7° GioCoMix a Cagliari, l’evento comics & games della Sardegna – Il 28 e 29 Novembre 2015

Sabato 28 e Domenica 29 Novembre 2015 si svolgerà a Cagliari la 7^a edizione di GioCoMix, la più grande manifestazione comics&game della Sardegna organizzata dall’associazione Mondi Sospesi che si occupa di divulgare la cultura del gioco, del fantastico e del fumetto in Sardegna. La location dell’evento sarà la bellissima cornice storica del lazzaretto di Sant’Elia dove dalle ore 10 alle 19 verrà dato spazio a tutti gli amanti di fumetti, cosplay, workshop, giochi, ospiti, videogiochi e libri.

Il ricco palinsesto dell’evento è un mix di arte, cultura e intrattenimento capace da anni di coinvolgere non solo gli appassionati di giochi e fumetti ma anche i curiosi e le famiglie: un sano divertimento fuori dagli schemi adatto a persone di qualsiasi età.

Dopo il successo di pubblico dell’edizione di Maggio 2015, il GioCoMix ha deciso raddopiiare proponendo il secondo evento nel corso dell’anno con questo appuntamento autunnale che coincide con la sua settima edizione! Il manifesto di questa edizione è ancora una volta di Jean Claudio Vinci​, fumettista e illustratore nell’editoria per ragazzi. Torna il robottone nuragico, che nel manifesto del 2014 si ergeva maestoso sulla Sella del Diavolo, stavolta accompagnato dal suo pilota!

Tante le novità del GioCoMix di Novembre. L’evento ospiterà una straordinaria mostra del Maestro Leiji Matsumoto​, organizzata con l’Associazione Leiji Matsumoto di Torino. Per la prima volta in Sardegna l’opportunità di ammirare le tavole originali di Capitan Harlock​, La Corazzata Yamato e Galaxy Express 999, soffermarsi su inediti acquerelli e sui bokusaiga, esplorare i rodovetri originali dei celebri anime per vivere un viaggio composto da più di 50 opere di uno dei più grandi maestri del fumetto giapponese.

Tantissimi gli ospiti. Andres Mossa​, colorista ufficiale di Avengers World della Marvel, sarà presente per incontrare i fan e tenere un workshop di colorazione digitale. LRNZ​, estroverso autore e designer famoso per il suo innovativo fumetto GOLEM​, di Bao Publishing, farà tappa a Cagliari per presentare Astrogamma, il suo ultimo lavoro. Fiore Manni,​conduttrice del seguitissimo programma TV “Camilla Store​” verrà al GioCoMix per presentare il suo primo fumetto. Keiko Ichiguchi​, famosa scrittrice e mangaka, porterà a Cagliari un pizzico del Giappone e della sua arte attraverso conferenze e workshop. Ci saranno anche Daniele Mocci,​ scrittore, sceneggiatore e fondatore dell’Associazione Chine Vaganti e della rivista Macchie d’Inchiostro; Dany&Dany​, Stefano Obino​, Andrea Pau​, Bruno Olivieri​, Daniele Serra e tantissimi altri autori e scrittori. Il GioCoMix ospiterà anche due appuntamenti del Festival NUES che coinvolgeranno due grandissimi autori del fumetto italiano: Roberto Baldazzini e​Roberto De Angelis.​

Inoltre con questa edizione inizia una bellissima collaborazione con UNICEF Italia​, che sarà presente con uno stand dedicato ai suoi progetti di solidarietà.

GioCoMix non è solo Fumetto ma anche Gioco in ogni sua declinazione. Torna a farci visita, dopo l’edizione del 2011, Red Glove Edizioni&Distribuzioni​, casa editrice italiana di giochi da tavolo e di carte che propone una vasta scelta, dai giochi per bambini e famiglie a quelli per i giocatori più esperti. Ci saranno tanti tavoli dedicati al gioco gestiti dall’Associazione Tana dei Goblin Cagliari​, e sarà presente anche Kalaris! Risiko Club Cagliari​. Potrete anche provare il bellissimo gioco di carte Force of Will grazie a un corner gestito da Model Kit Planet. A cura di Altrove tantissimi tornei e dimostrazioni dei celebri giochi di carte Magic e Yu­Gi­Oh! ​Il gioco di ruolo avrà uno spazio tutto suo con l’Associazione D7 e i ragazzi dei Gabbiani di Karalis, che alle storiche Ruolimpiadi di Lucca Comics and Games hanno conquistato il podio con un fantastico 2°posto. Uno spazio sarà dedicato anche al gioco di ruolo dal vivo con la neonata Associazione M.A.D.² Factory​.

Ma chi cerca intrattenimento non resterà deluso grazie agli eventi dedicati al cosplay, ​all’area dedicata ai più famosi YouTuber dell’Isola, agli spazi dedicati ai videogiochi e al retrogame con tantissime postazioni di gioco per provare le ultime novità e partecipare ai tornei. E non mancherà uno spazio dedicato al futuro dell’intrattenimento e la realtà virtuale curato dalla BatCaverna del CdL in Informatica – Università degli Studi di Cagliari. Il Raduno Potteriano di domenica 29 novembre, gestito da Semplicemente Harry Potter​, immergerà il GioCoMix nell’atmosfera magica di Hogwarts, e sarà dei nostri anche Feudalesimo e Libertà​, il gruppo che ha spopolato sui social network con la sua goliardia, e che nella cornice del Lazzaretto presenterà il videogioco ispirato al libro La Divina Commedia quasi mille anni dopo.

Per maggiori informazioni: GioCoMix 2015

7° GioCoMix a Cagliari, l'evento comics & games della Sardegna - Il 28 e 29 Novembre 2015

7° GioCoMix a Cagliari, l’evento comics & games della Sardegna – Il 28 e 29 Novembre 2015

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.