Festa di Sant’Antonio Abate (Sant’Antoni e su Fugu) a Laconi – Il 16 e 17 Gennaio 2016

Il 16 e 17 Gennaio 2016 si svolgerà a Laconi la Festa di Sant’Antonio Abate, Sant’Antoni ‘e su Fugu, una festa intrisa di fede e spiritualità che si propone quale momento di grande partecipazione popolare, essendo la Festa più intima e paesana.

La leggenda narra che Sant’Antonio rubò dagli inferi una scintilla e la donò alla terra, attraversata da temperature glaciali, portando luce e calore. La festività di Sant’Antonio ha anche un altro risvolto, dato dalla degustazione dei prodotti alimentari tipici di questa terra. Dalla carne abilmente cucinata al vino, passando al formaggio ed ai dolci, tra i quali figura anche “su pani’ e saba”, il pane di sapa, un vero capolavoro dell’arte dolciaria sarda.

La manifestazione ha inizio nella giornata del 16 Gennaio. Nelle adiacenze della chiesetta dedicata a Sant’Antonio Abate, viene preparato “Su Fogòne“, il grande falò composto da decine di tronchi secolari che bruceranno per diversi giorni.  All’accensione de “Su Fogòne” seguiranno la Santa Messa e la processione dalla Parrocchiale alla chiesa del Santo, con i Gruppi Folk e ed i suonatori di Launeddas che accompagneranno il Santo protettore del fuoco per le vie del centro storico del paese. La serata di festeggiamenti proseguirà con la Benedizione de “Su Fogòne“, le degustazioni, la musica tradizionale e gli spettacolari fuochi d’artificio che insieme ai falò rionali, distribuiti in tutto il paese, regaleranno ai visitatori una magica atmosfera arricchita dalla prima uscita annuale della Maschera de Su Corongiaiu.

La giornata del 17 Gennaio sarà dedicata ai riti religiosi della Festa di Sant’Antonio Abate, con le SS Messe e la Processione di rientro in Parrocchia.

Per maggiori informazioni: Pro Loco Laconi

Sant'Antoni e su Fugu a Laconi - Il 16 e 17 Gennaio 2016

Sant’Antoni e su Fugu a Laconi – Il 16 e 17 Gennaio 2016

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.