#WIR: WIRun, Women In Run – Ad Oristano il 29 Novembre 2015

Domenica 29 Novembre 2015 ad Oristano ed in moltissime altre città d’Italia si svolgerà un running flash-mob benefico nazionale organizzato da Women in Run. Anche Oristano risponde all’appello di questa importante iniziativa. Il ritrovo è fissato in Piazza Roma alle ore 10 del 29 Novembre, per correre, pedalare e camminare lungo un percorso che si snoda lungo le vie del centro storico oristanese per una distanza di 1,8 km da ripetere due o tre volte a scelta. Il dress code della manifestazione prevede che ognuno indossi qualcosa di FUCSIA (preferibilmente una maglietta od una felpa).

In occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne le Women in Run fanno di nuovo gruppo per sostenere questa causa ed attraverso questo flash mob nazionale cercheranno di sensibilizzare l’opinione pubblica nei confronti di questo argomento molto importante.

Lo scorso anno, nel mese di Gennaio, ben 40 città italiane ospitarono la manifestazione alla quale parteciparono più di 3.000 partecipanti. Per l’occasione vennero raccolti quasi 4.000 euro che sono stati devoluti in beneficenza a favore di più di 20 Onlus che si occupano di violenza sulle donne.

Women in Run è un progetto che nasce a Monza poco prima della scorsa estate. L’idea era quella di creare un gruppo di allenamento al femminile che fosse seguito da un preparatore FIDAL e che desse la possibilità a tante donne di trovare stimolo nella compagnia di altre runner. Il tema della sicurezza è centrale all’interno del progetto soprattutto dopo gli ultimi tristi avvenimenti di violenza nei confronti di donne runner. A far scattare la molla fu un episodio ai danni di una runner Milanese che venne aggredita mentre correva lungo il naviglio. A quel punto Jennifer Isella, ideatrice e country manager del Progetto, decide di provare ad offrire l’opportunità ad altre donne di trovarsi insieme per correre urlando “NO” alla violenza sulle donne! A quel punto i passaggi successivi sono stati diversi.

  1. È stato individuato un bisogno di aggregazione da parte di alcune donne runner legato a motivi di sicurezza personale
  2. Studiato un percorso volto a soddisfare questo bisogno
  3. Creato un gruppo di allenamento solo donne a Monza (le Women in Run Monza & Brianza)
  4. Pensato di replicare questo esperimento ben riuscito su scala Nazionale
  5. Pianificato una strategia di lancio del progetto e di comunicazione web
  6. Raccolto le adesioni spontanee sul web
  7. Deciso di sostenere una causa più ampia attraverso il coinvolgimento delle Onlus sul territorio
  8. Creato e coordinato una task force di volontari su scala Nazionale

Quest’anno la manifestazione è stata pensata e voluta per sostenere un importante progetto in partnership con Action Aid attraverso una donazione libera da fare direttamente on line sulla home page del sito www.womeninrun.it. Tale donazione andrà a favore del progetto “Nei Panni dell’Altra” che ha lo scopo di combattere gli stereotipi di genere attraverso l’applicazione un kit ludico-didattico all’interno di scuole primarie e secondarie.

Secondo le Nazioni Unite, proprio in Italia gli stereotipi di genere sono la causa culturale delle disuguaglianze tra donne e uomini in tutti gli ambiti della vita, sia pubblica sia privata: dalla violenza alla scarsa presenza di donne ai vertici aziendali, dal carico sproporzionato del lavoro di cura all’accesso alle cariche politiche. “Agire sui fattori culturali e sociali all’origine di tali discriminazioni è fondamentale per la promozione dei diritti delle donne e dell’uguaglianza di genere. Crediamo quindi che la scuola sia attore protagonista di tale cambiamento, formando quelli che saranno i cittadini del futuro”, dichiara Marco De Ponte, Segretario Generale di ActionAid Italia.

In Sardegna, oltre ad Oristano, aderiranno al progetto anche Carbonia (CI) e La Maddalena (OT).

Che aspetti, vatti ad iscrivere e corri anche te con le Women in Run contro la violenza sulle donne.

Per maggiori informazioni: info@womeninrun.it

Sito Web: Women In Run

WIRun, Women In Run - Ad Oristano il 29 Novembre 2015

WIRun, Women In Run – Ad Oristano il 29 Novembre 2015

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.