Autunno in Barbagia 2015 a Olzai – Sabato 21 e Domenica 22 Novembre 2015

Torna anche questa settimana l’appuntamento con Autunno in Barbagia 2015, la manifestazione itinerante che ci porta a scoprire i saperi ed i sapori di indiscusso valore del fantastico territorio barbaricino, promuovendo le eccellenze produttive e le tradizioni materiali e immateriali che sono stati tramandati nei secoli. Sabato 21 e Domenica 22 Novembre 2015 uno dei paesi protagonisti di Autunno in Barbagia sarà Olzai, dove la manifestazione prende il nome di “Arte, cultura e gastronomia nel rio Bisìne“. Per l’occasione gli abitanti di questo piccolo borgo della  Barbagia di Ollolai apriranno le proprie “cortes” ai visitatori accompagnandoli in fantastico percorso enogastronomico e artistico.

Olzai è un comune di appena 886 abitanti in provincia di Nuoro, che fa parte della regione storica della Barbagia di Ollolai. Incorniciato dai monti e affacciato su un’incantevole valle, è il luogo ideale per intraprendere un’escursione (da non perdere quella al Monte Gulana, sulla sommità si trovano enormi blocchi di pietra su cui sorgeva su casteddu, una fortezza di probabile origine bizantina). Attraverso sentieri, carrarecce e vecchie mulattiere si possono raggiungere le cime dei rilievi circostanti da cui godere di suggestivi panorami che spaziano dai monti del Gennargentu alla valle del fiume Tirso. I monti granitici sembrano abbracciare l’abitato offrendo rifugio dai freddi venti invernali e lasciando un’apertura verso la valle protetta dalle alte colline.

I suggestivi vicoli lastricati di Olzai nascondono piccoli e grandi gioielli d’architettura. La chiesa intitolata a San Giovanni Battista fu costruita nel XV secolo come oratorio dedicato al Salvatore, poi ampliata nel XVII secolo e nel 1738, quando fu costruito il campanile, divenne parrocchiale. La graziosa facciata termina con cornici in trachite rosa con cui è realizzato anche il rosone centrale e le decorazioni che circondano il portale. L’edificio più antico è l’incantevole chiesa di Santa Barbara eretta nel XIV secolo e sede della seicentesca confraternita de Santa Rughe.

Appena fuori dal paese si può visitare l’ultimo mulino ad acqua ancora funzionante chiamato Su mulinu bezzu: Costruito nell’Ottocento in conci di granito, rappresenta un bell’esempio di architettura pre-industriale e documenta l’importante attività della lavorazione del grano nella storia di Olzai. Il mulino è immerso nella natura, circondato da splendidi alberi secolari: lecci, querce, sughere e macchia mediterranea tra cui si rivelano piccole sorgenti. Su Mulinu bezzu, ristrutturato e funzionante, è messo a disposizione dal comune per la macinazione del grano.

Olzai ai primi del Novecento venne definito il “paese dei laureati” per la vocazione culturale dei suoi abitanti. Tra Ottocento e Novecento infatti il centro si distinse per il grado di istruzione della popolazione: oltre a una bassissima percentuale di analfabeti per l’epoca, vantava un alto numero di laureati. La grande importanza attribuita all’istruzione portò alla costruzione del primo istituto per l’infanzia: nel 1904 il canonico Salvatore Fancello fondò l’Asilo di San Vincenzo. La scuola, gestita dalle Figlie della carità, era destinata agli alunni dai 3 ai 6 anni e oltre alla funzione educativa si proponeva di accogliere e offrire un pasto ai bimbi poveri che frequentavano gratuitamente.

Per maggiori informazioni sul paese di Olzai visitate la pagina ed esso dedicata sul sito ufficiale di Autunno in Barbagia 2015: Olzai – Cuore della Sardegna

Autunno in Barbagia 2015 a Olzai – Sabato 21 e Domenica 22 Novembre 2015

Autunno in Barbagia 2015 a Olzai – Sabato 21 e Domenica 22 Novembre 2015

Nel corso dei 2 giorni della manifestazione saranno organizzate molte attività. Oltre ai classici appuntamenti legati all’enogastronomia locale infatti sarà possibile partecipare alle visite guidate ed ai laboratori dedicati al gusto.

Ecco qua di seguito il programma di Autunno in Barbagia 2015 a Olzai:

Autunno in Barbagia 2015 a Olzai – Sabato 21 e Domenica 22 Novembre 2015

Autunno in Barbagia 2015 a Olzai – Programma

 

 

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.