Autunno in Barbagia 2015 a Fonni – Dal 6 all’8 Dicembre 2015

Uno degli appuntamenti più attesi della manifestazione Autunno in Barbagia è da sempre quello di Fonni. Per l’edizione 2015 la tappa di Fonni sarà anche il penultimo appuntamento di questo bellissimo ad affascinante tour all’interno della storia e della tradizione della Barbagia. Nel weekend dell’ Immacolata, da Domenica 6 fino a Martedì 8 Dicembre 2015, i visitatori potranno visitare il Comune più alto della Sardegna ed andare alla scoperta di saperi e sapori di indiscusso valore che si racchiudono a Fonni. Per l’occasione la manifestazione prende il nome di “Pastorias“, ovvero delle storie di pastori.

Fonni sorge ai piedi della “porta d’argento”, il Monte Gennargentu, che con la sua maestosità lo custodisce e lo protegge con i suoi boschi secolari. Il Comune di Fonni conta 4000 abitanti e fa parte dell’antica regione storica della Barbagia di Ollolai. La sua posizione lo ha reso un’importante meta turistica per gli sport di montagna e la sua stazione sciistica è particolarmente frequentata durante l’inverno grazie agli impianti di risalita presenti sul Monte Bruncu Spina e sul Monte Spada. Anche durante il resto dell’anno numerosi viaggiatori scelgono di visitare il suo territorio per la bellezza dei paesaggi che offrono scenari emozionanti in un’area ancora incontaminata e selvaggia da cui si possono intraprendere suggestive escursioni  alla scoperta di canyon e panorami mozzafiato come quello che si gode dalla punta del Bruncu Spina (a quota 1829 metri).

Gli usi e le credenze delle prime comunità che abitarono la zona di Fonni sono testimoniati dai numerosi menhir domus de janas risalenti al IV Secolo a.C.. Nel corso dei secoli il territorio è stato arricchito a livello storico come dimostrano gli oltre 40 nuraghi che documentano l’età nuragica. Di particolare fascino è il sito di Gremanu-Madau, un insediamento datato dal XV al IX secolo a.C. celebre in tutta la Sardegna per l’eccezionale opera di ingegneria idraulica che consentiva di sfruttare l’acqua delle sorgenti dalla montagna per i rituali sacri e le necessità quotidiane del villaggio. Durante il Medioevo si ha la prima citazione del nome Fonni come villaggio appartenente al Giudicato d’Arborea a cui forniva numerosi guerrieri. Successivamente Fonni divenne sede dell’amministrazione baronale della Barbagia di Ollolai.

Lungo le vie del paese, nei rioni più antichi, sono custodite le caratteristiche case di montagna a uno o più piani, costruite in pietra locale. In alcuni casi è ancora possibile scorgere le scandulas, le arcaiche tegole in legno che le coprivano. Un esempio di tipica abitazione è dato dall’edificio ottocentesco che ospita il Museo della cultura pastorale di Fonni in cui si possono ancora ammirare alcuni arredi originari. Tra le intricate stradine del centro storico si incontrano i bellissimi murales su cui sono illustrate scene di vita quotidiana, presente o passata, e rappresentazioni delle tradizioni più sentite dagli abitanti. In uno degli originari quartieri si trova la chiesa del patrono San Giovanni Battista riedificata nel secolo XVI che conserva all’interno elementi architettonici di stile gotico. In occasione della festa del Santo, il 24 Giugno, viene ancora preparato secondo antichi usi il pane rituale chiamato su cocone de frores portato in processione da cavalieri in abito tradizionale.

Per maggiori informazioni sul paese di Fonni visitate la pagina ad esso dedicata sul sito ufficiale di Autunno in Barbagia: Fonni – Cuore della Sardegna

Autunno in Barbagia 2015 a Fonni – Dal 6 all'8 Dicembre 2015

Autunno in Barbagia 2015 a Fonni – Dal 6 all’8 Dicembre 2015

Ecco qua di seguito il ricco programma di appuntamenti di Autunno in Barbagia 2015 a Fonni. Dal 6 all’8 Dicembre 2015 sarà possibile visitare la mostra “Pastorias – Storie di Pastori”, assistere a spettacoli folkloristici ed ovviamente anche effettuare delle degustazioni enogastronomiche che vi lasceranno senza parole.

Autunno in Barbagia 2015 a Fonni – Programma

Autunno in Barbagia 2015 a Fonni – Programma

Autunno in Barbagia 2015 a Fonni – Programma

Autunno in Barbagia 2015 a Fonni – Programma

 

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.