#CagliariRespira 2015, Mezza Maratona Città di Cagliari – Domenica 6 Dicembre 2015

Domenica 6 Dicembre 2015 si correrà l’8^a edizione della Mezza Maratona Città di Cagliari, conosciuta anche con il nome di CagliariRespira. Si tratta di un evento che non vuol essere solo una competizione sportiva, ma anche un’occasione di incontro tra le comunità podistiche della Sardegna e del suo capoluogo, nel corso della quale vengono coinvolti moltissimi sportivi, siano essi atleti professionisti o dilettanti, di tutte le fasce di età, residenti e non in Sardegna.

La Mezza Maratona Città di Cagliari è una passeggiata nella storia e nella natura della città di Cagliari. Il percorso della gara attraversa molti luoghi simbolo del capoluogo sardo come il Promontorio della Sella del Diavolo ed il bellissimo Lungomare Poetto, ma anche il Parco Naturale di Molentargius con i suoi fenicotteri rosa ed il Medievale Quartiere Castello. Tutti insieme faranno da cornice alla CagliariRespira 2015.

La competizione aperta a tutti si snoda su un tracciato pianeggiante e veloce articolato lungo un unico giro cittadino interamente chiuso al traffico. La gara si presenta come una ecocorsa su tre diverse distanze. C’è la gara non competitiva di 6 chilometri,  la classica stracittadina dove, a ritmi differenti, gli amanti della corsa  si cimenteranno nelle proprie performance. Per gli agonisti delle gare competitive ci sono due possibilità, la 10 chilometri e la mezzamaratona, entrambe con partenza e arrivo dallo Stadio Comunale di Atletica di Cagliari. E come sempre la ciliegina sulla torta, la gara dedicata ai bambini, futuri top runner, che si contenderanno la Kidsrun in pista.

Il percorso della distanza classica della mezzamaratona (21,097 metri di passione) e della DieciKilometri  dopo la partenza toccherà alcuni tra i più suggestivi scorci della città: vi sarà il passaggio nella centralissima via Roma con la sede del Municipio di Cagliari e lo storico quartiere di Stampace quindi si giungerà in Piazza Carmine e Largo Carlo Felice per rientrare in via Roma il salotto cittadino. Procedendo verso il mare il fiume di atleti passerà sopra il Ponte Vittorio in leggera pendenza per raggiungere il Lungomare Poetto che percorre tutto fino alla Parco delle Saline. Nonostante la fatica al 12°km, all’inizio del lungomare, vi suggeriamo di ammirare alla vostra destra la Sella del Diavolo ed il porticciolo turistico di Marina Piccola. Attraversando il Parco di Molentargius si avrà la possibilità di scoprire un ambiente unico dove è ancora possibile osservare i resti dell’antica attività dell’estrazione del sale e numerose specie di animali che frequentano abitualmente il Parco come il Fenicottero Rosa. Uscendo dal Parco prenderete la pista ciclabile sino al Molo Sant’Elmo in direzione piazzale Marco Polo fino all’ultimo tratto del percorso al chilometro 20: è finita! Pochi metri vi separeranno dall’ingresso della porta maratona  dello Stadio dell’Atletica dove verrete incitati dal pubblico chiamato a gratificare il vostro sforzo.

CagliariRespira 2015, Mezza Maratona Città di Cagliari

Percorso CagliariRespira 2015, Mezza Maratona Città di Cagliari

Per i ragazzi ed i più piccoli è stato riservato lo scenario del nostro Stadio dell’Atletica per la KIDSRUN: nella pista azzurra dello Stadio comunale di atletica leggera i giovani atleti potranno così avvicinarsi al mondo della corsa, nella speranza magari che ciò possa trasformarsi in passione. Ci saranno tre differenti fasce d’età per altrettante distanze: 400mt, 800mt e 1200mt.

Per maggiori informazioni scrivere una mail all’indirizzo segreteria@cagliarirespira.it

Sito Web Ufficiale della manifestazione: CagliariRespira 2015 – Mezza Maratona Città di Cagliari

CagliariRespira 2015, Mezza Maratona Città di Cagliari

CagliariRespira 2015, Mezza Maratona Città di Cagliari

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.