Saboris Antigus 2015 a Guasila – Domenica 13 Dicembre 2015

Domenica 13 Dicembre 2015 si svolgerà a Guasila la manifestazione “Saboris Antigus“, che per l’occasione si vestirà a festa, sfoggiando il suo abito più bello per far conoscere a tutti i visitatori le sue bellezze e tutte le sue peculiarità enogastronomiche, culturali, storiche, religiose, tradizionali, architettoniche, paesaggistiche e tanto altro. La Sagra “Sa dia de is saboris antigus in is bias de su trigu” (Il giorno dei sapori antichi nelle vie del grano) fa parte del circuito delle sagre del Consorzio “I sentieri del grano”.

Guasila è un comune della Trexenta, in provincia di Cagliari, adagiato su un complesso di dolci e fertili colline che ne caratterizzano il paesaggio. E’ un centro ricco di storia e cultura sin dai tempi più antichi come testimoniano i diversi agglomerati nuragici come la Reggia di Barru e le Domus de Janas in località Is Concas.

Saboris Antigus” si svolgerà tra le vie del centro storico di Guasila, dove i visitatori potranno ammirare il Santuario neoclassico della B. Vergine Assunta, la Cappella del Rosario, la Chiesa di Santa Lucia, il Palazzo Rettorale, il Montegranatico, il Museo Scrinia Sacra e tanto altro. Le case del centro storico saranno aperte ed ospitali. Il centro della sagra sono i sapori, quindi i piatti tipici del paese e del territorio che lo circonda, che per l’occasione verranno preparati in 9 diverse locande, ognuna delle quali sarà gestita da un vicinato storico del paese, i quali prepareranno ognuno dei diversi sapori in maniera tale che si formi un percorso che tocchi tutte le diverse locande.

Intorno alle locande ci saranno gli artigiani, i commercianti e gli hobbisti con le loro esposizioni di prodotti tipici. Visto che siamo in pieno periodo natalizio, sarà possibile fare una passeggiata tra le vie del centro storico per ammirare le bellezze di questo splendido borgo, e scegliere un regalo od un pensiero per Natale, per voi e per i vostri cari.

Nel corso della giornata verranno mostrati ai visitatori anche i mestieri antichi, con tutte le fasi della preparazione fino ad arrivare al prodotto finale. Tutte le attività del paese saranno in gioco, con esibizioni sportive e stands. Avremo anche il piacere, attraverso i vicinati, di rivisitare gli antichi giochi paesani.

Ci sarà spazio anche per l’arte e la cultura, con mostre fotografiche e video sulle tradizioni guasilesi come “Sa Cassa de s’Acchixedda”, il “Palio dell’Assunta” e il “Palio dei Vicinati”. I gruppi folk sfileranno per le vie del paese e ci allieteranno con canti e balli tipici. Inoltre ognuno dei 9 vicinati del paese preparerà il proprio Presepe e tutti i lavori saranno esposti per le vie di Guasila.

La sera, presso la Chiesa di Santa Lucia sarà possibile assistere a “Back to Bech“, un concerto del Duo Giuliani (Francesco Pilia, violino e Matteo Cau, chitarra) con musiche di Vivaldi, Bach e Paganini.

Saboris Antigus 2015 a Guasila - Domenica 13 Dicembre 2015

Saboris Antigus 2015 a Guasila – Domenica 13 Dicembre 2015

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.