Genuino Day 2016 @FabLab Sardegna Ricerche – Sabato 2 Aprile 2016

Oggi parliamo ancora di FabLab segnalando un’interessante iniziativa che arriva da Sardegna Ricerche, l’ente sardo per la ricerca e lo sviluppo tecnologico. Sabato 2 Aprile 2016, in occasione del Genuino Day, il FabLab Sardegna Ricerche aprirà le porte a tutti coloro che desiderano avvicinarsi al mondo della fabbricazione digitale. Il Genuino Day è la giornata mondiale dedicata a Genuino, la scheda elettronica che permette di creare prototipi in maniera semplice e rapida.

Nel corso della giornata organizzata da Sardegna Ricerche sarà possibile partecipare a due laboratori guidati sull’utilizzo della piattaforma Genuino, uno di livello base, dal titolo Acquisizione di dati analogici, e uno di livello avanzato, dal titolo Realizzare un controller per videogioco. I due laboratori saranno curati da Nicola Corona e Samuel Iacolina ed avranno la durata di circa un’ora e mezza. Ciascun laboratorio sarà ripetuto per quattro volte nell’arco della giornata per dare modo di partecipare a tutti coloro che lo richiedono.

Durante la giornata il FabLab sarà aperto a tutti coloro che desiderano vedere in azione i macchinari del FabLab Sardegna Ricerche e utilizzarli con l’aiuto dello staff per realizzare il proprio gadget “Genuino Day” personalizzato tramite la stampa 3D e il taglio laser. Nella sezione dedicata alla sperimentazione elettronica sarà anche spiegato come si progetta e si costruisce un clone di Genuino utilizzando solo le attrezzature presenti nel FabLab.

Saranno presenti al “Genuino Day” anche gli esperti della Biblioteca di Sardegna Ricerche che nel corso della giornata proporranno una selezione di saggi e manuali sul mondo di Genuino e della fabbricazione digitale. La partecipazione al Genuino Day è gratuita, sia per l’open day che per i laboratori. È necessario iscriversi tramite Eventbrite.

Ecco qua i riferimenti del FabLab Sardegna Ricerche:
Parco tecnologico della Sardegna – Edificio 2
Località Piscinamanna – 09010 Pula (CA) – Italia

Potete visitare anche il Sito Web di Sardgena Ricerche: www.sardegnaricerche.it

Genuino Day 2016 @FabLab Sardegna Ricerche - Sabato 2 Aprile 2016

Genuino Day 2016 @FabLab Sardegna Ricerche – Sabato 2 Aprile 2016

 

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.