Autunno in Barbagia 2015 a Mamoiada – Da Venerdì 6 a Domenica 8 Novembre 2015

Il secondo appuntamento del weekend con Autunno in Barbagia 2015 è quello di Mamoiada, dove da Venerdì 6 fino a Domenica 8 Novembre 2015 gli abitanti di questo splendido paese barbaricino apriranno le proprie “cortes” invitando i visitatori a scoprire i saperi ed i sapori di indiscusso valore di questo splendido territorio La manifestazione, che per l’occasione la manifestazione prenderà il nome di “Sas Tappas in Momujada“, vuole promuovere e valorizzare le eccellenze produttive e le tradizioni materiali e immateriali dei popoli che vi abitano.

Mamoiada è un comune di 2.560 abitanti in provincia di Nuoro e fa parte della regione storica della Barbagia di Ollolai ed è conosciuto in tutta la Sardegna come il paese del Mamuthones. Mamoiada giace a 650 metri sul livello del mare e si trova sul versante nord del massiccio del Gennargentu. Si tratta di un paese ricco di storia e di tradizioni genuine, ha un territorio intensamente coltivato dove si producono eccellenti vini, ed al tempo stesso è ricco di numerosi ed importanti monumenti archeologici.

Sui fertili terreni d’origine granitica che circondano Mamoiada, con microclima temperato e alte escursioni termiche tra il giorno e la notte, prosperano le vigne da cui si ottengono rinomati vini, produzioni eccellenti delle cantine locali e importante risorsa economica del centro. Nelle campagne si pratica una viticoltura di montagna con forme di allevamento tradizionale in cui è preservata la biodiversità dei vitigni autoctoni come il Cannonau e la Granazza dai quali si ricavano pregiati vini rossi e straordinari bianchi con una gradazione alcolica che arriva a superare i 16 gradi.

La straordinaria varietà e quantità di resti archeologici disseminati nel territorio mamoiadino rivelano come l’area fosse abitata fin dalla preistoria: risalgono al Neolitico i menhir, le domus de Janas ed i dolmen, mentre nell’età del Bronzo furono realizzate le tombe dei giganti, i nuraghi e un pozzo sacro che testimoniano il passaggio della grande civiltà nuragica. Durante l’età romana nei pressi del centro passava l’importante strada militare che attraversava l’Isola collegando Olbia con Cagliari, attraversando le stazioni romane di Caput Tyrsi (Buddusò), Sorabile (Fonni) e Biora (Serri), mentre nell’alto Medioevo, con la fine dell’Impero Romano d’Occidente, la Sardegna entrò nell’area politica e culturale dell’Impero Romano d’Oriente.

Una delle ricorrenze più importanti per il paese di Mamoiada è quella del 17 Gennaio quando si celebra la festa di Sant’Antonio Abate che dà inizio il carnevale isolano con l’accensione dei grandi fuochi rituali. In questa occasione ogni anno si ripete un antichissimo cerimoniale animato dalle maschere tradizionali più famose della Sardegna: Mamuthones ed Issohadores. Durante la sfilata per le vie del paese ed intorno ai fuochi, i Mamuthones incedono con un particolare passo, quasi una danza, guidati dagli Issohadores. Questi ultimi sono vestiti con elementi maschili e femminili dell’abbigliamento tradizionale e sono così chiamati perché portano sa soha , la fune con cui prendono a lazzo le persone. Non si conosce con sicurezza il significato di questa arcaica rappresentazione che ha affascinato e continua ad appassionare studiosi di tutto il mondo. Diversi esemplari di queste straordinarie maschere sono esposti nel Museo delle Maschere Mediterranee in cui si possono ammirare altre rappresentazioni del carnevale barbaricino a confronto con le maschere di alcuni paesi europei e mediterranei.

Il centro storico di Mamoiada si sviluppa dalla via principale che attraversa il paese, da cui si accede alle strette e intricate viuzze su cui si affacciano le tipiche case barbaricine a due o tre piani realizzate con blocchi di granito.

Per maggiori informazioni sul paese di Mamoiada visitate la pagina ad esso dedicata sul sito ufficiale di Autunno in Barbagia: Mamoiada – Cuore della Sardegna

Autunno in Barbagia 2015 a Mamoiada – Da Venerdì 6 a Domenica 8 Novembre 2015

Autunno in Barbagia 2015 a Mamoiada – Da Venerdì 6 a Domenica 8 Novembre 2015

Ecco qua di seguito il programma di Autunno in Barbagia 2015 a Mamoiada:

Autunno in Barbagia 2015 a Mamoiada – Da Venerdì 6 a Domenica 8 Novembre 2015

Autunno in Barbagia 2015 a Mamoiada – Programma

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.