Fiera del Libro di Iglesias – Dal 22 al 25 Aprile 2016

Dal 22 al 25 Aprile 2016 si svolgerà la prima edizione della Fiera del Libro di Iglesias, una quattro-giorni dedicata alla lettura ed alla promozione della cultura del libro, che vedrà editori e autori impegnati a promuovere le proprie opere mediante un complesso di stand che andrà a invadere il centro storico cittadino. La manifestazione si svolgerà nel centro storico di Iglesias (piazza Municipio, piazza Pichi, piazza La Marmora e vie di collegamento) e sarà aperta dalle ore 9 alle ore 21. Alla promozione dei libri si affiancherà, in piazze e angoli suggestivi del centro storico, una serie di incontri con gli autori, reading e dibattiti sul tema della fiera. A fare da contorno vi saranno appuntamenti con esponenti di eccellenza dell’arte e della cultura, e qualche occasione di intrattenimento musicale.

La Fiera del Libro di Iglesias si propone come un percorso attraverso letteratura, musica, cinema, teatro, arte, intrattenimento. Un aspetto molto importante è il coinvolgimento di tutte le realtà cittadine e del territorio, le Istituzioni, gli operatori commerciali e del turismo, le attività produttive, e naturalmente le associazioni culturali, le scuole e le biblioteche. Saranno legati alla Fiera una serie di progetti correlati che si svilupperanno nel futuro della città, a partire dalla creazione di un Archivio multimediale dedicato a tutte le forme d’arte e d’espressione presenti a Iglesias dal 22 al 25 Aprile 2016.

Il tema della Prima Fiera del Libro e delle Arti di Iglesias è “La cultura al KM 0“ ed il rapporto tra la tradizione culturale e la libertà d’espressione dell’artista. Il legame dell’artista con le proprie radici rappresenta un vincolo ed è anche uno strumento di crescita e arricchimento personale e della propria arte. Gli organizzatori della manifestazione discuteranno su questo tema con autori, registi e artisti che saranno presenti alla Fiera. Il concetto di KM 0 guiderà inoltre in un percorso di riscoperta (o scoperta) dell’esistente anche sotto altri aspetti: agricoltura, enogastronomia, artigianato, patrimonio artistico, naturalistico, archeologico e storico.

La manifestazione è organizzata dall’Associazione ArgoNautilus che nasce dalla passione dei suoi Fondatori per il patrimonio artistico e naturalistico italiano e dal desiderio di diffondere e fare conoscere i valori della nostra tradizione culturale, spaziando tra le pressoché infinite risorse degli ambiti letterario, artistico, storico e archeologico, enogastronomico e dell’artigianato, paesaggistico e naturalistico.

Per maggiori informazioni:

Sito Ufficiale Fiera del Libro di Iglesias
Pagina Facebook Fiera del Libro di Iglesias

Fiera del Libro di Iglesias - Dal 22 al 25 Aprile 2016

Fiera del Libro di Iglesias – Dal 22 al 25 Aprile 2016

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.