Autunno in Barbagia 2015 a Tiana – Dal 13 al 15 Novembre

Il secondo appuntamento del weekend con Autunno in Barbagia 2015 è quello di Tiana, dove la manifestazione prende il nome di “Sapori e Colori nella Valle dei Mulini“. Dal 13 al 15 Novembre 2015 gli abitanti di questo piccolo borgo della  Barbagia di Ollolai apriranno le proprie “cortes” ai visitatori, invitandoli a scoprire i saperi ed i sapori di indiscusso valore di questo fantastico territorio, promuovendo le eccellenze produttive e le tradizioni materiali e immateriali che sono stati tramandati nei secoli.

Tiana è un piccolo comune di 517 abitanti in provincia di Nuoro, che fa parte della subregione storica della Barbagia di Ollolai. Il paese si trova a pochissimi chilometri dall’esatto centro geografico della Sardegna ed è adagiato ai piedi del Monte Orovole, sulle ultime propaggini occidentali del Gennargentu, lungo la valle formata dal torrente Tino accanto al punto in cui si incontra con il rio Torrei. Tiana è un piccolo borgo di montagna dove sopravvivono antiche tradizioni, produzioni tipiche e il senso di comunità che contribuiscono alla vita sana e serena dei suoi centenari. Forte di una importante memoria storica costituita dai suoi “grandi” abitanti il centro ha mantenuto alcune usanze quasi del tutto estinte come quella dei festeggiamenti del carnevale, qui chiamato Coli Coli, nel primo giorno di quaresima (usanza rimasta solo nella vicina Ovodda).

Delle civiltà che nel corso della storia sono passate sul territorio di Tiana resta traccia nei monumenti archeologici disseminati in tutto il circondario: al Neolitico risale l’importante necropoli di Mancosu costituita da ben 7 domus de Janas, mentre all’età del Bronzo risalgono i resti di antichi villaggi nuragici in località Sa Pira Era, Sa Tanca de su Pranu e S’ischisorgiu.

Nel territorio di Tiana si trovano molti luoghi di interesse storico e culturale. In posizione sopraelevata rispetto al centro del paese si trova la parrocchiale dedicata a Sant’Elena. Costruita nel Seicento in stile tardogotico ha subito diversi interventi nei secoli fino a quello di fine Ottocento di cui è evidente testimonianza la facciata. A meno di un chilometro dal paese si trova la località Santu Leo dove sorgeva l’antica chiesetta campestre intitolata a San Leone Magno, di cui rimanevano pochi resti e che recentemente è stata ricostruita in forme contemporanee (oggi ospita la statua del Santo). Nelle campagne intorno al paese si possono rintracciare diversi resti archeologici, ed oltre ai siti nuragici dell’età del Bronzo troviamo anche la fornace romana di Tudulu ed i ritrovamenti di epoca medievale in località Santu Leo, dove nel 1912 fu scoperta la tomba di un cavaliere del XV secolo.

Percorrendo le strette stradine del rione storico si possono ammirare le antiche case in pietra a più piani con i tipici corzos: si tratta di stanze a ponte sopra le vie che collegano abitazioni da un lato all’altro di cui oggi rimangono solo alcuni esemplari.

Il paese divenne famoso per la lavorazione dell’orbace, tipico tessuto in lana con cui sono ancora oggi confezionati diversi elementi dell’ abbigliamento tradizionale. La particolare resistenza era ottenuta con il trattamento che si svolgeva nelle gualchiere azionate dalla corrente dei fiumi di cui circa una decina erano ancora in funzione ai primi del ’900.

Per maggiori informazioni sul paese di Tiana visitate la pagina ed esso dedicata sul sito ufficiale di Autunno in Barbagia 2015: Tiana – Cuore della Sardegna

Autunno in Barbagia 2015 a Tiana – Dal 13 al 15 Novembre

Autunno in Barbagia 2015 a Tiana – Dal 13 al 15 Novembre

Nel corso dei 3 giorni della manifestazione saranno organizzate molte attività. Oltre ai classici appuntamenti legati all’enogastronomia locale infatti sarà possibile partecipare all’Estemporanea di Pittura organizzata dalla Pro Loco di Tiana, oppure partecipare alle visite guidate ed ai laboratori dedicati al gusto.

Ecco qua di seguito il programma di Autunno in Barbagia 2015 a Tiana:

Autunno in Barbagia 2015 a Tiana – Programma

Autunno in Barbagia 2015 a Tiana – Programma

Autunno in Barbagia 2015 a Tiana – Programma

Autunno in Barbagia 2015 a Tiana – Programma

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.