XXIII Sagra del Riso a Simaxis – Dal 20 al 22 Novembre 2015

Dal 20 al 22 Novembre 2015 si svolgerà a Simaxis la XXIII edizione della Sagra del Riso, una manifestazione organizzata dalla Pro Loco di Simaxis e che è finalizzata a valorizzare il principale prodotto agricolo coltivato diffusamente nel territorio.

La Sagra del Riso, per alcune edizioni chiamata “Giornata del Riso”, è una manifestazione ideata e realizzata a partire dall’anno 1987, incentrata sulla promozione del prodotto Riso e della Risicoltura locale. E’ l’unica manifestazione dedicata interamente al settore risicolo di tutta la Sardegna, essendo in Provincia di Oristano la concentrazione prevalente della produzione.

La sagra è articolata in tre giornate e prenderà il via Venerdì 20 Novembre con il convegno riservato agli operatori del settore risicolo, mentre la rassegna gastronomica si terrà il sabato e la domenica presso la palestra – Largo Carlo Felice. Una due giorni durante la quale si potranno assaporare tante prelibatezze che avranno come ingrediente principale il riso.

La manifestazione ha come mascotte una volpe in abbigliamento da cuoco che sorregge un piatto di risotto. E’ da sempre organizzata dalla Associazione Turistica Pro Loco di Simaxis. La numerazione delle edizioni non rispetta gli anni effettivamente trascorsi dalla prima organizzazione, in quanto vi è stato un periodo di stasi determinato da una non attività della Pro Loco.

Gli obiettivi a lungo termine sono quelli di creare certamente una manifestazione di peso e di ampia partecipazione, con lo scopo di estendere ad un pubblico sempre maggiore la conoscenza del prodotto locale, perchè sia apprezzato per le particolari caratteristiche di bontà e genuinità e ottenga quindi il meritato posto nelle tavole dei sardi.

L’evento ha un format consolidato, che si ripete nella struttura, ad ogni edizione. Esso prevede una giornata dedicata ai convegni sulla risicoltura, normalmente organizzati in collaborazione con le associazioni di categoria, in cui si discute delle attualità riguardanti la risicoltura, e in due giornate successive in cui la pro loco presenta al pubblico tutta una serie di risotti, ciascuna ricetta abbinata di volta in volta ad una specifica varietà di riso.

Il periodo prescelto è frutto di una serie di considerazioni: in primo luogo è tradizione consolidata della Sagra il presentare il prodotto freschissimo, della stagione appena conclusa, e in secondo luogo le date tengono conto del calendario fissato in sede UNPLI provinciale alla presenza dell’allora Assessore Provinciale al Turismo, il quale collocò la Sagra, su proposta degli organizzatori, nella settimana successiva alla rassegna del vino novello che si svolge a Milis.

Programma della XXIII Sagra del Riso a Simaxis:

Venerdì 20 Novembre 2015 – centro sociale
ore 17.00 CONVEGNO “La risicoltura in Sardegna – Problematiche e Opportunità”

Sabato 21 Novembre 2015 – Largo Carlo Felice, Palestra
ore 18.00 – Apertura e inaugurazione della Sagra
ore 20.00 – Degustazione Risotti e piatti tipici del Campidano
ore 21.30 – Spettacolo musicale con Ireneo Massidda, Roberto Fadda e Emanuele Bazzoni

Domenica 22 Novembre 2015 – Largo Carlo Felice, Palestra
ore 10.30 – Apertura stand
ore 12.30 – Degustazione Risotti e piatti tipici del Campidano

ore 20.00 – Degustazione Risotti e piatti tipici del Campidano
ore 21.30 – Musica e balli tradizionali

Per maggiori informazioni:

Associazione Turistica Pro Loco di Simaxis

Pagina Facebook dell’Evento

XXIII Sagra del Riso a Simaxis - Dal 20 al 22 Novembre 2015

XXIII Sagra del Riso a Simaxis – Dal 20 al 22 Novembre 2015

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.