere), fino alla II guerra mondiale (centro di osservazione e tiro antiaereo, postazioni antiaeree). Il percorso ha una difficoltà medio/facile, è lungo circa 4,3 chilometri ed il tempo di percorrenza è di circa 2 ore e 30’. La partenza avverrà dal Piazzale Calamosca alle ore 10.

Sempre a Cagliari saranno organizzati anche dei percorsi Alternativi:
Una passeggiata tra storia e natura nel Parco del Molentargius Saline
Dal Lazzaretto del Borgo Sant’Elia al Fortino di Sant’Ignazio
Cagliari e i suoi nascondigli, tra Stampace e Marina
Il Cimitero Monumentale di Bonaria
Popular Tour
Nocturne Karalis
Cryptour– Tour delle Cripte, sotto la pelle della città

Per maggiori informazioni sugli altri percorsi visitate il sito ufficiale della manifestazione (Giornata Trekking Urbano) e cercate la città più vicina a voi che aderisce all’iniziativa: Cagliari, Iglesias e Tempio Pausania

La "Giornata Trekking Urbano" in Sardegna – Sabato 31 Ottobre 2015

La “Giornata Trekking Urbano” in Sardegna – Sabato 31 Ottobre 2015

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.